Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  2
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Stefano Massaron - Ruggine

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like

    Stefano Massaron - Ruggine

    Nome:   massaron_ruggine-140-2_reference.jpe
Visite:  323
Grandezza:  12.1 KB

    Sono approdata alla lettura di questo romanzo dopo aver visto la sua trasposizione cinematografica nel film di Daniele Gaglianone che mi aveva notevolmente impressionata per il suo "scomodo" contenuto.

    Ruggine è la storia di un grande ammasso di rottami situato nelle vicinanze di squallide palazzine della periferia milanese abitate da emigrati meridionali e divenuto luogo di giochi di un gruppo di ragazzini del quartiere. Un luogo che ha l’odore e il sapore della ruggine che impera e che pian piano assume anche un inquietante sapore di sangue a causa della presenza minacciosa di un “mostro adulto” che si insinua nelle loro vite cambiandole per sempre. Nell’estate del 1977. Tutti vogliono dimenticare l’accaduto come Sandro e la Cinzia che crescono e conducono una vita normale sino a quando nel 2003 si imbattono in un cartello di concessione edilizia che fa lentamente e inesorabilmente tornare a galla l’orrore di quell’estate dall'aspro, metallico, stantìo sapore di ruggine.

    E' un libro molto coinvolgente e che fa riflettere.
    Bravo Stefano Massaron che ha saputo parlare di violenza sull'infanzia senza retorica e proprio come uno di loro.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  2. Thanks Mauro thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Sembra interessante e, dato che l'ambientazione e il periodo sono quelli della mia adolescenza, credo che ci farò più di un pensierino.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. Likes Claire liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •