Questo potrebbe essere uno spazio per chi tenta ogni tanto di leggere letteratura in lingua originale.

Io mi limito all'inglese perchè l'unica altra lingua che conosco, il francese, è inaffrontabile (per me) da un punto di vista letterario, ma soprattutto perchè è una lingua che, sostanzialmente, non mi piace.

Ci si potrebbe consigliare libri affrontabili anche da chi non ha una padronanza eccellente della lingua straniera in questione (qualsiasi essa sia), oppure libri che vale la pena sforzarsi di leggere in lingua originale per la loro peculiarità lingusitica, per i suoni, i ritmi, la sintassi che, riportati in italiano, inevitabilmente verrebbero 'traviati'.

La poesia per me è un altro discorso perchè, vista la brevità, cerco sempre di dare una occhiata al testo originale a fronte (se si tratta di lingua a caratteri latini - si dice così? -, ovviamente).

Ho iniziato da poco 'THE BIG SLEEP' di Raymond Chandler, e mi piace un sacco.
Anche senza vocabolario riesco a capire dialoghi e situazioni. Quando ho particolare pazienza, invece, mi metto lì a cercare le parole che non conosco. Tra l'altro Chandler, da quel po' che ho visto finora, è autore piuttosto descrittivo, per cui il dizionario, se non si vuol perdere l'atmosfera, sarebbe d'obbligo.

spero di tenere duro e di non impigrirmi!