Thanks Thanks:  7
Likes Likes:  10
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 24

Discussione: Audiolibri

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Interessante quesito. Ho iniziato ad apprezzare gli audiolibri per un motivo molto futile, ossia perché se ne trovavano parecchi di gratuiti. Ne ho così scaricati alcuni ma la lettura non mi pareva piacevole perché, rispetto al libro tradizionale, l'approccio è molto diverso. Richiede una concentrazione maggiore e la voce cantilenante concilia il sonno. Poi piano piano ho cominciato ad apprezzarne il valore, è successo quando ho scoperto lettori con voce espressiva e accattivante, così ho capito che la gradevolezza di questa lettura dipende in molta parte da chi legge. Da quel momento ho posto attenzione a questo importante dettaglio e mi si è aperto un mondo. Ora gli audiolibri affiancano i libri cartacei, addirittura quando un libro mi piace particolarmente lo tengo nelle due versioni. Non mi separo mai dalle cuffie e dall'iphone che ora contiene una nutrita libreria, testi di filosofia, letteratura e poesia. Ne attingo a piene mani quando mi trovo in situazioni di "attesa" (aeroporto ecc.), quando faccio palestra, quando mi voglio rilassare a occhi chiusi, al mare e in tutte quelle situazioni in cui il libro cartaceo è di difficile consultazione. Non posso dunque che consigliare di avvicinarsi a questo straordinario strumento, non con l'idea che debba sostituire il libro di carta, non sia mai, ma con la consapevolezza che per chi ama leggere è una grande opportunità in più.

  2. #2
    Member L'avatar di Marmy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Torino
    Messaggi
    31
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da donnadelfaro Visualizza il messaggio
    Ora gli audiolibri affiancano i libri cartacei, addirittura quando un libro mi piace particolarmente lo tengo nelle due versioni. Non mi separo mai dalle cuffie e dall'iphone che ora contiene una nutrita libreria, testi di filosofia, letteratura e poesia. Ne attingo a piene mani quando mi trovo in situazioni di "attesa" (aeroporto ecc.), quando faccio palestra, quando mi voglio rilassare a occhi chiusi, al mare e in tutte quelle situazioni in cui il libro cartaceo è di difficile consultazione. Non posso dunque che consigliare di avvicinarsi a questo straordinario strumento, non con l'idea che debba sostituire il libro di carta, non sia mai, ma con la consapevolezza che per chi ama leggere è una grande opportunità in più.
    Concordo appieno. Ho fatto abbonamento a Storytel, dopo aver provato Amazon, e trovo tanti libri interessanti. Ho sempre sognato di avere qualcuno che mi legge un libro menttre devo fare altro che non impegna eccessivamente la mente. Incluso la cucina (riesco a pelare patate e cuocere la bescaimella anche ascoltando), durante le mie attività manuali in alternativa alle serie televisive, a seconda del mood del momento, ecc. Ma che bello è stare sulla sdraio ad ascoltare un libro invece di disfarsi gli occhi contro sole?
    Ad Alta Voce ha un sacco di testi interessanti, tutti classici o più o meno "importanti" e sarebbe una miniera d'oro. Se non è cambiato recentemente trovo solo che il supporto software non sia di facile fruizione (non ritrovo mai il pumto dove avevo lasciato e non riuscivo a scaricare offline). Ma forse sono io...

  3. Likes daniela liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •