Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  1
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Alice Munro Nobel per la letteratura 2013

          
  1. #1
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Alice Munro Nobel per la letteratura 2013

    Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato alla scrittrice canadese Alice Munro.

    Ecco una pagina biografica tratta della solita inevitabile wikipedia:

    Alice_Munro .

    Come spesso accade in occasione della proclamazione del premio Nobel, mi rendo conto di non aver mai letto nulla dell'autore o dell'autrice elevato agli allori dall'Accademia scandinava. ma come sempre è un'occasione di scoperta e di approfondimento... tanto più che questa volta è agevole anche la lettura in lingua originale... diversamente dal caso conese...

    Per chi legge in inglese, ecco l'articolo della proclamazione da BBC news:

    BBC / Alice Munro
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  2. Likes DarkCoffee liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Per quanto lettori assidui non colmeremo mai le nostre innumerevoli lacune caro Rupert e, se nel caso di Moccia non credo di provare il bisogno di farlo , riguardo alla Munro provvederò subito a documentarmi sulle sue opere .
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #3
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Alice Munro è un'altra mia lacuna.
    Spero di colmarla al più presto

  5. #4
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Mai sentita. Del resto apprezzo molto che il premio non sia stato dato a Vecchioni. E' già molto. Vedo che la scrittrice è famosa per i racconti brevi e questo spiega il fatto che non sia mai entrata fra le mie letture. In ogni modo provvederò al più presto a colmare questa lacuna. Buona giornata a tutti

  6. #5
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Grazie alle immense ramificazioni della rete ho avuto modo di leggere uno dei famosi racconti brevi della signora Munro. Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha neppure entusiasmato.
    Una prosa asciutta, gradevole e scorrevole. una lingua sobria senza asperità eccessive e senza barocchismi, un inglese agevole, insomma. Una lettura tutto sommato gradevole, ma che non mi ha fatto scorrere brividi dietro la schiena o fremere o andare in estasi.
    Chiaro la scelta del racconto è stata legata alla casualità della ricerca in rete. È possibile che mi sia andata così così nel pescare a casaccio.
    Adesso vado in libreria (non ho ancora deciso se una classica cartacea o una elettronica e digitale) e poi potrò farmi un'idea più precisa.
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •