Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 19 su 19

Discussione: Svezia - HENNING MANKELL

          
  1. #16
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    A voler essere cattivo ti direi che il migliore, a mio parere ... è il prossimo
    Ma scherzi a parte "Delitto di mezza estate" è davvero notevole così come lo sono quasi tutti i suoi lavori e questa tua considerazione
    Mankell è un superbo scultore dell'animo umano; i sentimenti dei suoi personaggi sono descritti veramente con maestria
    è quella che più di tutte mi fa dire che è lui, e non Larsson, quello di cui mi sento orfano in ambito di giallo nordico.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #17
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Delitto di mezza estate

    Premessa. Mauro, avevi ragione: questo è ancora migliore dei precedenti!!!!!!!
    Un pò di trama, innanzitutto.

    Notte di solstizio: tre giovani in una macchia isolata del bosco nei pressi di Osterlen. Qualcuno li spia. La loro festa si tinge di sangue. Intanto, la quiete della centrale di polizia di Ystad è spezzata dal ritrovamento del corpo di Svedberg, da anni collega di Wallander, ucciso da tre colpi di pistola sparati in pieno volto. Due foto tra le carte di Svedberg convincono Wallander dell'inesorabile intreccio tra i due casi di omicidio, ma l'assassino è sempre un passo in anticipo sulle mosse degli investigatori, che sono alle prese con gli inquietanti segreti di "uno di loro", un uomo che credevano di conoscere. È impossibile intuirne i movimenti, prevedere chi sarà la sua prossima vittima: in una calma apparente cova la follia criminale.

    Mankell fa SEMPRE centro.
    Qui troviamo 600 pagine di romanzo che si "bevono" letteralmente; devo ammettere che questo prolifico autore trova sempre argomenti nuovi, trame intriganti al massimo, per cui ogni romanzo è tutto da scoprire.
    La storia comincia con un doppio caso da risolvere. Il primo , è quello dei tre ragazzi uccisi durante una festa in costume.
    Il secondo è ben più serio, perchè coinvolge un collega di Wallander, Svedberg, trovato ucciso in casa col cranio spappolato da due pallottole.
    Tutta la polizia perciò è in sobbuglio: bisogna assolutamente trovare l'assassino del collega!

    A questo punto, i poliziotti che indagano cominciano a trovare strani indizi, che li fanno arrivare ad una prima conclusione: Svedberg era una persona ben diversa da come pensavano, e qualche scheletro nell'armadio..lo aveva.
    La storia corre, incalzante. E' veramente il caso di scrivere che una pagina tira l'altra, perchè le novità e le sorprese si sprecano.
    Ad un certo punto( piccola rivelazione)si capisce addirittura che i due casi erano LEGATI! ma per sapere come, bisogna arrivare alla fine delle 600 pagine, vedere morti su morti, e seguire Wallander nelle sue geniali intuizioni.

    Mi commuovono sempre le digressioni sui suoi ricordi personali; il collega Ryndberg, morto di cancro anni prima, che gli aveva insegnato tanto; il padre, con i suoi quadri dei galli cedroni.

    E poi stavolta ho ritrovato un pò lo "sfigato" dei primi tempi ; si è scoperto il diabete ( una forma seria)e non si cura; la storica innamorata Baiba, di Riga, lo ha lasciato definitivamente. Che pena!
    Una storia tutta da BERE, senza prendere respiro!
    E ora voglio proprio vedere se il prossimo è ancora migliore.Fatto molto difficile.
    Rosy

    Nome:   DELITTO DI.jpg
Visite:  126
Grandezza:  6.1 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #18
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Premessa. Mauro, avevi ragione: questo è ancora migliore dei precedenti!!!!!!!

    .......

    E ora voglio proprio vedere se il prossimo è ancora migliore.Fatto molto difficile.
    Rosy
    Non ti dirò che i prossimi saranno delle delusioni perché con Mankell è quasi impossibile (c'è un solo titolo che non ho amato particolarmente, ma non dirò mai quale, dato che a qualcun'altro potrebbe piacere molto) però questo, secondo me, rimane uno dei migliori se non IL migliore della serie di Wallander.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #19
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ho appena visto sul 24 La falsa pista. Non ho saputo resistere poichè tra quelli che ho letto è quello che mi è piaciuto di più.
    Wallalder-Branagh mi piace come scelta.
    Mi è piaciuta pure la fotografia.
    Ma rispetto al libro il film è DAVVERO LENTO, e PRIVO DI TENSIONE. Non credo ne vedrò altri.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •