Thanks Thanks:  4
Likes Likes:  30
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 62

Discussione: Pubblicità

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,489
    Post Thanks / Like
    Forse vale la pena leggere questo piccolissimo estratto dal libro di Frederic Beigbeder “Lire 26,900” (titolo originale 99 franchi ) prima edizione anno 2000, ora ristampato con la striscia “ euro 13,89.”
    L'autore e' un ex pubblicitario.


    "Sono un pubblicitario:ebbene si,inquino l’universo.
    Io sono quello che vi vende tutta quella merda.Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
    Cielo sempre blu,ragazze sempre belle,una felicita’ perfetta,ritoccata in photoshop.
    Immagini leccate,musiche nel vento. Quando,a forza di risparmi,voi riuscirete a pagarvi l’auto dei vostri sogni,io l’avro’ gia’ fatta passare di moda.
    .Saro’ gia’ tre tendenze piu’ avanti,riuscendo cosi’ a farvi sentire sempre insoddisfatti.
    Io vi drogo di novita’,e il vantaggio della novita’ e’ che non resta mai nuova.
    Farvi sbavare e’ la mia missione. Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicita’.
    Perche’ la gente felice non consuma.
    Io interrompo i vostri film in tv per imporre i miei loghi.Vi proibisco di pensare e di annoiarvi.
    Io stabilisco cos’e’ bello e vero. A forza di stamparle sui manifesti,voi battezzerete le mie ragazzine top model e
    metteranno in crisi qualsiasi donna sopra i 14 anni.

    Se osanno uno yogurt sui muri della vostra citta’,vi garantisco che andrete a comprarvelo.
    Credete di possedere il libero arbitrio,ma un giorno o l’altro riconoscerete il mio prodotto negli scaffali di un supermercato e lo acquisterete,credetemi,conosco il mestiere.
    Il vostro desiderio non vi appartiene piu’; io vi impongo il mio.
    Il vostro desiderio e’ il risultato di un investimento calcolato in miliardi di euro.
    Sono io che decido oggi quello che vorrete domani..
    Per ridurre l’umanita’ in schiavitu’, la pubblicita’ha scelto la linea morbida,la persuasione.
    Viviamo nel primo sistema di dominio dell’uomo sull’uomo contro il quale perfino la liberta’
    e’ impotente.
    Questo sistema,punta tutto sulla liberta’,e’ questa la sua piu’ grande trovata."



    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  2. Likes daniela, kaipirissima liked this post
  3. #2
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    670
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Enribello Visualizza il messaggio
    Forse vale la pena leggere questo piccolissimo estratto dal libro di Frederic Beigbeder “Lire 26,900” (titolo originale 99 franchi ) prima edizione anno 2000 L'autore e' un ex pubblicitario
    In effetti tutto quello che scrive è vero...però io penso di non essere l'unica sulla terra a non essere condizionata dalla pubblicità...anzi spesso proprio per quella scelgo di non comprare il prodotto.......
    ad esempio (anche per altri motivi forse più importanti) io boicotto da sempre la Danone e la Barilla
    poi è vero che già la disposizione dei prodotti sugli scaffali dei negozi è una forma di pubblicità...
    ad esempio perchè i Pavesini non sono insieme a tutti gli altri biscotti??
    poi altra cosa importante è che molte persone non hanno tanto denaro e quindi non compreranno certo l'auto costosa, il profumo marcato, il gioiello di moda....
    fosse per me alcuni pubblicitari avrebbero un secondo lavoro...zappare la terra...

  4. Likes daniela, kaipirissima liked this post
  5. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Enribello Visualizza il messaggio
    Forse vale la pena leggere questo piccolissimo estratto dal libro di Frederic Beigbeder “Lire 26,900” (titolo originale 99 franchi ) prima edizione anno 2000, ora ristampato con la striscia “ euro 13,89.”
    L'autore e' un ex pubblicitario.


    "Sono un pubblicitario:ebbene si,inquino l’universo.
    Io sono quello che vi vende tutta quella merda.Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
    Cielo sempre blu,ragazze sempre belle,una felicita’ perfetta,ritoccata in photoshop.
    Immagini leccate,musiche nel vento. Quando,a forza di risparmi,voi riuscirete a pagarvi l’auto dei vostri sogni,io l’avro’ gia’ fatta passare di moda.
    .Saro’ gia’ tre tendenze piu’ avanti,riuscendo cosi’ a farvi sentire sempre insoddisfatti.
    Io vi drogo di novita’,e il vantaggio della novita’ e’ che non resta mai nuova.
    Farvi sbavare e’ la mia missione. Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicita’.
    Perche’ la gente felice non consuma.
    Io interrompo i vostri film in tv per imporre i miei loghi.Vi proibisco di pensare e di annoiarvi.
    Io stabilisco cos’e’ bello e vero. A forza di stamparle sui manifesti,voi battezzerete le mie ragazzine top model e
    metteranno in crisi qualsiasi donna sopra i 14 anni.

    Se osanno uno yogurt sui muri della vostra citta’,vi garantisco che andrete a comprarvelo.
    Credete di possedere il libero arbitrio,ma un giorno o l’altro riconoscerete il mio prodotto negli scaffali di un supermercato e lo acquisterete,credetemi,conosco il mestiere.
    Il vostro desiderio non vi appartiene piu’; io vi impongo il mio.
    Il vostro desiderio e’ il risultato di un investimento calcolato in miliardi di euro.
    Sono io che decido oggi quello che vorrete domani..
    Per ridurre l’umanita’ in schiavitu’, la pubblicita’ha scelto la linea morbida,la persuasione.
    Viviamo nel primo sistema di dominio dell’uomo sull’uomo contro il quale perfino la liberta’
    e’ impotente.
    Questo sistema,punta tutto sulla liberta’,e’ questa la sua piu’ grande trovata."



    Eccellente! La gente felice non consuma! Quanto è vero!

    Mi ha fatto venire alla mente i discorsi di José Mujica, che adoro, e che sintetizzo in queste pillole:

    Quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli.

    Se avessi tante cose, dovrei occuparmene. La vera libertà è avere poche cose, il minimo.

    Povero non è chi possiede poco, ma chi necessita infinitamente tanto e desidera sempre di più. La mia definizione di povertà è quella di Seneca “Povero è colui che ha bisogno di tanto”

    Se questa umanità ambisce al consumo di un americano medio, allora servono tre pianeti per poter vivere.

    Se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L'alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •