Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Mal di pietre - Milena Agus

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Mal di pietre - Milena Agus



    ----------
    Il suo primo romanzo, Mentre dorme il pescecane (Nottetempo, 2005) ha avuto due ristampe in pochi mesi, ma è stato Mal di pietre il libro che l'ha rivelata al grande pubblico (tradotto in cinque lingue, è stato in testa alle classifiche in Francia, dove è stata promossa a notorietà internazionale). Mal di pietre è stato finalista al premio Strega, al premio Campiello e al premio Stresa di Narrativa.
    ----------

    Mal di pietre non è un libro sorprendente come lo descrivevano le recensioni, ma comunque carino da leggere.
    La storia racconta la vita amorosa di una ragazza Sarda dopo la guerra (la nonna dell'autrice?).
    Piccola nota: mi davano fastidio le scene di sesso raccontate dalla nipote.
    Consigliato per una lettura leggera.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Piccola nota: mi davano fastidio le scene di sesso raccontate dalla nipote.
    Di lei ho letto "Sottosopra" e mi è piaciuto molto: l'ho trovato piacevole e scorrevole.

    Ma le scene di sesso raccontate dalla nipote ....

  3. #3
    Logopedista nei sogni L'avatar di Estella
    Registrato dal
    Dec 2016
    residenza
    In riva al mare
    Messaggi
    960
    Post Thanks / Like
    Forse il momento in cui ho letto questo libro, delicatissimo, non era il momento adatto per apprezzarlo in tutta la sua profonda poesia, forse il mio animo è troppo amaro per poter empatizzare appieno con la scrittrice e con la sua visione dell’amore, forse nell’amore non ci credo più tanto. Mi sono identificata con la “pazzia” della nonna della scrittrice, con questo “mal di pietre” che ho tradotto come “mal di vivere”, questo bisogno di rifugiarsi nel sogno perché la realtà non è quella che volevamo per noi stesse. Questa parte onirica è davvero espressa magnificamente, l’isteria della nonna è drammatica e potente, ci ho visto tanta verità e l’ho apprezzata moltissimo. La lettera finale mi ha commosso, crolla il castello di sabbia e riconduce tutto il romanzo ad una dimensione umana e tutto si spiega (anche le parti che all’inizio mi erano sembrate stucchevoli). Bellissime le terme intese come mondo parallelo a quello reale, luogo di benessere, di cura non solo fisica ma soprattutto psichica, luogo in cui è possibile essere ciò che saremmo volute essere sempre. Verso il finale secondo me la scrittrice è stata un po’ retorica (o forse ripeto sono io che ho perso il romanticismo) come quando si esprime così (ho scelto questi due brani ma ce ne sono anche altri che ho trovato un pò troppo semplicistici, di solito mi piacciono poco i brani che tendono a dare una morale):

    Mamma mi ha raccontato queste cose dopo che nonna è morta. Le ha sempre tenute per sé e non ha mai avuto paura di farmi allevare da sua suocera che amava molto. Anzi, pensa che dobbiamo essere grati a nonna perché si è presa tutto il disordine che magari sarebbe toccato a papà e a me. Secondo mamma, infatti, in una famiglia il disordine deve prendere qualcuno, perché la vita è fatta così, un equilibrio fra i due, altrimenti il mondo si irrigidisce e si ferma. Se la notte noi dormiamo senza incubi, se il matrimonio di papà e mamma è sempre stato senza scosse, se mi sposo con il mio primo ragazzo, se non abbiamo crisi di panico e non tentiamo di suicidarci, né di buttarci dentro i cassonetti della spazzatura, o di sfregiarci è merito di nonna, che ha pagato per tutti. In ogni famiglia c’è sempre uno che paga il proprio tributo perché l’equilibrio fra ordine e disordine sia rispettato e il mondo non si fermi.

    Questa casa non è rimasta vuota anche perché veniamo qui con il mio ragazzo e penso sempre che abbia ancora l’energia di nonna e che se facciamo l’amore in un letto di via Manno, in questo posto magico con il solo rumore del porto e i versi dei gabbiani, poi ci ameremo per sempre. Perché in fondo, forse, nell’amore, alla fine bisogna affidarsi alla magia, perché non è che riesci a vedere una regola, qualcosa da seguire per far andare le cose bene, per esempio dei Comandamenti.
    Non avere mai paura di essere un papavero in un campo di giunchiglie.


Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •