Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  32
Pagina 5 di 5 primaprima ... 345
Visualizzazione dei risultati da 61 a 62 su 62

Discussione: Manie da lettore

Member L'avatar di Delfinetta
    Post Thanks / Like
    10 anni dopo....

Ho letto che qualcuno legge l'ultima riga del libro prima di iniziarlo: lo facevo anche io, poi sono guarita

Non mi piace prendere libri dalla biblioteca, non tanto per una quesitone di igiene che, comunque, mi dà sempre da pensare, ma perchè non sopporto di avere un termine di scadenza e tanto meno di dover restituire un libro che mi è piauciuto molto: solo due volte ho fatto la follia di comprarlo dopo aver restituito la copia per poterlo tenere ma, così, mi sembra di buttare soldi.

Di ciò che ho letto nel topic anche io:

- Non sopporto "le orecchie", quindi gli angoli piegati per tenere il segno
    - Li sniffo appena li ho comprati
    - Uso un segnalibro a cui sono affezionata
    - NON evidenzio mai, ma sottolineo esclusivamente a matita e solo su libri di divulgazione/saggi, mai romanzi. Per questi ultimi faccio una foto al volo (con il cell ovviamente) di tutte le parti/citazioni che mi piacciono poi, a fine lettura, mi scrivo tutto a pc. Ogni libro ha un doc con trama, commento e citazioni
    - Nelle librerie di casa li tengo raggruppati per autore e per argomento/genere (classici, fantasy, storia I GM, storia II GM, tascabili, politica, poesia/filosifa e così via)

Inoltre:
    - Non riesco a portare avanti la lettura di più di un libro alla volta e non riesco a leggere se non ho assoluto silenzio, questo mi penalizza molto!!!
    - Fino a poco tempo fa anche se un libro non mi prendeva per nulla lo portavo fino alla fine perchè la mia prof delle medie, cioè migliaia di anni fa, mi inculcò questo malato dovere del lettore, ossia che un libro non si abbandona mai. Ora ho realizzato che non mi basterà la vita che ho davanti per leggere tutto quello che voglio leggere, per cui non ho tempo da perdere!! A ogni libro do una possibilità massima di 100 pagine per catturare la mia attenzione.

Voi??

Infine, per quanto riguarda il prestare un libro a qualcuno... sono rimasta fregata tre (dico 3!!! ) volte, mai tornati, per cui big ben ha detto stop ai prestiti!!!
    Concludo con un'immagine che trovo simpatica

Nome:   IMG_4354(1).jpg
Visite:  11
Grandezza:  49.6 KB
    Tutto arriverà a te non quando insegui, ma quando diventi abbastanza tranquilla da potere accogliere. - cit.

Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Delfinetta Visualizza il messaggio

- Fino a poco tempo fa anche se un libro non mi prendeva per nulla lo portavo fino alla fine perchè la mia prof delle medie, cioè migliaia di anni fa, mi inculcò questo malato dovere del lettore, ossia che un libro non si abbandona mai. Ora ho realizzato che non mi basterà la vita che ho davanti per leggere tutto quello che voglio leggere, per cui non ho tempo da perdere!! A ogni libro do una possibilità massima di 100 pagine per catturare la mia attenzione

No, dai, la vita è troppo breve per sprecarla leggendo libri che non piacciono. Troppo, troppo breve. Ho una lista di attesa lunga da qui all'eternità, figuriamoci se spreco tempo in libri brutti. No no no
    ... in ogni caso, i libri resteranno sempre un porto sicuro dove poterci rifugiare ... e ae mai si racconterù la nostra storia, si dica che ho camminato coi giganti

3. Likes Delfinetta liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio