Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  2
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Acciaio - Silvia Avallone

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Acciaio - Silvia Avallone

    Nome:   acciaio.jpg
Visite:  342
Grandezza:  5.1 KB
    ACCIAO
    Romanzo arrivato secondo al premio Strega, su cui si sono spese molte parole, positive e non.
    A me è piaciuto molto, anche se , nonostante una specie di vago ..lieto fine, mi ha lasciato così tanto amaro in bocca, da bastarmi per i prossimi dieci romanzi che leggerò.
    Una cittadina, Piombino; una fabbrica, la Lucchini , descritta in minuziosi particolari, che denotano un’accurata preparazione da parte dell’autrice.
    Ma sono le storie umane, quelle che colpiscono. Due famiglie che vivono in quei casermoni popolari chiassosi e mal tenuti; due ragazze, amiche per la pelle, di un’amicizia a tratti quasi morbosa.
    La storia è proprio incentrata sul passaggio di Anna e Francesca, bellissime ed ammirate, dall’infanzia all’adolescenza, con le scoperte, le delusioni, i dolori.. Ciascuna di loro ha alle spalle una famiglia con i suoi problemi.
    Francesca, un padre ottuso e quasi incestuoso ( che odia), una madre sottomessa e depressa.
    Anna, un padre imbroglione e dedito ai facili guadagni, una madre politicamente impegnata, un fratello.
    Quest’ultimo, con alcuni amici, incarna il prototipo dell’operaio belloccio e vuoto, che aspira solo ad una macchina più veloce , a due soldi in più in tasca, a portarsi a letto tante ragazze…
    La storia riserva tanti momenti drammatici, che mi sembra giusto non anticipare; è coinvolgente ed umana.
    Per essere un’opera prima, è scritta con ottimo stile; penso che Silvia Avallone ci regalerà, maturando, altri buoni lavori.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. Likes DarkCoffee liked this post
  3. #2
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Wow Rosy, già l'hai finito!
    Grazie per la tua opinione
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Wow Rosy, già l'hai finito!
    Grazie per la tua opinione
    Grazie a te!
    E' vero, mi è piaciuto molto.Vale la lettura.
    Pensa che l'ho letto per metà stanotte; stavo male di... virus ed ero sveglia!
    ciao Carla,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #4
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Libro amaro che ha il sapore dei sogni infranti. Anna e Francesca, ragazzine alla soglia dell'adolescenza, sono piene di quell'incoscienza selvaggia di chi non vuole appartenere a niente, senza troppe domande, senza risposte. Sognano l'Elba si, le spiagge bagnate di ricchi turisti, guardandola da Piombino degradata. Nel libro troviamo il paesino della provincia "distrutto" dalla fabbrica, le acciaierie Lucchini, ci sono padri molestatori, violenti, nullafacenti, madri che non si ribellano o spingono i figli verso un futuro diverso, storie d'amore, il potere del corpo femminile, la confusione sessuale, la droga, l'abbrutimento di adolescenti e giovani. Siamo davanti a tutti gli stereotipi che abbiamo già visto in altri libri e al cinema, raccontanti con uno stile discretamente efficace. A fine romanzo, tuttavia, qualcosa non torna. Un finale affrettato? Una conclusione superficiale? Personaggi che sono buoni o cattivi, con poche sfumature, con poca anima? Nella seconda parte la storia è lunga, sembra non finire più, l' autrice parla troppo pesantemente delle cose, non arrivava mai ad una conclusione. Non è chiaro il messaggio che l’autrice vuole comunicare, non c’è nemmeno un tema, anche se non è che debba necessariamente esserci un tema! La conseguenza, tuttavia, è che, quando chiudiamo il libro, viene da pensare che per l’autrice non ci sia salvezza per chi vive e cresce in posti come Piombino, e questo non può trovarci d’accordo. Per essere l'opera prima di una esordiente va bene, ma il libro è ben lungi da essere un caso letterario così come lo vende l'editoria. Siamo ancora una volta davanti a una operazione editoriale ben congegnate. Una grande operazione di marketing.

  6. #5
    Master Member L'avatar di Enribello
    Registrato dal
    Dec 2015
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485
    Post Thanks / Like
    Devo dire la verita’: mi incuriosiscono sempre un po’ quei romanzi che ricevono commenti contrastanti e quando si fa troppa pubblicita’ mi metto sulla difensiva…l’editoria infatti come dice prima di me Donna del faro lo ha lanciato come caso letterario...( esagerati...)
    Vincitore del premio Campiello come opera prima,so che ha spaccato polemicamente la cittadina toscana in cui e’ ambientata questa storia. E che ne e’ stato fatto anche un film.

    C’è molto realismo in questo libro del 2010 semplice e diretto…..certo ci sono stereotipi e luoghi comuni, pero’ tenendo conto che la scrittrice quando lo ha scritto aveva soli 26 anni ed era all'esordio possiamo concedergli qualche attenuante. E’ la storia cruda sulla disillusione di una generazione che non vede possibilita’ di riscatto se non costruendosi un mondo ireale e che spera in una via di fuga dalla miseria e dalla noia.
    Da una parte la vecchia fabbrica, il cemento, i palazzoni , il degrado, dall’altra le anfetamine. la musica sparata nelle orecchie. la discoteca,la voglia di evasione…….ma e’ anche la storia di un amicizia tra due
    adolescenti con la disperata voglia di di vedersi, toccarsi, di sperare in un futuro lontano da li magari in quell’isola d’Elba tanto sognata.
    In non so se come dice qualcuno questo e’ un libro” furbo”…al di la' delle operazioni di marketing,la mia sensazione e’ che l’autrice sia sincera….. a me tutto sommato e’ piaciuto, non sono un critico, giudico in base alla mia sensibilita’ . Un merito bisogna riconoscerglielo: una storia sullo sfondo della Toscana ma non quella turistica ,bensi quella degli operai.
    Che, non ci crederete, esistono ancora.
    Io li odio i nazisti dell'Illinois...

  7. Likes daniela liked this post
  8. #6
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    L'ho letto solo ora, bella e scorrevole la prima metà, poi però molte volte il racconto si incaglia, ci si annoia, si procede a rilento, credo che la scrittrice si sia un po' (tanto) persa nel finale. Penso che non sia riuscita a portare a conclusione tutti gli argomenti che aveva iniziato, l'amicizia, l'amore, il sesso, l'omosessualità, la difficoltà economica, fisica, la violenza, la prostituzione, il lavoro. A fine romanzo, come ha detto Donnadelfaro, qualcosa non torna.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •