Credo che sia in tema.
Una mia amica ( non di Roma) una volta mi disse…”se ti lasciassi per una settimana mio figlio dove lo porteresti?”
Un bambino con cui trascorrere sette giorni ...un bell’ "impegno-gioia"!
Chi ,dove, cosa …?
Certo dipende dall’eta’ ,dal periodo e da altre cosette…
senza considerare che e’ difficile condensare ( rima involontaria) comunque…..

Primo giorno al museo EXPLORA ...

un museo a misura di bambino, dove sono loro i protagonisti ...scene della vita quotidiana riprodotte per loro uso. Dall'ufficio postale, allo studio televisivo, i piccoli possono giocare ed apprendere cosa succede nel mondo dei grandi. C’é anche un ristorante dedicato.

Poi un salto alla Casina di Raffaello a Villa Borghese dove c’è un immensa ludoteca immersa nel verde...oltre al parco giochi ci sono molti libri per la loro eta’...e un laboratorio dove dipingere e giocare.

Secondo giorno a Technotown ..

.che propone alcuni giochi interattivi, come la macchina del tempo, dove gareggiano due squadre per un incredibile viaggio nel tempo, alla scoperta di antichi luoghi della citta’ di Roma. Ti danno un guanto virtuale e occhiali speciali e interagisci con le varie scene.


Terzo giorno dalle parti mie...

al Gianicolo...spettacolo dei burattini , sparo del cannone a mezzogiorno, giretto in pony ,bellissimo panorama sulla citta’ ....e possibilita’ per me di adocchiare belle turiste....

poi spuntino in un posticino con tavolini sulla piazza, proprio di fronte al Pantheon, una occasione unica per ammirare uno dei più famosi monumenti di Roma, mentre ascolteremo musica dagli artisti di strada. Credo che anche ai piu’ piccoli potra’ piacere fare un salto al quartiere Aventino, dove.proprio accanto al Giardino degli Aranci si trova il famoso “buco della serratura”, dal quale si guarda dritti sul Cupolone di San Pietro. Poi un salto alla Bocca della verita’, l’antico mascherone pronto ad accogliere la mano del turista…se non si dice la verita’ e’ pronto a morderti. I bambini non sono attratti dalle chiese…per agevolarli e incuriosirli vengono organizzati dei family tour .
A San Pietro a d esempio con un’audioguida e una coloratissima mappa si puo’ fare una caccia al tesoro. Divertenti personaggi come il custode Gregorio, il dio Mercurio e Michelangelo in persona, si alternano sino alla Cappella Sistina con interessanti spiegazioni adatte ai piccoli. Sosta nell’area sacra di Largo Argentina dove gusteremo un bel frullato ( c’è un bar famoso per questo)


Quarto giorno allo Zoomarine....

un parco a tema che si sviluppa su 34 ettari ed ospita animali marini, uccelli acquatici e tropicali. Sono programmate esibizioni di animali addestrati( delfini pappagalli ecc) durante diversi momenti della giornata. Cinema in 3 D e area dove giocare con l’acqua.

Il quinto giorno relax al mare…


in alternativa o una visita a Cinecitta World dedicata al mondo del cinema o una passeggiata al parco dell’Appia antica …anche qui si organizzano attivitaì e percorsi per bimbi dai tre ai 12 anni.

Il sesto giorno si riparte con un bel giretto al Bioparco uno dei giardini zoologici piu’ antichi d’Europa.


Sulla via del ritorno una passeggiatina ai Fori imperiali e al Colosseo , magari gustando un bel cono gelato. Qualcosa sull’antica grandezza bisognera’ pure raccontarla …senza annoiarlo naturalmente.



Il settimo partita allo stadio a vedere la Roma...e li io divento uno della sua eta’...ma con meno equilibrio.


Ok la vacanza e’ finita.

Per ricordo gli regalerei un piccolo libro “I bambini alla scoperta di Roma antica” di Anna e Elisabetta Parisi e Rosaria Punzi ricco di disegni e informazioni.
Cosi magari, quando sara’ piu’ grandicello, chiedera’ ai genitori di riportarlo a Roma e sapere qualcosa in piu’ sulla storia e sull’arte di questa citta’…lunga 3000 anni.


PS


Dopo settimana cosi per riprendermi ne dovrei fare almeno un' altra alle Maldive.