Thanks Thanks:  3
Likes Likes:  9
Visualizzazione dei risultati da 1 a 14 su 14

Discussione: Cuore di cane - Michail Bulgakov

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Cuore di cane - Michail Bulgakov


    Io consiglierei di non leggere la descrizione del libro perché troppo esplicativa, ma comunque, per chi volesse è questa:
    Storia di un bizzarro esperimento scientifico, che innesta su un cane randagio moscovita l'ipofisi di un uomo, il racconto denso di avventure ironiche e grottesche di un animale che scopre il mondo con la sensibilità di un essere umano. "Cuore di cane" fu scritto nel 1925, rimase inedito per decenni perché sequestrato dalla polizia segreta sovietica, venne ritrovato negli archivi del KGB dopo la morte dell'autore e finalmente pubblicato conquistò quindi l'apprezzamento dei lettori di tutto il mondo.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Thanks Claire thanked for this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Non ho finito neanche il primo capitolo e mi viene da piangere.
    Ho letto "il Maestro e Margherita" in passato e già mi aveva impressionato il suo modo di raccontare le storie. Sono sicura che mi piacerà molto questo libro
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Bulgakov ha qualcosa che ho riscontrato anche nel "Maestro e Margherita": inizia in modo veramente scoppiettante e poi durante il racconto si perde un po'.
    Nel complesso "Cuore di cane" è un libro che va letto sicuramente. Comincia con "Pallino" che parla in prima persona della sua miserabile vita di cane randagio, bastonato e cacciato da tutti, continua il racconto affascinandoci sugli eventi fantastici che solo questo scrittore può fare, e finisce in modo aspettato, ma dovuto
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  5. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Cuore di cane... La vena satirica con cui Bulgakov sa delineare la società russa è geniale. Il romanzo breve è più un libello politico che una storia vera e propria e per questo è meno immediato e facile di quanto si pensi.
    Esistono tre piani di lettura.
    1 quello letterale dell'esperimento stile Frankenstain
    2 quello allegorico-morale in cui l'uomo è peggio degli animali.
    3 quello satirico che è anche l'unica, a mio avviso, chiave di lettura.
    il cane randagio ė il proletariato urbano-contadino
    l'esperimento è il tentativo di creare, in una società priva della proprietà e rieducata, l'uomo nuovo, privo dei caratteri egoistici del mondo borghese.
    Il fallimento dell'esperimento è il fallimento del bolscevismo prima e dello stalinismo poi.

    il nuovo uomo sovietico rimane un'utopia.

  6. Likes DarkCoffee liked this post
  7. #5
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Cuore di cane mi incuriosisce molto. Però Il maestro e Margherita non è che mi sia piaciuto molto, mi è costato fatica arrivare alla fine, e probabilmente mi è sfuggito il senso...
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  8. #6
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mah, nonostante sia breve la lettura non è sempre scorrevole, ci sono delle parti in cui un po' ci si arena.
    È comunque molto interessante e credo valga la pena di essere letto. E poi è breve. Male che vada non avrai perso molto tempo.

  9. Thanks daniela thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  10. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Cuore di cane mi incuriosisce molto. Però Il maestro e Margherita non è che mi sia piaciuto molto, mi è costato fatica arrivare alla fine, e probabilmente mi è sfuggito il senso...
    Anche per me il Maestro e Margherita è stato faticoso.
    Secondo me Cuore di cane ti piace

    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    3 quello satirico che è anche l'unica, a mio avviso, chiave di lettura.
    il cane randagio ė il proletariato urbano-contadino
    l'esperimento è il tentativo di creare, in una società priva della proprietà e rieducata, l'uomo nuovo, privo dei caratteri egoistici del mondo borghese.
    Il fallimento dell'esperimento è il fallimento del bolscevismo prima e dello stalinismo poi.
    il nuovo uomo sovietico rimane un'utopia.
    Bella riflessione

    Ti dirò, io ho iniziato a valorizzare il libro dopo un bel po' dalla lettura.
    A volte mi ha fatto ricordare anche "la fattoria degli animali".
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. Thanks daniela thanked for this post
    Likes daniela, kaipirissima liked this post
  12. #8
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    @Kaipirissima
    @Darkcoffee

    mi avete fatto proprio venire molta voglia di leggerlo!
    Parole magiche: "breve", "secondo me ti piace" e "ricorda la fattoria degli animali"!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  13. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  14. #9
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    @daniela, allora non ti dirò che a me è piaciuto di più Il maestro e Margherita.

  15. #10
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Il Maestro e Margherita aveva le prime 70 pagine che sono state GENIALI! Però le restanti (quanti?) 350 (credo), per me, sono state più pensanti. Tra l'altro penso che dovrò anche rileggerlo perchè non ricordo bene la trama.
    Ho letto un altro racconto di Bulgakov, ed anche quello era carino. Secondo me, questo scrittore è più bravo nei racconti.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. Likes kaipirissima, daniela liked this post
  17. #11
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Lo sai che hai ragione anch'io lo ricordo poco.
    ricordo la straordinaria parte con Gesù e Pilato.
    ricordo la festa del diavolo
    ricordo che lei è innamorata del maestro che sta scrivendo la storia di Gesù e Pilato. Ricordo,vagamente le turbe del maestro e lei che incontra il diavolo e vuole farne una sua strega... Da rileggere. E pensare che l'ho messo tra i migliori letti in quell'anno. Peccato che quel Gdl non sia documentato.

    ma il finale è una visione che non mi abbandona mai.

  18. #12
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anche io ricordo queste parti. Mi perdo nel filone del libro... e non ricordo il finale!!!
    Da rileggere!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  19. Likes daniela liked this post
  20. #13
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    @daniela, allora non ti dirò che a me è piaciuto di più Il maestro e Margherita.

    Ohi ohi! Il Maestro e Margherita mi ha incuriosita all'inizio e poi per me è stata solo pesantezza e non senso.

    Cuore di cane l'ho messo in lista, mi avete invogliato.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  21. #14
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Oggi una persona ha citato questo libro.
    Gli detto che non mi era piaciuto, ma soprattutto NON lo ricordo. NIENTE di niente. Anche rileggendo quello che ho scritto... niente.
    ricordo solo di averlo letto.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •