Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 21

Discussione: 1Q84 - Haruki Murakami

          
  1. #1
    Member L'avatar di Standbyme
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    38
    Post Thanks / Like

    1Q84 - Haruki Murakami

    AVVISO AI NAVIGANTI
    Sulla Repubblica di oggi un'interessante intervista al genio degli scrittori giapponesi e non solo
    I libri sono come le fanciulle ti affascinano, non ti fanno dormire, ti fanno ridere, ti fanno piangere, ti prendono, dimentichi tutto per loro, ne sei geloso, ti abbagliano con la solarità, ti tradiscono ma alla fine le/li perdoni sempre.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Re: 1Q84 Haruki Murakami

    Di Murakami Haruki ho letto solamente KAFKA SULLA SPIAGGIA. Affascinante e surreale romanzo. Ho comprato Norwegian wood, ma è ancora intonso.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Kafka sulla spiaggia - Haruki Murakami

    KAFKA SULLA SPIAGGIA.

    Scrivo il commento che ho fatto a suo tempo.



    Impossibile non parlare di Kafka sulla spiaggia.
    Come è impossibile, durante la lettura, non farsi catturare dall'incanto, dalla magia!
    Era il primo romanzo di Murakami Haruki che affrontavo: dopo il
    consiglio di due persone in cui ho cieca fiducia, gli amici lettori Murialdog e Standbyme -Aurelio, mi sono...buttata.

    Fin dalle prime pagine , uno si trova proiettato in un mondo in cui sogno e realtà si confondono, fino a formare una cosa sola...

    Se dovessi raccontare la vicenda, non so se sarei in grado..troppo surreale, fantastica...eppure proprio in questo sta il suo fascino, unico!

    Sono due storie in parallelo,a cui sono dedicati un capitolo a testa, alternati.
    La prima ha come protagonista Kafka- quello del titolo; nome fittizio di un quindicenne scappato di casa, in seguito ad una malvagia profezia del padre.
    La seconda ha come protagonista Nakata, un uomo maturo con seri problemi mentali. Bambino intelligentissimo, aveva perso -dopo un coma- ogni capacità e memoria...Era diventato stupido...ma poteva parlare con i gatti!

    Le due storie, all'inizio lontanissime, si avviano , tra personaggi strani, fantastici, e vicende altrettanto surreali, e si avvicinano , senza però incrociarsi mai.
    Personaggi indimenticabili: l'androgino signor Oshima, la malinconica signora Saeki, il camionista Oshino...

    Man mano che le storie procedono, ci si ritrova così profondamente immersi in quell'atmosfera onirica, che alla fine di ogni capitolo, si vorrebbe "saltare"il prossimo, per vedere come procede...e viceversa! almeno, a me è successo questo.

    Così può succedere di tutto: per esempio, vedere piovere pesci o sanguisughe...svegliarsi con una macchia di sangue a forma di farfalla sulla maglietta, senza sapere il perchè..assistere a colloqui con i gatti...

    Tutto è permesso in questa storia.
    E tutto contribuisce a renderla bellissima; una narrazione magica come poche altre!
    Da non perdere.
    Rosy :P :P
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like

    Re: 1Q84 Haruki Murakami

    Ho letto Kafka sulla spiaggia e Norvegian Wood, ero molto incuriosita ma non mi hanno entusiasmato.
    Forse gli scrittori giapponesi non fanno per me, anche Banana Yoshimoto non mi è piaciuta.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Wentworth
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    123
    Post Thanks / Like

    Re: 1Q84 Haruki Murakami

    Io ho letto solo Norwegian Wood. Anche a me non ha entusiasmato, l'ho trovato poco profondo per gli argomenti trattati, amore sesso e suicidio. Molto triste e deprimente anche.

  6. #6
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Booktrailer in Italiano di "1Q84" - Haruki Murakami



    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  7. #7
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    booktrailer?
    mi fa un po' tristezza. sono l'unica?

    comunque il mio Kafka sulla spiaggia è intonso, ma TOKYO BLUES mi era piaciuto parecchio, però lo avevo collocato al pari (forse un po' meglio) della migliore Yoshimoto, però dopo aver inizato Dance dance dance ho pensato che fosse più bravo, e soprattutto uno scrittore in crescita mentre la Yoshimoto mi sembra sempre uguale.

  8. #8
    Member L'avatar di Tess
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    98
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    booktrailer?
    mi fa un po' tristezza. sono l'unica?

    comunque il mio Kafka sulla spiaggia è intonso, ma TOKYO BLUES mi era piaciuto parecchio, però lo avevo collocato al pari (forse un po' meglio) della migliore Yoshimoto, però dopo aver inizato Dance dance dance ho pensato che fosse più bravo, e soprattutto uno scrittore in crescita mentre la Yoshimoto mi sembra sempre uguale.
    Ho letto Tokyo blues una decina d'anni fa, così come Dance dance dance...che dire? Per me quest'autore è magico, crea atmosfere uniche. Mi erano piaciuti entrambi. Della Yoshimoto invece non ho mai letto nulla (grandissima pecca...)... cosa mi consigliate?
    Un libro è un paio d'ali che portano lontano...

  9. #9
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Kitchen (ho pianto) e Sonno profondo

  10. #10
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Scusate, ma poi c'è anche il libro nr. 3 ?
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  11. #11
    Member L'avatar di Marmy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Torino
    Messaggi
    31
    Post Thanks / Like
    Ebbene sì! In Italia uscirà a settembre.
    Non potendo resistere fino ad allora ed avendo scoperto che in inglese è già uscito, mi sono fatta il regalo di Natale per il mio nuovo Kindle!

  12. #12
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile LA piantate?

    LA VOLETE SMETTERE , amici, di aggiungere lettura a lettura, e la lista si allunga sempre più????????????? Io avevo apprezzato molto Kafka sulla spiaggia. A sentire voi questo è ancora meglio!!!
    Comunque grazie per l'indicazione. ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #13
    Sydbar L'avatar di sydbar
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Questo rosy è un capolavoro!!!
    Vanità, decisamente il mio peccato preferito...

  14. #14
    Member L'avatar di Marmy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Torino
    Messaggi
    31
    Post Thanks / Like
    Anch'io ne ho comprati tre a Natale da regalare alle persone che so lo amerebbero. Purtroppo mio fratello se lo era giá comprato...

    Ho finito stasera altre 740 pagine di L'Uccello che girava le viti del mondo. Molto bello anche questo ma forse era da leggere prima di 1Q84, che dopo quello tutto sembra "meno"...

    Gli spunti sono simili, un po' anche la struttura. Sembra quasi che sia un tentativo precedente (e infatti é parecchio piú vecchio), come uno studio per i pittori, per poi arrivare alla perfezione raggiunta in 1Q84. Molto piú onirico, piú metaforico (ma l'avró capito?). Ci sono alcuni inserti storici, interessanti specie per un'ignorante come me della storia giapponese, sotto forma di racconto o lettera di uno dei personaggi; anche questi sono assolutamente godibilissimi, mai noiosi, anzi!
    Anche questo un libro da leggere ma, dovendo scegliere, sicuramente meglio 1Q84.

  15. Likes kaipirissima liked this post
  16. #15
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Comprato ieri anch'io! Ce la farò mai a leggere tuo quello che ho da leggere, a fare la prof, la madre, la moglie e a scrivere? Boh!!!

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •