Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  5
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: La fine è il mio inizio - Tiziano Terzani

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    La fine è il mio inizio - Tiziano Terzani

    Nome:   terzani.jpg
Visite:  348
Grandezza:  15.8 KB

    Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. "Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte." Un testo che è il suo ultimo regalo

  2. Thanks Claire thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Difficile e complicato trovare le parole giuste ed adatte per descrivere le emozioni che mi ha procurato la lettura de "La fine è il mio inizio".
    Quello che sicuramente mi viene facile scrivere è che se cercate un libro che vi faccia riflettere, commuovere, sorridere, viaggiare stando comodamente seduti, questo è il libro che fa per voi.
    A dispetto della motivazione per cui questo libro è stato dato alle stampe, motivazione che senza dubbio procura emozione e commozione, "La fine è il mio inizio" regala tanta serenità e speranza.
    La speranza di riuscire a trovare sempre la bellezza del mondo nonostante le brutture, nonostante i continui errori che il genere umano compie. L'uomo non impara mai e la storia si ripete.
    Ma mai smettere di cercare ed ammirare la bellezza che il mondo ci regala ogni giorno dovrebbe essere l'imperativo da seguire sempre.
    Terzani lo dice, lo pensa, ci crede e lo afferma attraverso le esperienze che ha vissuto.
    E crede tantissimo anche nell'importanza di seguire le proprie inclinazioni, di dare sempre un senso alla propria vita e di non sprecarla. Terzani è riuscito in questo intento ... "E una delle cose a cui tengo moltissimo è che tu capisca che quello che ho fatto io non è unico. Io non sono un'eccezione. Io questa vita me la sono inventata, e mica cento anni fa, ieri l'altro. Ognuno la può fare, ci vuole solo coraggio, determinazione, e un senso di sé che non sia quello piccino della carriera e dei soldi; che sia il senso che sei parte di questa cosa meravigliosa che è tutta qui attorno a noi. Vorrei che il mio messaggio fosse un inno alla diversità, alla possibilità di essere quello che vuoi. Allora, capito? E' fattibile, fattibile per tutti" - "Cosa è fattibile?" - "Fare una vita, una vita. Una vera vita, una vita in cui sei tu. Una vita in cui ti riconosci."
    Questo libro è un grande testamento che Terzani ha lasciato.
    La fortuna di chi scrive e pubblica sta nel fatto che le sue parole non andranno perse, con o senza la presenza fisica dell'autore, ma rimarranno in un libro e nel cuore e nell'anima di chi ha voglia di leggerle. Le parole ci sono sempre e comunque.
    Il titolo poi è assolutamente emblematico ... "Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi della vita del cosmo ed essere parte di tutto. Questa mia vita, è la vita dell'Essere, è la vita cosmica di cui mi sento parte. Per cui non perdo niente, staccandomi dal corpo io non perdo niente. Allora, questa è la fine ma è anche l'inizio."
    Grande ammirazione per quest'uomo che è riuscito a dare un senso alla sua vita ed a raggiungere una grande consapevolezza per ciò che riguarda il senso della propria fine.

  4. Likes daniela, Rosy liked this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Difficile e complicato trovare le parole giuste ed adatte per descrivere le emozioni che mi ha procurato la lettura de "La fine è il mio inizio".
    Quello che sicuramente mi viene facile scrivere è che se cercate un libro che vi faccia riflettere, commuovere, sorridere, viaggiare stando comodamente seduti, questo è il libro che fa per voi.
    A dispetto della motivazione per cui questo libro è stato dato alle stampe, motivazione che senza dubbio procura emozione e commozione, "La fine è il mio inizio" regala tanta serenità e speranza.
    La speranza di riuscire a trovare sempre la bellezza del mondo nonostante le brutture, nonostante i continui errori che il genere umano compie. L'uomo non impara mai e la storia si ripete.
    Ma mai smettere di cercare ed ammirare la bellezza che il mondo ci regala ogni giorno dovrebbe essere l'imperativo da seguire sempre.
    Terzani lo dice, lo pensa, ci crede e lo afferma attraverso le esperienze che ha vissuto.

    Anch'io sono rimasta molto colpita dalla serenità di Terzani nell'affrontare la vita, la malattia e la morte (splendido è anche "Un altro giro di giostra") : se da un lato lui ha avuto la forza e anche, diciamolo, la fortuna di poter vivere con pienezza la vita che voleva, d'altro canto riesce a trasmettere la tranquillità e la pace che nascono dall'aver trovato un senso alla vita, e dalla serena accettazione della morte come parte della vita stessa.
    Avendo trovato il senso, lui non aveva rimpianti: era pronto per un nuovo inizio.


    "Solo se riusciremo a guardare l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella diversità cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo."

    "Non volevo morire senza aver capito perché ero vissuto".

    "L'ultimo pezzo del cammino, quella scaletta che conduce al tetto dal quale si vede il mondo sul quale ci si può distendere a diventare una nuvola, quell'ultimo pezzo va fatto a piedi, da soli."

    "Perchè non fingere per un attimo di essere ammalati, di avere i giorni contati - come in verità si hanno comunque - per rendersi conto di quanto preziosi sono quei giorni?"
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. Likes maureen, Rosy liked this post
  7. #4
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like


    E' uscita l'edizione essenziale, correlata con bei disegni e foto.
    Ho poco da aggiungere a quello che hanno ben scritto tanto tempo fa Maureen e Daniela.
    I libri di Terzani andrebbero letti tutti..che insegnamento ci lascia?
    Quello di conoscere la natura e la meraviglia del mondo, rispettando religioni e culture diverse e anche di quante possibilita' esistano nella vita, lontane da modelli preconfezionati. Per chi volesse approcciarsi questo riassunto potrebbe essere un buon...inizio.


    "E una delle cose a cui tengo moltissimo è che tu capisca che quello che ho fatto io non è unico. Io non sono un'eccezione. Io questa vita me la sono inventata, e mica cento anni fa, ieri l'altro. Ognuno la può fare, ci vuole solo coraggio, determinazione, e un senso di sé che non sia quello piccino della carriera e dei soldi; che sia il senso che sei parte di questa cosa meravigliosa che è tutta qui attorno a noi. Vorrei che il mio messaggio fosse un inno alla diversità, alla possibilità di essere quello che vuoi. Allora, capito? E' fattibile, fattibile per tutti" - "Cosa è fattibile?" - "Fare una vita, una vita. Una vera vita, una vita in cui sei tu. Una vita in cui ti riconosci."
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •