Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  2
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Aspettando Godot - Samul Beckett

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Aspettando Godot - Samul Beckett

    Aspettando Godot è la più famosa opera teatrale di Beckett (premio Nobel alla letteratura). Il genere è quello del teatro dell'assurdo e quindi dialoghi apparentemente senza senso, ma con un significato.
    I protagonisti sono 5 di cui 4 aspettano Godot e uno viene a dire che verrà domani.
    Godot in irlandese assomiglia a God e quindi Dio.

    Devo dire che ancora sono confusa e sicuramente farò una ricerca in internet per capire il significato più profondo di questa opera.
    Chi sono i protagonisti? Cosa rappresentano?
    Che significato ha l'albero? Perché è spoglio ed in un giorno diventa pieno di foglie?
    Perché uno dei protagonisti è angosciato dalle scarpe?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Thanks Rupert thanked for this post
    Likes Rupert liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ci ho ragionato su. "Aspettando Godot" può avere molteplici interpretazioni ed io voglio dirvi la mia.

      Spoiler

    Per me Godot è Dio ed è anche Pozzo che non essendo riconosciuto da Vladimir e Estragon il giorno dopo si mostra cieco. Loro non lo hanno visto, come lui dopo non vedrà loro.
    Lucky è l'umanità legata dalla religione che può pensare solo grazie ad un suo superiore (il cappello).
    Il ragazzo è il fratello di Lucky che ha paura a mostrarsi quando c'è lui e Pozzo. Secondo me indica la speranza perché viene sempre per annunciare che Godot verrà domani.
    Cosa dire di Vladimir e Estragon? Potrebbero essere i due ladroni. Il primo, il più negativo dei due, è quello che va all'inferno ed il secondo quello che va in paradiso salvato dal signore. Estragon, infatti, ha male ai piedi e lotta sempre con le scarpe (qualcosa sotto di lui), mentre Vladimir con il cappello (qualcosa sopra di lui).
    Mentre, l'albero della vita potrebbe avere come significato "la rinascita" od anche "l'esistenza dell'aldilà" perchè all'inizio è spoglio (morto) e successivamente le foglie cominciano a crescere fino a diventarne pieno.


    Se qualcuno di voi ha letto il libro mi farebbe molto piacere sapere cosa penserebbe della mia interpretazione
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. Thanks Elvira Coot thanked for this post
  5. #3
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    L'ho letto qualche anno fa, e anch'io ricordo ne fui in qualche modo intrigata a voler capire il senso, ne scrissi pure nel mio diario zibaldone, ma poi il computer morì e persi tutto. A mente calda avevo scritto cose che mi sembravano avere un senso, ma ora come ora non ricordo più.
    posso solo dire che dopo averlo letto a prestito lo acquistai.

  6. #4
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    L'ho letto da un po' e ne ho scordato molti particolari. Ricordo bene che ho pensato che i protagonisti rappresentassero tutti coloro che si lamentano di certi problemi, ma non fanno mai niente per risolverli, preferendo sempre aspettare qualcuno che arrivi a sistemare tutto al posto loro.
    La tua interpetazione è interessantissima, a parecchie di queste cose non avevo proprio pensato!

  7. Likes DarkCoffee liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •