Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  4
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Ascolta il mio cuore - Bianca Pitzorno

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    Ascolta il mio cuore - Bianca Pitzorno

    Nome:   cuore1.jpg
Visite:  5499
Grandezza:  13.8 KB

    Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza, e quando ogni giorno a scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in 4ª D ne succedano davvero di tutti i colori! Ma non solo di guerra si parla in questo romanzo: ci troverete amori e tradimenti, tartarughe miracolose, scheletri e motociclette, generali austriaci e fantasmi, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto... Un anno scolastico vissuto intensamente, senza sprecare neppure un attimo. Settantatrè capitoli da leggere tutti d'un fiato, oppure da gustare uno per uno come altrettante puntate di un'allegra irriverente telenovela.

  2. Thanks Estella thanked for this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Una lettura deliziosa ed incantevole.
    La Pitzorno è un'importantissima scrittrice di libri per bambini.
    Ma il bello è che, ovviamente, possono e devono essere letti anche dagli adulti.
    Siamo in Sardegna, anno scolastico '49-'50.
    Le protagoniste frequentano la scuola elementare e sono in quarta.
    Devono affrontare una novità, una nuova maestra che non si può certo dire simpatica e che scatenerà nelle tre protagoniste principali Prisca, Elisa e Rosalba tutte le migliori intenzioni perchè possa cadere nelle trappole che le tenderanno nel corso dell'anno scolastico.
    Prisca mi ha particolarmente colpita.
    Da grande vuole fare la scrittrice e adora scrivere storie dove riversa tutta la sua fantasia.
    E davanti alle ingiustizie le accade qualcosa di particolare, il suo cuore comincia a battere forte, prende la mano di una delle sue amiche, l'avvicina e dice "ascolta il mio cuore".
    Il libro è suddiviso in dieci capitoli ( per ogni mese dell'anno scolastico ).
    Per me è stata una lettura divertente, emozionante, commovente.

  4. Likes daniela, DarkCoffee, Rosy, Estella liked this post
  5. #3
    Logopedista nei sogni L'avatar di Estella
    Registrato dal
    Dec 2016
    residenza
    In riva al mare
    Messaggi
    960
    Post Thanks / Like
    Ho letto ottime recensioni sui libri di questa scrittrice ma non ho letto nulla.
    Mi incuriosisce.
    Non avere mai paura di essere un papavero in un campo di giunchiglie.


Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •