Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  31
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 60

Discussione: Manie da lettore

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Manie da lettore

    Il titolo è abbastanza esplicativo.
    Ognuno di noi ha qualche sua mania, dai non negatelo

    Per dirne una, io ho scoperto che, da quando prendo i mezzi, non posso portare a letto lo stesso libro che porto sulla metro!
    Così ho iniziato a tenere due libri tipo i vestiti: giorno e notte eheheheh

    Voi che tipo di manie avete?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Likes kaipirissima liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Questa dei due libri giorno/notte è una cosa che faccio anch'io, specialmente quando sono in ferie dove mi permetto letture molto impegnate di giorno che però alla sera sarebbero soporifere da morire per cui le sostituisco con qualche thriller adrenalinico.

    Un'altra mania è la scelta del segnalibro in base alle dimensioni dello stesso rispetto al libro ... deve essere il più grande possibile senza però sporgere al di fuori delle pagine.

    Sono malato, lo so
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #3
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Il libro deve essere nuovo di zecca. Non mi piacciono i libri rovinati. Inoltre deve essere mio e basta. Non riuscirei a leggere i libri di una biblioteca.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  5. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Serena-fundy Visualizza il messaggio
    Il libro deve essere nuovo di zecca. Non mi piacciono i libri rovinati. Inoltre deve essere mio e basta. Non riuscirei a leggere i libri di una biblioteca.
    E anche queste sono cose che condivido al 10.000%
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #5
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Anch'io ho il libro-da-giorno e il libro-da-sera! Ma per motivi del tutto diversi dai vostri. Quasi sempre mi addormento con il libro in mano e così lo appoggio sul comodino e spengo la luce. Il mattino dopo quasi sempre mi dimenticavo di prendere il libro e metterlo nello zaino e regolarmente uscivo senza! Così ho cominciato con il doppio libro, quello che vive nel comodino e quello che abita nello zaino

    Non mi interessa se il libro è spelacchiato o usato o imprestato (non potrei permettermi solo libri nuovi!) In ogni modo io lo tratto sempre benissimo, niente orecchie, nè sottolineature. (varie volte mi è capitato di cancellare le sottolineature altrui dai libri della biblioteca...)

    Se c'è la sovracopertina, la tolgo e la metto da parte e la rimetto alla fine della lettura

    Cerco sempre di interrompere alla fine del capitolo, se riesco

    Tengo da parte vari segnalibri che prontamente infilo nelle pagine dove c'è una frase interessante da ricopiare o un riferimento ad un luogo o persona sulla quale voglio saperne di più, così poi interrogo Internet in proposito

    Leggo ovunque, non ho problemi, non mi danno fastidio i rumori o le persone


  7. Likes MariaS liked this post
  8. #6
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Mauro, la storia del segnalibro è la prima volta che l'ho sentita. Ti aggiudichi il primato eheheh
    Elvira, anche per me fermarmi alla fine del capitolo è importante. Mi aiuta a non perdermi il discorso.


    Un'altra mia mania? Non prestare mai i libri a mia madre! Se glieli do, direttamente glieli regalo! Non posso sopportare l'idea che lei apra il libro e strofina la parte bassa del palmo della mano al centro delle pagine (nella rilegatura) per "spaccarle" in due e poterle leggere meglio! E per di più ad ogni pagina!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. Likes Claire liked this post
  10. #7
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Non posso sopportare l'idea che lei apra il libro e strofina la parte bassa del palmo della mano al centro delle pagine (nella rilegatura) per "spaccarle" in due e poterle leggere meglio! E per di più ad ogni pagina!
    Sacrilegio!

  11. #8
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Ora devo uscire, ma più tardi vi dirò le mie, che sono copiose.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #9
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Se c'è la sovracopertina, la tolgo e la metto da parte e la rimetto alla fine della lettura
    Regola aurea

    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Cerco sempre di interrompere alla fine del capitolo, se riesco
    Lo farei volentieri ma, specialmente nella lettura serale, il sonno colpisce a tradimento, io però quando riprendo il libro riparto dall'inizio del capitolo non terminato.

    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Leggo ovunque, non ho problemi, non mi danno fastidio i rumori o le persone
    Idem.
    La mia performance migliore è quando leggo in un piccolo parco circondato da torme urlanti di bambini impegnati in attività ludiche a volume da jet in decollo.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  13. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Non so se le mie siano manie, o più semplicemente, usanze. Ne ho parecchie ed alcune in contrasto netto con ciò che ho letto finora( vi scandalizzerò?).

    - Presto volentieri i miei libri ad amici e parenti( col risultato che ogni tanto ne perdo).
    - Non prendo libri in prestito dalla biblioteca per principio. Mi rende insofferente il dovere di renderli con scadenza, anche se dovessi leggerli in due giorni!
    Ma dagli amici li prendo, se me li offrono .
    -mi piace sottolineare o evidenziare con un colore tenue le righe che devo ricordare o rileggere. Se un mio libro non è sottolineato o evidenziato, mi è piaciuto abbastanza, ma non al massimo.
    Al contrario, tratto benissimo i libri che mi prestano( l'evidenziare è una cosa mia); addirittura li fodero di plastica trasparente , dopo aver tolto le sopracopertine.

    -Leggo sempre un capitolo fino alla fine , a costo di tenere gli occhi aperti con gli stuzzicadenti! Se poi ero già mezza addormentata, lo rileggo il giorno dopo.

    - Leggo volentieri a letto, in poltrona, in campagna, sul mio terrazzo. Meno alla spiaggia, tra sabbia e gente urlante.
    -Una mania, che il consorte mi critica(va)?
    Portarmi sempre più libri in viaggio, per timore di restare senza lettura.Se mi prende l'insonnia sono capace di leggere un libro in una notte e allora il risultato era che in valigia avevo sempre chili di libri.
    Dico avevo, perchè col Kindle ho risolto. Anche se non mi piace, è comodo e mi porto quello. Con buona pace del marito.Che si porta il suo! Ho detto tutto?
    Ciao ciao
    Rosy

    Nome:   donna che legge.jpg
Visite:  542
Grandezza:  10.1 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. Likes Mauro liked this post
  15. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Dimenticavo:
    - non ho problemi con libri nuovi o usati; ne compro anche , di usati. Al massimo in questo caso mi lavo una volta di più le mani, dopo!
    Sono abituata da troppi anni a ...bazzicare la povertà e le condizioni igieniche della gente non ..ottimali, per schifarmi di un libro usato.
    Anche se li preferisco nuovi, con quell'odore di carta "intonsa"...
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  16. #12
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Manie da bibliovoro? ... c'è solo l'imbarazzo della scelta! Dove cominciare?
    • potrei forse dimenticarmi di respirare, ma non di leggere. Leggo dappertutto, in ogni circostanza e in mancanza di alternative, qualunque testo stampato;
    • non ricordo qando è stata l'ultima volta che sono uscito da una ibreria senza avere acquistato un volume, grande o piccolo che fosse. Cerco di non entrare in libreria se non ho la ferma intenzione già chiaramente conclamata di comperare un preciso tomo. Dovessi entrare senza un'idea prestabilita ne troverei certamente una all'improvviso, che non riuscirei a non appagare. Il vizio può rivelarsi dispendioso.
    • mi libero dei libri che so che non rileggerò (leggo anche tanta fuffa, vedi dipendenza da libreria), cerco di darli a librerie dell'usato e a biblioteche gestite da volontari. Sono certo di essere sempre benaccetto dalla biblioteca anglofona della mia città.
    • prendo molti testi in biblioteca. Ho una biblioteca di fiducia e una bibliotecaria-amica-spacciatrice di testi che sa esattamente come irretirmi. Lato positivo: se il libro preso in prestito non mi appassiona lo rendo senza spesa; lato negativo: se il libro scoperto mi acchiappa corro in libreria perché ne voglio una copia tutta mia;
    • da quando posseggo anche un libro digitale leggo in bus, leggo in treno e leggo anche camminando;
    • la possibilità di acquistare un libro che incuriosisce con la sola pressione di un polpastrello per vederselo recapitare istantaneamente sullo schermo del libro digitale è una perdizione di cui bisognerebbe tener conto per ridefinire i gironi danteschi del contrappasso punitivo...
    • l'umana debolezza bibbliofila che mi espone selvaggiamente alle tentazioni golosamente bibliovore è esponenzialmente aumentata dal fatto che posso fruire dei frutti del peccato editoriale in troppe lingue diverse.

    Non ho certo esaurito l'elenco delle mie bibliomanie, ma già così mi sento un po' inquietato da me stesso in quanto lettore maniaco...
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  17. Likes Rosy, Mauro, Claire liked this post
  18. #13
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    @Rosy
    Evidenziare???
    Come te se prendo un libro dalla biblioteca mi lavo 100 mila volte le mani. Che poi non è neanche detto che sono sporchi. È proprio una questione mentale...
    @Rupert
    Anche io ultimamente I libri che non mi sono piaciuti li do via. Ma prima per questa sembrava una cosa fuori discussione. Pensa come si cambia con il tempo.
    Per lo stesso motivo sono alla larga da librerie ultimamente.


    Libri nuovi od usati fa lo stesso per me. Ma da quando passano in mio possesso sono venerati
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  19. #14
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ecco qui si capisce che non sono una gran lettrice. Non credo di avere nessun tic.
    Quella però di lavarsi le mani sui libri delle biblio o di seconda mano o nei mezzi pubblici... Accidenti adesso mi viene la para. Non ci avevo pensato.

    Comunque io non ho manie. Vi dirò quelle di Susi.
    Susi ogni volta che compra un libro deve scriverci la data nella prima di copertina.
    Susi ogni volta che sceglie un libro legge prima l'ultima frase.


    ah Ho una mania! Altro che lisciare la costa del libro a metà. Una volta prestai a mio fratello un libro bellissimo di Amado lui lo PIEGÒ.

  20. #15
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Kaipirissima, non ci credo. Sicuramente anche tu farai qualcosa inconsciamente
    E se dici di averne nessuno, beh, questo è peggio perchè tutto ti sembra normale anche quando non lo è
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •