Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13

Discussione: Marco Malvaldi

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like

    Marco Malvaldi

    Ho cominciato ieri un po' frettolosamente (avevo bisogno di un volume piccolo da portarmi in una sala d'aspetto) il suo ultimo romanzo "Odore di chiuso" che però fin qui mi sta deludendo perché non riesco a dire cosa sia: un romanzo storico, no di sicuro; un giallo mi pare esagerato, resta solo una lettura fresca e gradevole come un bicchier d'acqua d'estate che però ha il difetto di venir scordato non appena è finito.

    Altra cosa sono stati i suoi tre romanzi ambientati nel mitico "Bar Lume" la cui fauna di terribili e impiccioni vecchietti mi ha davvero divertito.

    Ultima cosa: è appena uscito un suo libro "Scacco alla Torre", Felici Editore che credo sia una sorta di guida-omaggio alla sua Pisa

    Foto



    Bibliografia

    La briscola in cinque, 2007, Sellerio Editore
    Il gioco delle tre carte, 2008, Sellerio Editore
    Il re dei giochi, 2010, Sellerio Editore
    Odore di chiuso, 2011, Sellerio Editore
    Scacco alla Torre, 2011, Felici Editore
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #2
    Member L'avatar di Marmy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Torino
    Messaggi
    31
    Post Thanks / Like
    A me Odore di chiuso era piaciuto. Simpatico, veloce, brioso. Un gialletto, certo, ma mi ero fatta anche quattro sane risate.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Mi intrometto nel thread, per anticiparvi che ho notato che alla Fnac di Milano ci sarà la presentazione del libro con Marco Malvaldi il giorno 25 gennaio, alle 18.

    Ciao!
    Cecilia

  4. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Mi intrometto nel thread, per anticiparvi che ho notato che alla Fnac di Milano ci sarà la presentazione del libro con Marco Malvaldi il giorno 25 gennaio, alle 18.

    Ciao!
    Cecilia
    Se questa non è sfiga ... per incontrare Malvaldi mi sarei preso perfino un giorno di ferie, peccato che il 25 è giusto il giorno che vado sotto i ferri
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #5
    Member L'avatar di Marmy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Torino
    Messaggi
    31
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Mi intrometto nel thread, per anticiparvi che ho notato che alla Fnac di Milano ci sarà la presentazione del libro con Marco Malvaldi il giorno 25 gennaio, alle 18.

    Ciao!
    Cecilia
    Al contrario di Mauro: azz che botta di ...fortuna! domani sono proprio a Milano! Chissá se riesco a scappare dall'ufficio in tempo x andare? Durerá almeno 1/2 ora, no? Porei essere colta da un improvviso malore verso le 5.45, 6 al massimo!

    Cecilia, che dici? Ci vediamo lí?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    @Maura: potrebbe essere un'ottima idea!
    @Mauro: ti "rifarai" sicuramente con Camilla Lackberg a settembre

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Errata corrige

    E meno male che vado a mangiare alla Fnac, altrimenti controllando oggi l'appuntamento con Marco Malvaldi, non mi sarei potuta accorgere che viene riportato al 26 gennaio
    Forse non mi sono accorta io la prima volta...chiedo venia..e magari Mauro a questo punto potrebbe partecipare!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Ragazzi...mi sa che è destino...ho visto che l'incontro con Malvaldi alla Fnac è stato annullato, per problemi dell'autore

  9. #9
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Il suo modo di scrivere mi ha catturata immediatamente! Piacevole, discorsivo, simpatico! Di certo la parte "gialla" non è sconvolgente, dato che il nome dell'assassino è intuibile abbastanza presto, ma l'ambientazione è straordinaria. Bravo Malvaldi, che ha saputo inventarsi personaggi che restano in mente.

  10. #10
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Segnalo una simpatica e interessante intervista a Marco Malvaldi pubblicata su Repubblica del 25 marzo scorso:

    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...-malvaldi.html
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  11. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Oggi!

    Oggi pomeriggio alle 17 Malvaldi sarà a Genova a presentare il suo nuovo libro! Sono curiosa di conoscere la persona; non me lo lascerò scappare , e poi vi racconto. ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #12
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Ecco!

    [IMG][/IMG]

    Piacevolissima persona, di una simpatia travolgente!
    Ha chiacchierato per due ore con il pubblico, rivelando retroscena dei suoi romanzi; raccontando i suoi rapporti con la Sellerio (che continua a ...chiedergli romanzi con i vecchietti perchè hanno successo!!);
    parlando un pò dei suoi gusti e delle sue opinioni in generale...
    Ci ha detto che il personaggio di Ampelio è suo nonno, che in realtà si chiamava Desirello(!!!); che tutti i personaggi si ispirano più o meno a persone conosciute; che il BARRISTA Massimo è sulla falsa riga di un barista singolare che ha conosciuto, di nome Massimo ( genovese).

    Io non avevo comprato l'ultimo suo romanzo, pensando di trovarlo lì e avere un autografo ( come le ragazzine con i cantanti, ah ah ah ), invece erano terminati e sono rimasta a bocca asciutta. Provvederò con Amazon...
    saluti e Buona Pasqua a tutti!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #13
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Oh cavolo, da Milano doveva passare e poi non si è più visto ... certo che un treno da Genova lo poteva pure prendere
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •