Thanks Thanks:  17
Likes Likes:  101
Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 61

Discussione: Alla scoperta dell'Iran

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Alla scoperta dell'Iran

    Biglietto? Pronto
    Visto? In arrivo
    Valigia? Da fare, tanto manca una settimana
    Lingua? Ci siamo in modo elementare, ma posso farmi capire un po'. Riesco a leggere e un po' a scrivere con qualche erroretto qua e là. Altrimenti... si ricorre al solito internazionale inglese eheheh

    Sono molto emozionata per questo viaggio davvero interessante.
    Partirò mercoledì prossimo (fra una settimana precisa) e tornerò all'inizio di gennaio.
    La connessione internet non sarà molto veloce, ma sarò sempre presente nel forum, aggiornando anche questo thread (il mio nuovo diario di viaggio).

    E' la mia seconda volta in un paese asiatico (la prima è stata in Malesia, stupenda) ed è la prima nel medio-oriente.
    Siccome vado a stare da amici, sicuramente vedrò il paese sotto molti aspetti che un turista perderebbe.
    Sono già pronti itinerari, party, compere e tante, tante, tantissime foto!
    Spero riuscirò a fregarmi la Canon 7D del mio amico, prenotata da tempo!

    Oh mamma mia, non vedo l'ora!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Likes kaipirissima liked this post
  3. #2
    Senior Member L'avatar di pippy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Usmate Velate (MB)
    Messaggi
    156
    Post Thanks / Like
    Che dire, buon viaggio e stai all'occhio!!
    Penso che per una donna andare in quei paesi di altra cultura non e' facile.
    Ci racconterai, sono curioso.
    ciao
    Pippy

  4. Likes DarkCoffee liked this post
  5. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Grazie Pippy!
    Certo vi racconterò

    Sono luoghi che comunque bisogna rispettare un certo comportamento in luoghi pubblici. Come coprirsi il collo e i capelli, evitare effusioni e comunque essere sempre rispettosi.
    Conosco circa un centinaio di iraniani (tra le università di Roma e degli USA) e devo dire che sono persone eccezionali. Anche per questo sono curiosa di andare in Iran, proprio per vedere i diversi spaccati sociali.

    Come dicevo prima il mio viaggio sarà diverso da un normale turista perchè andrò a casa di una mia cara amica e un mio caro amico e quindi sarò sempre con loro che sapranno consigliarmi e mi faranno da Cicerone

    Se riesco a scriverlo, vorrei dare anche un piccolo accenno storico più avanti, perchè da come sappiamo, l'Iran è un paese pieno di fatti interessanti, da circa il 4000 a.c ad oggi.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #4
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Buon viaggio! E "Leggere Lolita a Teheran" lo porti o ti aspetta al ritorno?

    Nome:   inline-iran-brickwall-halal-internet-intranet-610x270.jpg
Visite:  1220
Grandezza:  95.4 KB
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  7. Likes DarkCoffee liked this post
  8. #5
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Accidenti! Un viaggio davvero notevole! Anche io come Pippy mi sento di dirti di stare all'occhio...non è certo un paese facile sebbene pare che ci sia una certa ripresa di dialogo con l'occidente sul dannato nucleare.
    Comunque deve essere un paese stupendo la Persia.Spero che tu riesca a fare tante foto.
    Fai un buon viaggio.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  9. Likes DarkCoffee liked this post
  10. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    ciao Carla!
    mio marito, che ha lavorato parecchio sia a Teheran che a Esfahan, ne avrebbe da raccontarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma lui stava in albergo, anche se non era turista, ma lavoratore...
    Poi ci racconterai dalla tua parte!! un bacio
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. Likes DarkCoffee liked this post
  12. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    @Daniela. Grazie! Per quanto riguarda "Leggere Lolita a Tehran" non ci avevo pensato. Grazie per avermelo ricordato! A questo punto lo porterò con me.
    @Claire. Grazie!
    @Rosy. I miei amici sono sia a Tehran che a Esfahan, quindi dovrei farci una chiacchierata con tuo marito!

    Se tutto va bene, oltre Tehran ed Esfahan dovrei visitare anche Shiraz e Kish


    (Tehran di notte)

    Nome:   Esfahan_Logo.jpg
Visite:  1085
Grandezza:  80.4 KB
    (Esfahan)


    (Shiraz- Persepolis)


    (Kish - hotel sulla ricostruzione della dimoria di Dario)
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. Likes Rosy liked this post
  14. #8
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Waoooo Darky!
    Non vedo l'ora di leggere il tuo diario di viaggio!

    Vai ospite del tuo compagno di appartamento?

  15. Likes DarkCoffee liked this post
  16. #9
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sgamata... ed io che volevo tenerlo nascosto eheheh

    Domani dovrei andare all'ambasciata a ritirare il visto.

    Intanto piccole informazioni pre-viaggio.
    1€ sono circa 33'700 ryal iraninani quindi il budget del viaggio non è molto alto. Anche il volo, con la linea area iraniana (iranair) non è costato molto (360€ comprensivi di 40Kg + 6KG), pensando comunque di dover fare 5 ore di aereo e di arrivare in un altro continente.
    Per le donne c'è l'obbligo di coprirsi i capelli ed il collo, mentre per i maschi sono vietati pantaloncini e magliette a maniche troppo corte ed è un peccato perché sono belli... soprattutto le donne.


    (una ragazza a caso su internet)

    Un'attrice famosa è Nazanin Boniadi, quella nello spot di nespresso con Clooney


    L'obbligo è avvenuto dopo il 1976 (rivoluzione islamica)
    Infatti ecco alcune foto di gente a caso nell'era dello Shah

    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  17. #10
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ma c'è qualcosa di tenero fra voi?

  18. Likes DarkCoffee liked this post
  19. #11
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    sei tremenda
    (e chi tace acconsente )
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  20. Likes Rosy, kaipirissima liked this post
  21. #12
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    sei tremenda
    (e chi tace acconsente )
    Ih ih ih lo sapevo!!!!!!!!!! Rosy romantica donna
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  22. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  23. #13
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Waooo che bello!

  24. Likes DarkCoffee liked this post
  25. #14
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    I paesi arabi sono affascinanti e hanno tanto da insegnare a noi occidentali, ma ci vuole una grande apertura mentale per affrontarli e per di piú da sole e per accettare certe loro regole.
    Leggeró anche io il tuo diario con interesse e ti do un compito se ti va. Immagino che anche in Iran si balli la danza del ventre e la danza orientale in generale. Prova a raccogliere qualche informazione. Mi farebbe molto piacere.
    Buon viaggio!

  26. Likes DarkCoffee liked this post
  27. #15
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sabrina, colgo l'occasione per sfatare una credenza comune che è quella che gli iraniani sono arabi.

    In realtà c'è molto di diverso tra loro, a cominciare dall'origine, la cui quella iraniana viene da gruppi di etnia ariana (indoeuropea), dalla storia, dalle usanze.
    Anche la lingua è molto diversa dall'arabo e si chiama farsi. Forse ad un orecchio inesperto possono sembrare simili, ma in fin dei conti anche loro non riescono a riconoscere l'italiano dal francese .
    Nelle scuole studiano l'arabo (oltre che l'inglese) come noi studiamo l'inglese proprio perchè il corano è scritto in arabo.

    Gli iraniani, mi spiace per il compito che mi hai assegnato, non sanno neanche come ballare la danza del ventre, a meno che non parliamo del 2% di arabi che sono nel sud del paese o di chi la vuole imparare.

    Questo video mostra alcuni dei balli tradizionali persiani



    Anche i vestiti maschili sono diversi, gli iraniani amano la moda e la giacca e cravatta, cosa che gli arabi non vedono di buon occhio.
    Le donne possono guidare, votare, istruirsi, fare quello che gli pare proprio come da noi con l'unica differenza che si devono coprire capelli e collo perchè il governo è un governo religioso ed ha imposto questo obbligo, ma alla fine sono pochi che lo vogliono fare ed i capelli escono sempre di fuori.
    Sarà difficile accettare di coprirmi i capelli, ma almeno so che lo devo fare solo per un breve periodo di tempo ed in pubblico.
    Questo è stato uno dei punti che mi ha fatto scegliere questo periodo dell'anno. Durante l'estate sarebbe stato ancora più difficile.

    I vestiti neri lunghi si possono vedere nelle persone molto religiose, come noi abbiamo le suore (di grigio e di bianco, quindi non spaventano) loro hanno le religiose (di nero e quindi sembrano l'uomo nero della ninna nanna).

    Purtroppo come in ogni paese, ci sono anche gli estremisti, che fortunatamente sono in minoranza.

    P.S.: Non dite ad un iraniano che è arabo perchè si offende, gli iraniani sono molto orgogliosi della proprio cultura.


    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •