Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  2
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 25 su 25

Discussione: BUIO per i bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    P.S. però, al di là di questi discorsi, ripeto, non sono obiettiva. Per me il modo di scrivere di De Giovanni è poesia pura. Le sue storie mi coinvolgono, mi commuovono, mi incantano ( anche se chi lo ha conosciuto mi ha detto che dopo il successo è diventato antipaticissimo e spocchioso...). Per cui io lo prendo così com'è. ciao ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #17
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Potrei raccontarti tante di quelle storie di "vita vissuta" da gente che conosco o ho conosciuto...che non ti stupiresti più di nulla. Ho per le mani la storia di un'amica , al cui confronto un romanzo è nulla. Mi sarei quasi cimentata a raccontarla, se non fossero, i protagonisti, troppo riconoscibili! ciao
    Se potessi raccontare quella storia , che è quasi surreale, credo che darei al forum foraggio per discutere sui problemi della vita, per almeno sei mesi!!! ah ah ah
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #18
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Uno scritture che non fa fare sesso ai suoi beniamini e uccide i ... È certo un sadico e non può essere che spocchioso, cinico e antipatico. Però è andato alla presentazione del libro di Anna V l'ho letto nel suo Facebook.

    Ah, peccato che non possiamo farci i fatti dei tuoi conoscenti...

  4. #19
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Esatto, Mauro! Posso anche chiudere un occhio sulla telenovela anni 30 di Ricciardi. Ma che nel 2000 con Lojacono mi faccia la telenovelas... per citare la mia amica Susi in un suo sms" ... Senza contare questi triangoli problematici con una terza donna impicciona è appena sopportabile negli anni 40 ma inaccettabile nel 2014! " (nel caso di Lojacono si riferisce alla figlia come terza impicciona)
    Continuo a essere d'accordo ma faccio un distinguo ... la figlia adolescente la vedo già in un'altra saga che è quella del Bacci Pagano di Bruno Morchio e, forse perché anche io ho due figlie, riesco a digerire meglio il fatto che una persona debba fare i conti anche con situazioni del genere.
    Diciamo che, in un contesto di storia "orizzontale" ovvero che si snoda attraverso più romanzi, trovo normalissimo che si raccontino anche le vicissitudini dei protagonisti che, come tutte le persone, hanno un'evoluzione nella vita personale. Quello che reggo meno, come ultimamente nel caso di Ricciardi, mi ritrovo a leggere un capitolo poliziesco e un capitolo tipo Liala ... decisamente troppo! Se la mia scelta in libreria cade su un noir lo spazio massimo che sono disposto a tollerare per le parentesi rosa non è più di un quarto del totale (e già mi sono forzato alzando il limite ) sennò mi compro qualcos'altro.

    Peraltro anch'io come Rosy potrei raccontare cose che voi umani ...
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. Likes Rosy liked this post
  6. #20
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Continuo a essere d'accordo ma faccio un distinguo ... la figlia adolescente la vedo già in un'altra saga che è quella del Bacci Pagano di Bruno Morchio e, forse perché anche io ho due figlie, riesco a digerire meglio il fatto che una persona debba fare i conti anche con situazioni del genere.
    Diciamo che, in un contesto di storia "orizzontale" ovvero che si snoda attraverso più romanzi, trovo normalissimo che si raccontino anche le vicissitudini dei protagonisti che, come tutte le persone, hanno un'evoluzione nella vita personale. Quello che reggo meno, come ultimamente nel caso di Ricciardi, mi ritrovo a leggere un capitolo poliziesco e un capitolo tipo Liala ... decisamente troppo! Se la mia scelta in libreria cade su un noir lo spazio massimo che sono disposto a tollerare per le parentesi rosa non è più di un quarto del totale (e già mi sono forzato alzando il limite ) sennò mi compro qualcos'altro.

    Peraltro anch'io come Rosy potrei raccontare cose che voi umani ...
    D'accordo con Mauro. ma per il capitolo alla Liala( BUM! non esagerare), mi piace talmente il suo stile che sono disposta pure ad accettarlo!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #21
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sìiiiii raccontate....

  8. #22
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Sìiiiii raccontate....
    Ho lo stesso problema di Rosy, è gente riconoscibilissima e non solo nella cerchia delle conoscenze personali ... e ho già detto fin troppo!
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #23
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Intendi qui? Nel forum? Ummmmmm

  10. #24
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Intendi qui? Nel forum? Ummmmmm
    No ... parlo di gente che nessuno di voi conosce, dato che nessuno abita dalle mie parti, ma preferisco non raccontarne le vicende perché ci sono episodi tanto eclatanti quanto unici, per cui non si sa mai che qualcuno che li conosce prima o poi passa dal Forum e legge prima il gossip della letteratura ...
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #25
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Rileggendo i Miei commenti mi viene un po' da ridere, ero fissata con il fare sesso. Ah ah.
    comunque ho ceduto e mi sono letta altri due libri dei Bastardi, grazie anche alle assicurazioni sui bambini.

    ebbene ho letto Cuccioli e Pane

    la trama gialla di Cuccioli è un po' ridicola. Intendo la detection.
    Lo stile è sempre quello un po' dilatato con digressioni simil poetiche che sinceramente.... Salto o leggo di scorcio.
    il sesso lo fanno, bene.
    ma già prevedo casini. E infatti con Pane arrivano puntuali.

    la trama gialla di Pane... Come al solito si basa su sensazioni dell'ispettore poi accertate tramite confessione.

    Giudizio complessivo sufficiente. Lettura easy going.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •