Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  24
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 35

Discussione: Luoghi per isolarsi e leggere

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio


    Per me questo è il migliore: sdraiati, e quando si sollevano gli occhi dal libro lo sguardo si perde nel mare!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  2. Likes maureen liked this post
  3. #17
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    668
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    @ Fosca: questo per chi abita in una grigia metropoli è un colpo maledettamente basso
    @ Claire: ottima analisi ma ... cosa sono i cavi poplitei? Che manco sapevo di averli?
    Mauro, Bologna direi che non è una grigia metropoli, però si arriva in questo posto con 20/30 minuti di auto...
    da casa mia sono 5 km mentre fino a 6 anni fa ci abitavo proprio in questa frazione e potevo andarci tutti i giorni


    il cavo popliteo è praticamente il retro del ginocchio.....

  4. #18
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio

    @ Claire: ottima analisi ma ... cosa sono i cavi poplitei? Che manco sapevo di averli?
    Scusami, ogni tanto mi scappa un termine tecnico. Sono proprio quelli che dice Fosca. Ciao
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  5. #19
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Fosca Visualizza il messaggio
    Mauro, Bologna direi che non è una grigia metropoli, però si arriva in questo posto con 20/30 minuti di auto...
    da casa mia sono 5 km mentre fino a 6 anni fa ci abitavo proprio in questa frazione e potevo andarci tutti i giorni


    il cavo popliteo è praticamente il retro del ginocchio.....
    Su Bologna sono d'accordo, ma io mi riferivo a Milano, poi magari vi posto cosa si vede dalle mie finestre e capite meglio la mia tendenza a criticare il posto dove abito anche se ieri, quando c'è stata una giornata a dir poco fantastica, era godibile perfino il piccolo parco sotto casa dove però leggo facendo uno sforzo notevole per isolarmi da tutto il rumore prodotto dai bambini che ci giocano.

    Parlando invece dei cavi poplitei direi che la poltrona di cui sopra viene immediatamente svalutata e alla fine continuo ad apprezzare la mia vecchia ma comodissima poltrona Ikea.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #20
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    668
    Post Thanks / Like
    Mauro, sì lo avevo capito che ti riferivi alla tua città...
    dove abito adesso dalla finestra vedo tantissimo verde perchè intorno ci sono poche case e molti boschi, però vedo anche di fronte a me, una casa di riposo dalla quale ogni tanto provengono strani versi satanici
    comunque il mio posto preferito per leggere sarà sempre il letto perchè è nata così la mia passione per la lettura, anzi da piccola ero più geniale perchè leggevo sotto le coperte con una pila e un libro di piccole dimensioni per farla in barba ai miei genitori..

  7. #21
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono d'accordo con Claire.
    i luoghi angusti Pieni di libri mi fanno già starnutire per la polvere e spaventare per la possibilità che piccoli insetti si annidino tra le pagine, tra gli scaffali ecc.
    il piano con vista mare, ma stiamo scherzando? Con un paesaggio così chi lo tiene il naso dentro un libro, io no di certo.
    e quindi dove leggo? Distesa sul mio letto, che non ha nulla di esotico nè una vista particolarmente attraente.
    Ho provato al parco, ma dopo un po' ero sempre e dico sempre molestata da un pazzo, un malato, un delinquente.
    in spiaggia? Però tocca leggere di schiena e addio abbronzatura. La schiena nera chi la vede?
    Insomma dove leggere?
    In treno. Ok. ( così musona come sono nessuno mi rivolge la parola)
    sul mio letto ok oK
    giardino a casa mia ok ok ok ma solo durante l'estate quando in casa si muore di caldo. (E poi con la luce accesa entrano le zanzare) E con una breve autonomia perchè sule sedie di ferro dopo un po' mi si addormenta il sedere!
    in biblioteca ok. Ma solo come pausa allo studio.
    Ahhhh che fatica leggere!

    A me piacciono anche questi...
    http://donna.nanopress.it/casa/fotog...ne_7889_7.html

  8. Likes Claire liked this post
  9. #22
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Ecco, un altro mio posto ideale per la lettura sarebbe questo ...

    Nome:   soggiorno-rustico-camino-in-pietra.jpg
Visite:  1148
Grandezza:  57.8 KB

  10. Likes Rosy, kaipirissima, DarkCoffee liked this post
  11. #23
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Ecco, un altro mio posto ideale per la lettura sarebbe questo ...
    Ecco. Questo te lo quoto al 100%
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. Likes maureen liked this post
  13. #24
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Questo non è niente male!Io ne ho uno simile( ma moooolto più alla buona, in campagna) ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. Likes kaipirissima, maureen liked this post
  15. #25
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Ecco, un altro mio posto ideale per la lettura sarebbe questo ...

    Nome:   soggiorno-rustico-camino-in-pietra.jpg
Visite:  1148
Grandezza:  57.8 KB
    Eeee questo si che è perfetto!
    Concordo
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. Likes maureen liked this post
  17. #26
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    @ Kapirissima

    Quoto tutto, anche i posti del link.

    P.S.:
    e io che credevo che certe cose succedessero solo al Sud. Un classico quella della donna sola che legge in un giardino e che a un certo punto si vede arrivare il deficiente di turno.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  18. Likes kaipirissima liked this post
  19. #27
    Junior Member L'avatar di twiner
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Io non sono particolarmente esigente quando devo leggere. La cosa importante per me è che sia un posto silenzioso. In passato riuscivo a leggere facilmente sugli autobus, nei pub o in posti affollati. Ora trovo difficile concentrarmi. L'utilizzo del computer e degli schermi in generale sta cambiando le mie abitudini e anche il mio livello di concentrazione.
    Mi piace leggere nei parchi o sulla spiaggia quando non è affollata. Ma amo leggere soprattutto libri cartacei. Non ho comprato un e-book e non ho intenzione di comprarlo. La lettura sullo schermo sta trasformando anche la letteratura che viene prodotta. Leggevo un articolo su un blog inglese, su come Facebook abbia previsto per il futuro una lettura non più in 2D, ma in 3D. A mio parere stimolare altri sensi per la lettura renderà alcune parti del cervello atrofizzate. Io non guardo con serenità a queste innovazioni tecnologiche.

  20. Likes kaipirissima, DarkCoffee liked this post
  21. #28
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da twiner Visualizza il messaggio
    Io non sono particolarmente esigente quando devo leggere. La cosa importante per me è che sia un posto silenzioso. In passato riuscivo a leggere facilmente sugli autobus, nei pub o in posti affollati. Ora trovo difficile concentrarmi. L'utilizzo del computer e degli schermi in generale sta cambiando le mie abitudini e anche il mio livello di concentrazione.
    Mi piace leggere nei parchi o sulla spiaggia quando non è affollata. Ma amo leggere soprattutto libri cartacei. Non ho comprato un e-book e non ho intenzione di comprarlo. La lettura sullo schermo sta trasformando anche la letteratura che viene prodotta. Leggevo un articolo su un blog inglese, su come Facebook abbia previsto per il futuro una lettura non più in 2D, ma in 3D. A mio parere stimolare altri sensi per la lettura renderà alcune parti del cervello atrofizzate. Io non guardo con serenità a queste innovazioni tecnologiche.
    Io riesco a leggere anche in situazioni affollate o rumorose, ma una panchina isolata in un parco o di fronte al mare credo rimanga il massimo per qualsiasi lettore.
    Per il resto rabbrividisco leggendo il blog che hai linkato (parlare con un avatar 3D? No grazie) e condivido gran parte del tuo discorso specialmente dove dici che "stimolare altri sensi per la lettura renderà alcune parti del cervello atrofizzate". In effetti la mia paura è che si corra il serio rischio di produrre letteratura "facile" che sia adatta a una fruizione multimediale, il tutto a discapito dei contenuti letterari.

    P.S. Un discorso che mi fa pensare che non sei uno sbarbatello "malato" di smartphone ... per curiosità, quanti anni hai?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  22. #29
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Luoghi per legger. L'isolamento non mi è necessario. Mi piacciono molto i mezzi di traporto... che cullano il lettore. Sempre che non ci siano troppi sobbalzi .


    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  23. #30
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Per me leggere sotto l'ombrellone è molto difficile.
    In generale le zone troppo soleggiate mi danno fastidio agli occhi La pagina diventa troppo bianca e faccio fatica.
    Ecco perché ogni volta parto in quarta con un bel libro e quando arrivo in spiaggia mi scoraggio. Chissà forse se il kindle mi potrà aiutare quest'anno (se mai ci sarà la spiaggia per me).

    Autobus? No problem. Treno? Perfetto
    Il mio preferito, però, rimane il LETTO!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •