Thanks Thanks:  3
Likes Likes:  4
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Musica italiana poco nota o sottovalutata

          
  1. #1
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like

    Musica italiana poco nota o sottovalutata

    Ho pensato di aprire questa discussione per dare spazio alla musica italiana contemporanea di qualità, sia che si tratti di artisti nuovi e poco noti, sia che si tratti di artisti conosciuti ma non apprezzati come dovrebbero. Per inaugurare questa discussione vorrei presentarvi un ragazzo: si fa chiamare Unòrsominòre (vero nome Emiliano) e l'ho conosciuto con l'album "La vita agra" (titolo palesemente ispirato al romanzo omonimo di Luciano Bianciardi). Di lui ho pochissime notizie: il suo sito non contiene una biografia o una discografia, ma solo dei rimandi ai video dei suoi brani, tutti ascoltabili su Youtube, e alle sue pagine personali sui social network come Facebook. Per quello che ho ascoltato e letto di lui finora, posso dire che è un ragazzo da tenere d'occhio. I suoi testi sono acuti, taglienti, meditati e sempre impietosi. In lui c'è la consapevolezza dell'anestesia generale in cui versa la maggior parte della nostra popolazione, soprattutto quei giovani ai quali "hanno preso tutto" e che, tuttavia, non hanno mai reagito o non si sono mai ribellati veramente per riprendersi almeno una parte di questo tutto, che sia la speranza, la consapevolezza o la capacità di ragionare. Dal punto di vista prettamente tecnico (io non sono un'esperta, per cui chi ne sa più di me è invitato ad ascoltare e a dire la sua), per quel che ne so, non ho captato una particolare originalità negli arrangiamenti o chissà quale bravura mostruosa nel canto. Però ascoltarlo è una boccata d'ossigeno, soprattutto per chi cerca costantemente nuovi stimoli, che non siano i ragazzetti bravini-carini-insipidi usciti dai talent show o il solito artista italiano già affermato che magari ti sforna un album perfettamente registrato, spalleggiato dagli arrangiamenti di qualche grande musicista americano (giusto per fare un esempio), ma che non ha né sangue né anima, è "solo" un buon prodotto. Vi lascio un paio di video.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  2. Likes maureen liked this post
  3. #2
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like

    Alessandro Mannarino

    Stasera vi propongo un altro cantautore, Alessandro Mannarino.
    Ecco il suo sito ufficiale per saperne più di lui. http://www.alessandromannarino.it/

    Pubblico un suo pezzo che mi piace molto, si intitola "Maddalena".
    Bacchettoni astenersi!


    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  4. Thanks Mauro thanked for this post
    Likes Mauro liked this post
  5. #3
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Indigowitch Visualizza il messaggio
    Stasera vi propongo un altro cantautore, Alessandro Mannarino.
    Ecco il suo sito ufficiale per saperne più di lui. http://www.alessandromannarino.it/

    Pubblico un suo pezzo che mi piace molto, si intitola "Maddalena".
    Bacchettoni astenersi!
    Davvero un pezzo "forte" con parole che dispiacerebbero a molti, ma che sono di una semplicità disarmante ... come tutte le verità.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. Thanks Indigowitch thanked for this post
  7. #4
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    E' un pezzo comunque pieno di ironia, io lo trovo dissacrante e spassoso.
    Credo che la chiave del suo fascino stia in questo modo di porsi un po' guascone, un po' malinconico, sempre coinvolgente.


    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  8. Likes DarkCoffee liked this post
  9. #5
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like
    Io amo follemente DENTE

    Arduo scegliere un brano in particolare, ma ci provo:




    'E niente, di niente, di niente, di niente ci toccherà'


  10. Likes Rupert liked this post
  11. #6
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like
    Altri grandissimi: PERTURBAZIONE



    (Si capisce che amo la musica malinconica? )

  12. Thanks Indigowitch thanked for this post
  13. #7
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Non conoscevo questo gruppo, grazie!
    Di Dente avevo già ascoltato qualcosa, lo trovo gradevole.

    Stasera metto un brano di un gruppo dal nome bizzarro, che mi hanno fatto conoscere da pochissimo.

    Si chiamano NON VOGLIO CHE CLARA.

    Questo pezzo si intitola "L'ultima occasione".


    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •