Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  2
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Il grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like

    Il grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald

    Letto IL GRANDE GATSBY. Libro carino, il personaggio di Jay Gatsby è molto bello, quello di Daisy una sorpresa.
    Dalla villa di Gatsby, Jay guarda la luce verde sul molo di Daisy...un uomo che vuole recuperare il passato... Mi ha ricordato la poesia di Montale e un po' le sue tematiche.
    la casa dei doganieri dove lui cerca di recuperare un momento del passato in cui è stato felice, e quando il ricordo sembra sfuggire e lasciarlo nell'oscurità, vede la luce della petroliera, il varco, l'illusione rinasce, ma poi svanisce per lasciaRlo ancora più confuso e solo.

  2. #2
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like

    Il grande Gatsby, libro tornato in auge

    Romanzo degli anni venti è tornato in auge, tanto da comparire sulle vette delle classifiche di vendita. Merito del film con Di Caprio? Chissà. Incentrato sulla solitudine e sulla mancanza di affetti veri, Gatsby nella sua sfarzosa villa svolge lussuose feste alle quali non partecipa, l’unica cosa che gli veramente interessa è riconquistare il cuore dell’amata. Il grande Gatsby è il ritratto di un personaggio romantico e inquieto, che sacrifica la vita al sogno, un sogno a sua volta soffocato dalla ferocia di una società tanto brillante quanto insoddisfatta e spietata. E' un libro che oramai possiamo a ragione classificare fra i classici e ne consiglio la lettura. Una grande testimonianza dell'America degli anni 20, condita con quel pizzico di romanticismo e di idealismo necessari per dare un significato migliore alla qualità della vita di tutti.


    Buona lettura!

  3. Likes daniela, kaipirissima liked this post
  4. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    E' tra i miei libri in lista d'attesa, è da un po' che ho intenzione di leggerlo.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  5. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    L'ho letto tre/quattr'anni fà. Il libro non mi ha particolarmente emozionato.
    Carino, scorrevole, ma l'ho trovato un po' sciapo.

    Il film non è stato male.
      Spoiler
    Le scene delle feste sono state girate molto bene e la casa è perfetta!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #5
    Junior Member L'avatar di twiner
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Ho letto il libro un paio di anni fa e non mi ha colpito moltissimo. Mi piace la letteratura americana, ma forse non sono mai stato in grande di cogliere il valore di questo libro e di questo scrittore.
    Voglio vedere il film con Leonardo Di Caprio ed eventualmente rileggere il libro per capire se mi sono sfuggite sfumature e messaggi che la prima lettura non mi ha dato.

  7. #6
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Secondo me fai bene a vedere il film, è uno di quei pochi casi in cui viene mantenuto il filone del libro. E poi, Di Caprio è perfetto per questo ruolo.
    Facci sapere poi cosa ne pensi
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  8. #7
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ce l'aveva per le mani una mia collega qualche giorno fa ... questo libro non fa che girarmi intorno, evidentemente mi sta mandando dei chiari segnali.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #8
    Junior Member L'avatar di twiner
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Secondo me fai bene a vedere il film, è uno di quei pochi casi in cui viene mantenuto il filone del libro. E poi, Di Caprio è perfetto per questo ruolo.
    Facci sapere poi cosa ne pensi
    Riguardo a Di Caprio, leggevo recentemente un articolo sul fatto che avesse ricevuto un'ingiustizia (secondo alcuni) per non aver ricevuto l'oscar come migliore attore per l'ultimo film in cui ha recitato: The wolf of Wall Strett. Ho visto il film e non l'ho trovato eccezionale.

  10. #9
    Junior Member L'avatar di Karis
    Registrato dal
    Jun 2014
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Io l' ho letto e non l' ho trovato proprio memorabile .
    Forse un pò troppo scarno per i miei gusti.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •