Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  31
Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 60

Discussione: Manie da lettore

          
  1. #31
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Karis Visualizza il messaggio
    Scrivo sempre in una delle prime pagine libere la data esatta in cui l' ho comprato o me l' hanno regalato.
    Ne annuso l' odore, che è più o meno soddisfacente in base a vari fattori .
    Non devo saltarne nessun passaggio, neanche quelli che non mi interessano proprio.
    Non mi viene in mente altro, al momento.XD
    Avevo dimenticatoooooooooo! su Tutti i miei libri c'è scritto nome e data di acquisto o regalo.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #32
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ecco qui si capisce che non sono una gran lettrice. Non credo di avere nessun tic.
    .
    .
    Susi ogni volta che compra un libro deve scriverci la data nella prima di copertina.
    Susi ogni volta che sceglie un libro legge prima l'ultima frase.
    Boh, non credo di avere tante manie anche se leggo ( ho letto) tantissimo.
    Una volta leggevo anche io l' ultima frase... poi ho smesso per paura che mi svelasse qualcosa.

    Adesso scrivo a matita il mese e l' anno in cui ho finito di leggere il libro. Così non corro il rischio di rileggerlo e scoprire a meta' che forse l' avevo gia' letto !

  3. Likes Claire liked this post
  4. #33
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    dimenticavo: un fatto che mi accomuna a Rupert è il NON uscire da una libreria senza un acquisto!
    Non vi dico il mio consorte...che è pure lui lettore accanito, ma compro io per tutti ,di solito. Ad Arenzano la cosa si risolve bene, ce n'è una sola( molto ben fornita) e si riesce ( una volta su due) ad evitarla, ma a Genova?
    Libidine, ce ne sono mille! e non si può evitare. E io compro. ciao ciao
    A Genova conosci la libreria Ponente a sestri?
    Vi ho fatto una scorpacciata di libri da 1 ( Sellerio) o 2 euro ( di solito l'ex collana di repubblica\ corriere).

  5. #34
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anche io scrivevo, ed ho ripreso a farlo da poco, il giorno sul libro!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #35
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Adesso scrivo a matita il mese e l' anno in cui ho finito di leggere il libro. Così non corro il rischio di rileggerlo e scoprire a meta' che forse l' avevo gia' letto !
    Questa potrebbe essere un'idea dato che lo scoprire a metà di un libro che lo avevo già letto è una cosa che mi è successa davvero ... però, ora che ci penso, non mi ricordo quale fosse il libro ... spero di non cominciarlo una terza volta.
    Il mio metodo per prevenire riletture non volute è mettere i libri che non ho letto in un ben preciso (e separato) settore della libreria di casa.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. Likes Claire liked this post
  8. #36
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ma così non la riordini mai! Non c'è gusto!
    A volte perdo le giornate per riordinare la libreria! Periodi la voglio per generi, altri per autori, poi per grandezza del libro (questa però non mi è mai realmente piaciuta).
    Mettendo i tuoi libri letti da una parte ti togli il gusto di riordinarli! Così hai anche gli autori separati! 'nsia mai!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. Likes Mauro liked this post
  10. #37
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Ma così non la riordini mai! Non c'è gusto!
    A volte perdo le giornate per riordinare la libreria! Periodi la voglio per generi, altri per autori, poi per grandezza del libro (questa però non mi è mai realmente piaciuta).
    Mettendo i tuoi libri letti da una parte ti togli il gusto di riordinarli! Così hai anche gli autori separati! 'nsia mai!
    Ma scherzi?
    Io con due libri di uno stesso autore in due scomparti diversi foss'anche contigui?
    Sacrilegio!
    La maggior parte delle volte che riordino i libri è proprio perché qualche autore mi si è espanso al punto da non stare più nella nicchia precedentemente assegnatagli, così comincio un complicatissimo quanto divertente balletto di volumi tale da far sì che la produzione dell'autore prolifico trovi uno spazio che rispetti la sua sacra inscindibilità.
    L'unica eccezione riguarda, appunto, i volumi non letti di chiunque essi siano ... restano in incubatrice finchè, al termine della lettura assumono lo status di "finito" e raggiungono i loro predecessori in uno spazio esclusivamente loro.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. Likes DarkCoffee liked this post
  12. #38
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Con le migliori intenzioni e volendomi fare un piacere, mia nipote ha perpetrato un delitto quasi imperdonabile che le è valsa uno scroscio di improperi e di strali furibondi da parte mia.
    La tapina ha pensato di far cosa gradita "riordinando" i tomi di un paio di scaffali che secondo i suoi sentimenti erano in disordine. Li ha estratti, raggruppati per lingua e genere (secondo una sua percezione personale del concetto) e li ha riposti con una certa attenzione alla coerenza dei formati.

    ORRORE!

    Ho ritrovato libri sulla rivoluzione russa assieme alle agiografie e ai manuali di paleografia latina perché scritti in tedesco. I sonetti di Shakespeare tra i testi sulla prima guerra mondiale e l'urbanizzazione nel tardo medioevo, conglomerati solo perché scritti in inglese. In Francese c'era di tutto un po' alla rinfusa... una disperazione.

    E voleva farmi un favore. Chissà se avesse voluto farmi un dispetto...
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  13. #39
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio

    L'unica eccezione riguarda, appunto, i volumi non letti di chiunque essi siano ... restano in incubatrice finchè, al termine della lettura assumono lo status di "finito" e raggiungono i loro predecessori in uno spazio esclusivamente loro.
    Mi fai venire in mente che i libri non letti, li raggruppo per "continenti".
    Italia
    Europa
    Usa
    Resto del mondo.

    Tendenzialmente alterno un "continente" dopo l' altro.
    Tendenzialmente vuol dire che una volta su tre succede così e le altre due i libri li scelgo a casaccio.
    Comunque adesso dopo Fosca dovrebbe essere il turno di un europeo o Oblomov o Ivanoe

  14. #40
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    Con le migliori intenzioni e volendomi fare un piacere, mia nipote ha perpetrato un delitto quasi imperdonabile che le è valsa uno scroscio di improperi e di strali furibondi da parte mia.
    La tapina ha pensato di far cosa gradita "riordinando" i tomi di un paio di scaffali che secondo i suoi sentimenti erano in disordine.
    Sacrilegio!





  15. Likes Rupert liked this post
  16. #41
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Ma così non la riordini mai! Non c'è gusto!
    A volte perdo le giornate per riordinare la libreria! Periodi la voglio per generi, altri per autori, poi per grandezza del libro (questa però non mi è mai realmente piaciuta).
    Mettendo i tuoi libri letti da una parte ti togli il gusto di riordinarli! Così hai anche gli autori separati! 'nsia mai!
    Ehm.. E io ancora che devo decidere quale deve essere il criterio da adottare Al momento mi tocca portarmi i viveri quando devo cercare un libro nella mia biblioteca...
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  17. Likes DarkCoffee liked this post
  18. #42
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Mi fai venire in mente che i libri non letti, li raggruppo per "continenti".
    Italia
    Europa
    Usa
    Resto del mondo.
    Anche questo non è male.... sto pensando di copiarti. Però perdi i generi in questo modo. Bisognerebbe fare, ordine per generi con sotto-categoria continenti
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  19. #43
    Banned
    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    36
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Anche questo non è male.... sto pensando di copiarti. Però perdi i generi in questo modo. Bisognerebbe fare, ordine per generi con sotto-categoria continenti
    Essenzialmente di "genere" ne considero uno solo: romanzi.

    Quello che non e' "romanzo" sta da un' altra parte. A meno che non siano racconti e allora sono vicini all' autore del romanzo. Es Buzzati: il colombre e altri racconti sta vicino al deserto dei tartari.

    A meno che tu non ti riferisca al "genere" del romanzo.
    Ma qua o non so proprio di che genere sia, il primo a caso : Gore Vidal- L' eta' dell' oro. Oppure non saprei come classificarli se non :romanzi.

  20. #44
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Essenzialmente di "genere" ne considero uno solo: romanzi.

    Quello che non e' "romanzo" sta da un' altra parte. A meno che non siano racconti e allora sono vicini all' autore del romanzo. Es Buzzati: il colombre e altri racconti sta vicino al deserto dei tartari.

    A meno che tu non ti riferisca al "genere" del romanzo.
    Ma qua o non so proprio di che genere sia, il primo a caso : Gore Vidal- L' eta' dell' oro. Oppure non saprei come classificarli se non :romanzi
    .
    Tentare di classificare i romanzi è un'impresa al di sopra delle mie possibilità, mentre la classificazione per continenti mi è tanto sconosciuta quanto intrigante.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  21. #45
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da pivi. Visualizza il messaggio
    Essenzialmente di "genere" ne considero uno solo: romanzi.

    Quello che non e' "romanzo" sta da un' altra parte. A meno che non siano racconti e allora sono vicini all' autore del romanzo. Es Buzzati: il colombre e altri racconti sta vicino al deserto dei tartari.

    A meno che tu non ti riferisca al "genere" del romanzo.
    Ma qua o non so proprio di che genere sia, il primo a caso : Gore Vidal- L' eta' dell' oro. Oppure non saprei come classificarli se non :romanzi.
    Un sottogenere del romanzo è il romanzo storico e l'età dell'oro di Gore Vidal dovrebbe farne parte. Comunque classificare i libri nella propria biblioteca(casa) rispettando i generi letterari, sottogeneri etc.significherebbe occupare una quantità di spazio non indifferente.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •