Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  14
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 34

Discussione: GdL libero II° - Lolita di Vladimir Nabokov

          
  1. #16
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Nel W end m'impegno a raggiungerti!

  2. Likes DarkCoffee liked this post
  3. #17
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Mi avete incuriosito, e lo sto leggendo anch'io.
    Vedere attraverso gli occhi di un pedofilo è un po' spiazzante e inconsueto, ostico e imbarazzante direi.
    Ma lo stile di Nabokov è potente e seducente, veramente incredibile come riesce ad analizzare la psicologia dei protagonisti con ironia e simpatia.
    ormai ho messo da parte le mie "restrizioni" e mi sto godendo questo libro che trovo assai divertente, nonché piuttosto erotico. Il protagonista sono ancora al capitolo 17 è una macchietta. Non mi sta simpatico ma mi fa ridere, poi lui stesso è davvero autoironico, quando parla di sè in terza persona. Esempio:

      Spoiler

    la madre di Lolita è uscita e il nostro pedofilo si accinge a scendere, dopo essersi profumato e lavato, canticchiando per dare l'impressione di scazzataggine che in realtà è una recita, o meglio una subdola briciola a per attirare Lolita fuori dalla sua stanza.
    a quel punto il nostro narratore decide di raccontarci l'episodio come registrazione oggettiva come Voyeur di se stesso. Una recita e la descrive con una vividezza incredibile, solo che ogni tanto la sua libido lo fa rientrare nei suoi panni. Un gioco narrativo davvero riuscito.

    personaggio principale: Humbert il Canterrellante. (Questo mi fa sbellicare)
    Tempo: una domenica mattina di giugno.
    luogo: un salotto baciato dal sole.
    arredi: un vecchio sofà a strisce, riviste, grammofono, ninnoli messicani, (il fu Harold E. Haze - Dio l'abbia in gloria - aveva generato il mio tesoro durante la siesta in una camera celeste; era la luna di miele a Vera Cruz, e i souvenir di quel viaggio, Dolores compresa, erano sparsi dappertutto)... (CAP. 13)


    Le immagini che la sua mente elabora per descrivere la fanciulla tentatrice, con il suo abitino che gioca con la mela, venerandola, idolatrandola. E in effetti lei mica si chiama Lolita... Ma Dolores. Croce e delizia del nostro mostro pedofilo.

  4. Likes daniela liked this post
  5. #18
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ma l'avete finito?
    io ho finito la prima parte. Per adesso Ok anche se ogni tanto qualche paragrafo mi annoia.

  6. #19
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io sono al capitolo 24 della seconda parte, daniela l'ha finito

    La prima parte per me è stata più veloce, anche se rimango sempre negativa sul personaggio
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. #20
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Bè non credo che sia un personaggio che dobbiamo amare, però sinceramente questa dodicenne mi sembra tutto tranne una dodicenne, sarà che non ne conosco di dodicenni, chissà come sono.

  8. #21
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Infatti anche lei è odiosa! All'inizio... poi mi ha iniziato a fare pena...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. #22
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    A me pena non la fa ancora. Ma devo ancora iniziare la parte due.

  10. #23
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Infatti anche lei è odiosa! All'inizio... poi mi ha iniziato a fare pena...
    Anche a me ha fatto pena perchè si è trovata impigliata con leggerezza in qualcosa di più grande di lei, qualcosa di distruttivo.

    « Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. »
    « Lolita, light of my life, fire of my loins. My sin, my soul. »

    Nome:   kubrick_lolita-14520.jpg
Visite:  179
Grandezza:  16.8 KB
    Lolita film di Kubrick 1962
    Credo che il protagonista sia l'alter ego dell'autore, le pulsioni descritte appartengono a Nabokov. Mi stupisce che sia stato possibile pubblicare questo libro nel 1955, già ora non sarebbe facile con un argomento così, ma allora erano davvero altri tempi. A causa della trama esplicita (pedofilia), il libro venne rifiutato dalle case editrici dell'epoca per molti anni, a meno di pesanti tagli e manipolazioni che Nabokov si rifiutò sempre di operare.
    Lolita venne pubblicato per la prima volta in Francia, dalla Olympia Press, una casa editrice specializzata in narrativa erotica.
    Negli Stati Uniti il romanzo fu pubblicato solo nel 1958, in Italia nel 1962.
    Ovunque si ripetè lo stesso immediato successo al quale seguiva, immancabilmente, un corollario di feroci polemiche.

    Il clamore destato dal romanzo fu tale che nell’immaginario collettivo da allora “Lolita” indica "un’adolescente precoce, che, anche per i suoi atteggiamenti maliziosi, già suscita desideri sessuali, specialmente in uomini maturi" (dal Vocabolario Treccani)

    Nome:   Lolita.jpg
Visite:  136
Grandezza:  28.8 KB
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  11. Likes DarkCoffee liked this post
  12. #24
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Dany ho letto solo le tue prime righe e tra te e Darky mi avevate messo tristezza... Un po' me lo aspettavo da come si era chiusa la prima parte quando dopo aver
      Spoiler
    preso camere separate Dolores lo raggiunge perchè ha solo lui.


  13. #25
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Già
    aspetto che vai un po' più avanti per commentarti meglio...
    nel frattempo io sono arrivata al trentesimo capitolo, ne mancano 6 ed a questo punto sono proprio curiosa di come finisce.
    Kaipirissima, assolutamente non leggere ora lo spoiler!
      Spoiler
    Rita? Quando è uscita Rita ho pensato: " e mo chi è sta Rita?" E sono passati anche due anni dopo che incontra di nuovo Dolores?
    Comunque me lo aspettavo che rimaneva in cinta in qualche modo. Poraccia!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  14. #26
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ah ah!
    Non leggo ok.

    Che bello ci dev'essere una sorpresa! Sono al sesto della seconda parte... Cavolo sei avanti a me di tantissimo! Stasera cercherò di recuperare qualche capitolo.
    l primi della seconda parte con il tran tra del viaggio, la descrizione dei luoghi, se da un lato possono essere dei fotogrammi molto interessanti... Interessanti? Una palla!

  15. #27
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    kaipirissima, come già avrai capito, la seconda parte del libro cambia un po' ritmo e non solo.

    Ho finito il libro, lascio a dopo il commento completo.
    Daniela grazie per le informazioni!
    Kubrick mi è sempre piaciuto, penso vedrò il film a breve
    In fondo al libro c'è scritto che lui ha avuto problemi nella pubblicazione, in america l'argomento pedofilia era uno dei tre maggiori tabù, addirittura un lettore gli chiese di cambiare la bambina con un bambino e l'ambientazione in una fattoria... cioè...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. #28
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Cercherò di sbrigarmi, a me piace la seconda parte, almeno fino adesso. Sono arrivata al discorso della direttrice che è un perplessa sull'atteggiamento che Dolly ha nei confronti del sesso e delle compagne che hanno una vita "sessuale" soddisfacente. E in effetti considerato che
      Spoiler
    la piccola, dopo ogni rapporto, piange, notte dopo notte.

    una cosa che mi chiedo è che tipo di evoluzioni facciano... Sembrano sperimentare posizioni e cose strane... Ma la mia immaginazione non mi aiuta molto e lui, comunque, è piuttosto reticente a descriverle. Ma sarebbe un altro romanzo.

  17. #29
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Lolita è la dodicenne inventata da Nabokov, autore che ha creato questa insulsa che nessun insegnante vorrebbe come alunna e che nessun nonno vorrebbe come nipote. Eppure il personaggio di Lolita ha fatto vendere un numero incalcolabile di libri. L'autore voleva che il lettore si accorgesse di quel "di più" che ha raccontato, ma non è stato così, nessuno ha saputo andare oltre la presenza dell'insulsa senza accorgersi di come vi è spiegata mirabilmente la frammentazione dell’identità individuale nella società contemporanea.

  18. #30
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Scusate scusate...sono ancora tipo al 20. Hanno ripreso la macchina... Che palle. Mi piaceva quando erano nella casetta e lei andava a scuola.
    Vi prego, iniziate pure a commentare non fate caso a me.
    Io non leggo.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •