Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Se questo è un uomo - Primo Levi

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Se questo è un uomo - Primo Levi



    "Se questo è un uomo" non è un libro, è un documentario. Con esso si può comprendere (se mai lo si può fare anche in piccola percentuale) i meccanismi dei lager, le metologie e gli avvenimenti.
    Personalmente penso che nessun inferno descritto fin'ora nell'arte della letteratura e della pittura possa mai avvicinarsi a quello descritto da Levi. Un inferno che solo gli esseri umani possono creare.
    Con questo libro ho pianto, ho pianto tanto. So che le mie lacrime sono invane, che i morti non si possono resuscitare e che non possono alleviare qualche dolore nel passato, ma questo libro fa male. Strugge il cuore e monta la tristezza e la rabbia.
    Povere, povere persone.

    Lo consiglio a tutti indistintamente.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Thanks Mauro thanked for this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Letto in seconda superiore e capito abbastanza bene anche se certi significati profondi li assimili meglio col tempo, quantomeno la sua lettura non concede alibi a chi finge di non comprendere la differenza fre bene e male.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •