Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 18

Discussione: Islanda - Arnaldur Indridason

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like

    Islanda - Arnaldur Indridason

    Nasce nel 1961 a Reykjavik, città in cui vive. Famoso per aver creato il personaggio di Erlendur Sveinsson nei suoi romanzi polizieschi. Il primo risale al 1997 e queste sono le sue pubblicazioni (da Wikipedia):

    Serie del commissario Erlendur Sveinsson
    1997 - (Synir Duftsins)
    1998 - (Dauðarósir)
    2000 - (Mýrin) - Sotto la città, Guanda 2005
    2001 - (Grafarþögn) - La signora in verde, Guanda 2006
    2002 - (Röddin) - La voce, Guanda 2008
    2004 - (Kleifarvatn) - Un corpo nel lago, Guanda 2009
    2005 - (Vetrarborgin) - Un grande gelo, Guanda 2010
    2007 - (Harðskafi) - Un caso archiviato, Guanda 2010
    2008 - (Myrká) - Un doppio sospetto, Guanda 2011
    2009 - (Svörtu loft)
    2010 - (Furðustrandir)

    Altre pubblicazioni
    1999 - (Napóleonsskjölin)
    2003 - (Bettý)
    2006 - (Konungsbók)


    Invito tutti a intervenire e postare nuovamente le loro letture

    Grazie a dolores ho finalmente capito perché non riuscivo a postare le foto...

    Ciao!
    Cecilia

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Grazie , Cecilia!
    Mi hai preceduta di qualche ora!
    Volevo proprio parlare di lui.
    ( ero ad osservare le intemperie minacciose...la mareggiata tremenda, ed il cielo nero piombo su Genova)

    ARNALDUR INDRIDASON: UN GRANDE.
    ( e devo confessare, guardandone la foto, che non mi dispiace neppure... oltre, naturalmente, a scrivere benissimo!)
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Invece a me era piaciuto molto!
    Del resto, io lo dico sempre , Dolores: pensa che noia se tutti avessimo gli stessi gusti!
    Il forum serve anche a quello: a dire la propria opinione, anche se discorda da tutte!
    Ciao
    Rosy :P :P
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da dolores
    Ho visto nella libreria di Mauro su aNobii che ha dato un giudizio pessimo a "Sotto la città". Ho cercato tra le recensioni, ma non ho trovato quella relativa a questo romanzo.
    Mauro, perché hai dato una sola stella a questo libro? Che cosa non ti ha convinto?

    Ciao!
    Non hai trovato recensioni perché l'ho letto prima di scoprire aNobii ovvero prima di scoprire che mi diletto a scrivere recensioni su ciò che leggo.
    Comunque ricordo vagamente di averne scritto sul fu-Forum lamentandomi fondamentalmente di due cose: una storia non particolarmente avvincente e uno stile narrativo scarno al punto da essere irritante (cosa grave se si pensa che io preferisco gli stili asciutti a quelli roboanti). Devo aver scritto qualcosa del genere: "Non basta ricordare ogni due pagine che piove e fa freddo per evocare un'atmosfera nordica" proprio perché le descrizioni dei luoghi e dei momenti non mi sono per nulla sembrati all'altezza.

    Prendi il tutto con il beneficio di inventario dovuto a uno che ha fatto uno sforzo di memoria circa un romanzo letto qualche anno fa e praticamente rimosso dai ricordi.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #5
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    E' proprio vero, Mauro e Dolores..quando un libro non si gradisce si tende a rimuoverlo.A me è successo spesso.
    Oppure penso ad un eventuale commento da scrivere, e ...non mi viene nulla, il vuoto! ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. #6
    Junior Member L'avatar di franz1982
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    milano
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Un'intervista......Grande Cecilia.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da franz1982 Visualizza il messaggio
    Un'intervista......Grande Cecilia.
    E grazie..

    @ Mauro: anch'io, se avrai letto la mia recensione sul blog, non ne ero rimasta entusiasta.....gli altri due mi erano piaciuti, ma "Sotto la città" non mi aveva fatto impazzire.

  8. #8
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Mi avete proprio incuriosito con i romanzi di Arnaldur Indridason, tanto che per Natale ho velatamente fatto trapelare che mi sarebbe piaciuto avere "Sotto la città" e "La signora in verde". Appena li leggo inseritò qualche commento.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Sto iniziando a pensare che gli autori nordici si somiglino un po' tutti..forse iniziano a peccare di superbia, visto che è il secondo caso (dopo quello di Jo Nesbo) di intervista che preparo, traduco, mando alla casa editrice (dopo sua conferma che l'autore era disponibile), e oggi mi arriva una laconica risposta dove mi si comunica che, visto che Indridason è preso dalla stesura del nuovo romanzo, non è disponibile a concedere interviste
    Non si fa così, proprio no!
    Continuo a ribadire che gli scrittori americani (e anche qualche italiano) non si comportano in questo modo, nonostante la popolarità e il successo.

  10. #10
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Forse pensano di essere "Il fine ultimo della creazione" e non capiscono che l'intervista è un altro aspetto del loro lavoro, forse meno gratificante in denaro, ma molto molto utile sia per entrare ancora meglio in comunicazione con i lettori, sia per spiegare la visione del mondo dell'autore.

  11. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Cecilia (Teresa) Visualizza il messaggio
    Sto iniziando a pensare che gli autori nordici si somiglino un po' tutti..forse iniziano a peccare di superbia, visto che è il secondo caso (dopo quello di Jo Nesbo) di intervista che preparo, traduco, mando alla casa editrice (dopo sua conferma che l'autore era disponibile), e oggi mi arriva una laconica risposta dove mi si comunica che, visto che Indridason è preso dalla stesura del nuovo romanzo, non è disponibile a concedere interviste
    Non si fa così, proprio no!
    Continuo a ribadire che gli scrittori americani (e anche qualche italiano) non si comportano in questo modo, nonostante la popolarità e il successo.
    In effetti è un atteggiamento antipatico, e anche lui mi scade molto.
    sarà che il successo dà alla testa?
    O che i nordici sono freddi come dei merluzzi messi a seccare? Non te la prendere.
    Ciao un abbraccio
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Grazie, ragazzi, della solidarietà..adesso mi aspetto il terzo no all'intervista della Lackberg tramite Marsilio, che aspetto ormai da due mesi, così faccio l'amplein!
    Ma mi rifaccio, tranquilli

  13. #13
    Junior Member L'avatar di franz1982
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    milano
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Ho sentito di amici di Indridason che lo stanno cercando da mesi, non risponde più al telefono talmente è preso dalla stesura del nuovo libro

    Chi, meglio di uno scrittore può avere un pò di tempo libero?

    No comment teresa...ma non mollare ...

  14. #14
    Junior Member L'avatar di franz1982
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    milano
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Ciao a tutti,
    non so se è stato già scitto in altri thread...cmq guanda ha fatto uscire la nuova pubblicazione di Indridason, CIELO NERO

    A quanto ho capito la protagonista è ancora Sigurd Oli....
    lascio il link alla pagina di guanda
    http://www.guanda.it/scheda.asp?edit...olo=CIELO+NERO

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Ciao franz! Anch'io avevo letto di questa uscita e ho scritto a Guanda, anche per ricordare alla casa editrice la mia intervista in sospeso..grazie di avermi anticipata e di averlo segnalato tu

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •