Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  2
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 25

Discussione: BUIO per i bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile BUIO per i bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni

    Un altro centro!
    Se penso che quando è stata interrotta la serie del commissario Ricciardi sono stata costernata per la sua mancanza…ora la sento molto meno: con questo terzo romanzo sui Bastardi di Pizzofalcone, De Giovanni ha confermato per l’ennesima volta le sue doti di Scrittore con la S maiuscola.
    Infatti “Buio”, rispetto ai due precedenti della stessa serie, ha un pregio in più: oltre ad essere una bella storia, è anche un giallo incalzante ed avvincente, mentre gli altri erano più soft, alla stregua dei tipici “noir” mediterranei.
    Ci si affanna nella lettura, senza riuscire a smettere, per seguire le sorti di questo sfortunato bambino rapito, e si arriva , senza fiato dall’angoscia, ad un finale a sorpresa, che più a sorpresa non si può –almeno per me!
    La storia è -parrebbe – quasi banale: un bambino della buona borghesia napoletana viene rapito , mentre visita una mostra con la sua scuola esclusiva. La squadra dei Bastardi , come è spregiativamente chiamata, deve indagare, e deve FARE PRESTO: la vita di un bimbo è troppo preziosa ed ha la priorità su ogni altro caso!
    E’, ripeto, una storia che non dà respiro; De Giovanni ce la racconta con la straordinaria sensibilità che ha già contraddistinto i suoi precedenti romanzi.
    Nel contesto del giallo, mi incantano ogni volta le personali vicende dei singoli.
    Romano, con il suo dolore privato che sfocia in atti di violenza; Alex, con la pistola facile, che deve nascondere il suo vero essere; Pisanelli, solo e malato, ma con una missione da portare a termine.
    Aragona, simpatico bullo raccomandato, ma in fondo sensibile ed intuitivo. E poi Loiacono, reso noto dalla cattura del “Coccodrillo”, che dopo vicende dolorose, intravvede una luce nell’affetto ritrovato della figlia e nella dottoressa Piras, cha mostra chiaramente un debole per lui..
    Anche tra queste pagine ci sono righe di vera, intensa POESIA. Di quelle che si rileggono due , tre volte, per poterne cogliere appieno l’essenza.

    Bravo, De Giovanni. Un vero gioiello, nel suo genere!

    Nome:   BUIO.jpg
Visite:  612
Grandezza:  4.6 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Già quando ho letto Il metodo del coccodrillo c'ero rimasta male, e adesso vedo che continua su questa strada... Non va bene. Io i Bastardi non li leggo più .

  3. Likes Rosy liked this post
  4. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Già quando ho letto Il metodo del coccodrillo c'ero rimasta male, e adesso vedo che continua su questa strada... Non va bene. Io i Bastardi non li leggo più .
    E perchè mai?
    De Giovanni è uno dei miei POCHI miti... Comunque vada la storia, bisogna leggerlo!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Già quando ho letto Il metodo del coccodrillo c'ero rimasta male, e adesso vedo che continua su questa strada... Non va bene. Io i Bastardi non li leggo più .
    Stessa domanda di Rosy.
    E perché mai?
    Anche a me è sembrato un bel noir.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #5
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Nella pausa paranzo cercherò,di spiegarmi! Ciao!

  7. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Nella pausa paranzo cercherò,di spiegarmi! Ciao!
    credo di avere capito cosa tu intendessi, ma aspetto spiegazioni!!!! ciao ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #7
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ecco, dopo un cheesburger, patatine e una coca piccola offerta al Mc perchè l'Italia ha perso...
    adesso vi spiego
    Primo sono al terzo romanzo e già non ne ne posso più del riassunto dei precedenti, delle presentazioni della squadra... Insomma l'avrà capito De Giovanni che i suoi lettori sono seriali? E che se perdono un romanzo magari se lo vanno a cercare, insomma basta con queste riprese, io non ne posso più.
    Secondo, il meccanismo del punto di vista della vittima, in questo caso, o dell'assassino mi ha un po' stufato. Mi sembra messa lì ad aumentare le pagine.
    Terzo, la risoluzione del giallo mi sembra la solita acqua di rose... Stile la signora in giallo.


    E poi....e questo era solo per prendere confidenza in realtà ciò che mi dà veramente noia ė:
      Spoiler

    1. Caro signor De Giovanni, vogliamo fargli fare sesso a questi poveracci? Basta sublimare, perfino quel problematico di Ricciardi si fa la Livia, direi che Lojacono e la Piras potrebbero ben consumare, ma che problemi hai, caro De Giovanni?
    2. Caro signor De Giovanni, posso anche passare sopra al fatto che gli adulti non fanno sesso (ma non lo farò) ma che tu ogni volta mi fai fuori un bambino innocente, proprio non mi va giù. Sei un sadico.

  9. #8
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ecco, dopo un cheesburger, patatine e una coca piccola offerta al Mc perchè l'Italia ha perso...
    adesso vi spiego
    Primo sono al terzo romanzo e già non ne ne posso più del riassunto dei precedenti, delle presentazioni della squadra... Insomma l'avrà capito De Giovanni che i suoi lettori sono seriali? E che se perdono un romanzo magari se lo vanno a cercare, insomma basta con queste riprese, io non ne posso più.
    Secondo, il meccanismo del punto di vista della vittima, in questo caso, o dell'assassino mi ha un po' stufato. Mi sembra messa lì ad aumentare le pagine.
    Terzo, la risoluzione del giallo mi sembra la solita acqua di rose... Stile la signora in giallo.


    E poi....e questo era solo per prendere confidenza in realtà ciò che mi dà veramente noia ė:
    Cavolo , non posso esserti d'aiuto. Nè darti ragione.
    Io mi rendo perfettamente conto di non essere obiettiva nei suoi confronti, ma secondo me De Giovanni è un GRANDE. Mi piace come scrive, cosa scrive. I suoi personaggi, la loro interiorità. La sua Napoli. TUTTO.
    Il sesso lo faranno, prima o poi, questa attesa non mi dispiace. Quanto ai bambini, hai ragione, ma comunque il migliore dei romanzi, secondo me, è proprio quello che racconta del bambino morto sulla scalinata. Il giorno dei Morti, mi pare.
    Straziante ma bellissimo!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #9
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    P.S. io preferivo la serie di Ricciardi, anche questi non sono niente male.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #10
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Cavolo , non posso esserti d'aiuto. Nè darti ragione.
    Io mi rendo perfettamente conto di non essere obiettiva nei suoi confronti, ma secondo me De Giovanni è un GRANDE. Mi piace come scrive, cosa scrive. I suoi personaggi, la loro interiorità. La sua Napoli. TUTTO.
    Il sesso lo faranno, prima o poi, questa attesa non mi dispiace. Quanto ai bambini, hai ragione, ma comunque il migliore dei romanzi, secondo me, è proprio quello che racconta del bambino morto sulla scalinata. Il giorno dei Morti, mi pare.
    Straziante ma bellissimo!
    il sesso lo faranno... Lo faranno... Lo faranno.. Tra venti romanzi se ci va bene. Che poi a me non è che freghi, (bè un po sì) insomma non è che quando lo faranno saranno rose e fiori,... Insomma mi sembra che lo faccia per tenerci in sospeso, lo faranno... quando, ecc. Insomma una furbata per accattivarsi le lettrici romantiche come me, che amano il risvolto rosa (adoro il risvolto rosa, io li chiamo gialli-rosa quelli dim.De Giovanni)

      Spoiler

    il giorno dei morti, bello, però era diversa la morte del ragazzino. Intanto è già morto, Ricciardi deve fare giustizia e alla fine la fa. Qui, invece, questi Bastardi arrivano troppo tardi, per ben due volte! Ecco se io fossi uno scrittore non li farei morire così i bambini.

  12. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    il sesso lo faranno... Lo faranno... Lo faranno.. Tra venti romanzi se ci va bene. Che poi a me non è che freghi, (bè un po sì) insomma non è che quando lo faranno saranno rose e fiori,... Insomma mi sembra che lo faccia per tenerci in sospeso, lo faranno... quando, ecc. Insomma una furbata per accattivarsi le lettrici romantiche come me, che amano il risvolto rosa (adoro il risvolto rosa, io li chiamo gialli-rosa quelli dim.De Giovanni)
    Anch'io non lo farei, ma vai a sapere...( mi riferisco a ciò che scrivevi nello spoiler)
    Riguardo al sesso, è un discorso lungo e soprattutto NON pubblico. Sono romantica pure io, ma lo ..leggevo più volentieri fino a qualche anno fa.
    (Ora sto andando all'ospedale a trovare un caro amico e la strada non è breve, ma poi ti spiego in privato, ok?) ciao ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #12
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Non è che io voglia leggere qualcosa stile 50 sfumature di Lojacono o Ricciardi. Dico solo che questa più che trama mi sembra strategia seriale, e un po' mi sento presa in giro. Non è mica una telenovela, che prima che succeda qualcosa ci vogliono 100 puntate. La letteratura si merita qualcosa di meglio, insomma De Giovanni sta diventando un po' scrittore da soap opera.

  14. #13
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Non è che io voglia leggere qualcosa stile 50 sfumature di Lojacono o Ricciardi. Dico solo che questa più che trama mi sembra strategia seriale, e un po' mi sento presa in giro. Non è mica una telenovela, che prima che succeda qualcosa ci vogliono 100 puntate. La letteratura si merita qualcosa di meglio, insomma De Giovanni sta diventando un po' scrittore da soap opera.
    Devo dire che mi trovi alquanto d'accordo.
    Con la serie di Ricciardi sono giusto al "Giorno dei morti" e, in effetti, comincio un po' a stufarmi di Enrica e Livia e la tata e pure di Garzo che pare una macchietta ... non che li voglia paragonare ma proprio per ragioni simili ovvero romanzi più rosa che gialli e un dirigente di pubblica sicurezza idiota come pochi ho già chiuso la mia libreria ai volumi della Lackberg ... spero che De Giovanni non mi porti mai a simili decisioni.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #14
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Esatto, Mauro! Posso anche chiudere un occhio sulla telenovela anni 30 di Ricciardi. Ma che nel 2000 con Lojacono mi faccia la telenovelas... per citare la mia amica Susi in un suo sms" ... Senza contare questi triangoli problematici con una terza donna impicciona è appena sopportabile negli anni 40 ma inaccettabile nel 2014! " (nel caso di Lojacono si riferisce alla figlia come terza impicciona)

  16. #15
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Esatto, Mauro! Posso anche chiudere un occhio sulla telenovela anni 30 di Ricciardi. Ma che nel 2000 con Lojacono mi faccia la telenovelas... per citare la mia amica Susi in un suo sms" ... Senza contare questi triangoli problematici con una terza donna impicciona è appena sopportabile negli anni 40 ma inaccettabile nel 2014! " (nel caso di Lojacono si riferisce alla figlia come terza impicciona)
    Potrei raccontarti tante di quelle storie di "vita vissuta" da gente che conosco o ho conosciuto...che non ti stupiresti più di nulla. Ho per le mani la storia di un'amica , al cui confronto un romanzo è nulla. Mi sarei quasi cimentata a raccontarla, se non fossero, i protagonisti, troppo riconoscibili! ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •