Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  4
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 21 su 21

Discussione: GdL libero III° - Amatissima di Toni Morrison

          
  1. #16
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Non ti preoccupare Elvira
    Io sono al 46% e lo sto leggendo molto lentamente per due motivi, uno è uguale al tuo e l'altro perché essendo in Iran non volevo perdermi l'atmosfera per leggere "Leggere Lolita a Tehran".
    Tu a che punto sei?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #17
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Tu a che punto sei?
    Sono a pagina 276 su un totale di 385, quindi circa al 70%. Procedo lentissimamente: che fatica!!!!

  3. #18
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Finito! ... finalmente .... ci ho messo tantissimo.
    E' un groviglio di passato, presente, fantasmi, pensieri, sensazioni, paure, umiliazioni. Sulle prime non mi convinceva, ma era solo perché sbagliavo chiave di lettura, non bisogna pensare ai fatti, perché sono troppi i salti temporali e si fa fatica a sistemare gli avvenimenti in ordine cronologico e a collegare le storie dei vari personaggi. Bisogna invece fare attenzione ai sentimenti, alle sensazioni, ai pensieri e allora sì che viene fuori il disegno dell’autrice, quello di dipingere tutto il dolore che si può soffrire e anche di più, ma non visto, non descritto, ma provato sulla propria pelle. Romanzo impegnativo e pesante, senza respiro tra una sofferenza e l’altra, c’è talmente tanto dolore che ti rimane appiccicato e continui a sentirlo anche dopo che hai smesso di leggere.
    Anche se ne avessi avuto il tempo, non avrei potuto leggerlo tutto d'un fiato, perchè va preso a piccole dosi e digerito e anche così diluito nel tempo ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine.

  4. Likes DarkCoffee liked this post
  5. #19
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Non leggo ancora il tuo commento, appena lo finisco anche io mi aggiungo
    E pardon per il ritardo.

    Solo una cosa al volo. Secondo te ci vale il nobel e il Pulizer?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #20
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Secondo te ci vale il nobel e il Pulizer?
    Sì. Arriva al cuore senza passare per la mente. Un giorno la trama verrà dimenticata, ma le sensazioni che ha provocato difficilmente si cancelleranno.

  7. #21
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sono arrivata anche io!

    Prima di tutto, grazie a chi ha proposto il libro perché non penso l'avrei letto altrimenti.
    Secondo: quoto in pieno Elvira! Ho avuto le stesse sensazioni durante e dopo la lettura!

    Il libro è un mattone, ma vale leggerlo.
    Già dalle prime pagine, quando spiega quello che ha fatto Sethe per sotterrare la figlia, fa capire come è l'andamento della storia e quale impronta Morrison vuole dare alla storia.
    Tutte le cattiverie inflitte in quel periodo stringono il cuore e fanno riflettere su ciò che siamo capaci di fare noi essere umani.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •