Un "che" dantesco
Nome:   nel 1.jpg
Visite:  694
Grandezza:  10.9 KB

"Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
chè la diritta via era smarrita"
☻☻☻☻
Ognuno di noi conosce a memoria l'incipit della Commedia di Dante Alighieri. E - quasi tutti, lettori e commentatori - convengono nell'interpretare il "chè" del terzo verso come un "poichè". Ossia si fa dire a Dante: mi ritrovai nella oscura selva poichè (giacchè) avevo smarrito la via diritta. È questa, l'opinione, di altissimi e preparati dantisti , lo so bene. Tuttavia, mi permetto di dissentire da questa che pare essere opinione comune ed esporre altra versione (che non è solo mia, per inciso).
E dunque dico che quella parola vada intesa come un " quando", e cercherò di portare le motivazioni di questa mia interpretazione.
I motivi che cercherò di addurre sono di tre tipi:
1^: motivo linguistico: se si intendesse il "che" come un "perchè", in tale caso la proposizione mancherebbe del necessario complemento, come fa giustamente notare il dantista L.Pietrobono: persa (smarrita) da chi?
2^ motivo teatrale:In questo modo, infatti, si fa dire a Dante: mi trovai nella selva perchè avevo perso la strada. Ma Dante non si trova nella Selva! Dante, in quel preciso momento, ne sta uscendo!
3^: motivo geografico-linguistico: In Toscana è d'uso (e non si vede perchè non lo si dicesse anche ai tempi di Dante) dire: "che" in senso temporale, sostitutivo di "quando". Ad esempio, " ai tempi che io ero giovane" vale "ai tempi in cui io ero giovane". Dante stesso, in Inf, XXXII, 124 e passim, dirà:
"Noi eravam partiti già da ello
ch'io vidi duo... "
dove, appunto, "che" sta per "quando".
Infatti, questa è appunto la singolare grazia concessa dal Cielo: che egli si ritrovasse ("ritrovasse se stesso" ) ... per una selva oscura (dove "per" non vale "in", ma "in virtù di..." ; ossìa, il peccato permette che andasse a finire nella selva oscura, da cui egli uscirà, nella notte di Venerdì 8 Aprile 1300)... QUANDO la via moralmente diritta era stata persa, da lui e da tutti.