Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  14
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 34

Discussione: GdL libero II° - Lolita di Vladimir Nabokov

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    GdL libero II° - Lolita di Vladimir Nabokov


    Lolita di Vladimir Nabokov

    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Siamo le uniche a non averlo letto...

    Acquistato ieri.

    383 pagine. Forza Crisss.

  3. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato a leggerlo perchè ho una lettura più lenta e quindi mi sono presa un piccolo vantaggio.
    ------

    Oh mio Dio!
    Ma che libro è ?!

    Spoiler (sono al capitolo 8)-->
      Spoiler

    Lui è rivoltante!!! Non lo sopporto e non so neanche come faccio ad andare avanti!
    Mi viene una voglia di dargli un sacco di botte!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. #4
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Siamo le uniche a non averlo letto...

    Acquistato ieri.

    383 pagine. Forza Crisss.
    Non ti preoccupare per le pagine, credo che questo romanzo scivoli molto!
    Me lo aspettavo moooolto lento e noioso!
    Invece, si fa leggere velocemente.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  5. #5
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sono all'inizio del capitolo 11................................................ .................................................. ............................
    Spoiler -->
      Spoiler

    Io, lui, lo odio!
    Se immagino di avere una bambina piccola e pensare che esistono uomini così, credo che sarei appiccicata a mia figlia (e so che è sbagliato) fino a che non diventi tanto grande da potersi difendere da sola.
    Che uomini disgustosi!
    Sai cosa penso?
    Come hanno fatto a fare uscire un libro così? E come le persone amano questo libro? Fin'ora il mio giudizio non è positivo.
    Lo so, lo so, lo scrittore scrive molto bene, ma la narrazione esplicita di un pedofilo che spiega tutti i particolari sul perchè e come si eccita su ragazzine di un range tra 9 e 14 anni non riesco a farmela piacere.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. Likes kaipirissima liked this post
  7. #6
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato a leggerlo sono un po' shock! Ma non posso ancora leggere i tuoi post, sono solo al V capitolo! Però ci sono! Ohé yeah!

    ok sono anch'io all'inizio dell'11 e mi prendo una pausa perchè sono troppo "bigotta" per andare oltre, inoltre mi si sovrappone spesso l'immagine della figlia di una mia amica che ha sei anni e lui la definirebbe certamente "ninfetta".
    Mi chiedo cosa possa propormi questo libro per 300 e passa pagine.
      Spoiler

    credevo che il libro raccontasse la storia di un uomo maturo innamorato di una ragazza molto più giovane di lui, invece è il diario di un pedofilo, i suoi appostamenti al parco... La sua brama...

  8. Likes DarkCoffee liked this post
  9. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io sono arrivata al capitolo 17, ma non ti spoilero niente
    Solo ti rispondo che anche io me l'aspettavo come l'hai descritto tu, ed invece sono rimasta allibita dalle prime pagine.
    Tra l'altro pensavo che Lolita avesse avuto, chessò, diciottanni! E non 12!
    Mi domando ancora, come questo libro sia diventato un cult!

    Ok, non ce la faccio, devo per forza mettere lo spoiler qui...
      Spoiler

    Ieri sera stoppato la lettura come le telenovelle si fermano sulla scena migliore eheheh
    Seriamente, mi si chiudevano gli occhi e non volevo rivinarmi la trama.
    Sono arrivata al punto in cui deve fare la scelta se sposare la signora e quindi rimanere a casa con la bambina (godendone per solo un anno e mezzo, come dice lui) oppure andarsene via! ahahaha
    Grande la signora Haze!
    Sto morendo dalla curiosità di sapere cosa architetterà questo malato di mente!


    P.S.: Anche la copertina del libro degli Adelphi porta a pensare ad una storia d'amore.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. #8
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    inoltre mi si sovrappone spesso l'immagine della figlia di una mia amica che ha sei anni e lui la definirebbe certamente "ninfetta".
    Ed infatti! E' proprio lì il punto! Se tu, che non sei neanche la mamma di questa bambina, provi disgusto, pensa la mamma!
    Anzi, tutte le mamme!
    Vorrei veramente sapere il parere di una giovane mamma che ha una figlia di all'incirca l'età di Lolita.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. #9
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Metà del capitolo 29................................................ .................................................. .................................................. ...............
    Spoiler-->
      Spoiler

    Mi aspettavo che alla fine sceglieva di sposarla. Malato!
    La storia è un continuo crescendo!


    La cosa che mi sconcerta è questa (da anobii):
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  12. #10
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Mi avete incuriosito, e lo sto leggendo anch'io.
    Vedere attraverso gli occhi di un pedofilo è un po' spiazzante e inconsueto, ostico e imbarazzante direi.
    Ma lo stile di Nabokov è potente e seducente, veramente incredibile come riesce ad analizzare la psicologia dei protagonisti con ironia e simpatia.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  13. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  14. #11
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Grande Daniela!

    Hai subito il mio stesso effetto di quando stavate leggendo "Troppo buoni con le donne" eheheh la curiosità!
    Sicuramente ci raggiungerai presto, il libro scorre molto.

    Sembra così reale questo diario che a volte mi viene da pensare "ma non è che erano proprio i pensieri reali di Nabokov?"
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  15. Likes kaipirissima liked this post
  16. #12
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Sembra così reale questo diario che a volte mi viene da pensare "ma non è che erano proprio i pensieri reali di Nabokov?"
    E' stato il mio primo pensiero, riuscire a far entrare il lettore nella mente di un pedofilo in modo così efficace, forse vuol dire conoscere bene l'argomento. L'analisi introspettiva così accurata richiede una profonda riflessione, la sua capacità di svelare ciò che si cela dietro le apparenze dell'uomo medio occidentale e nevrotizzato è troppo profonda per essergli totalmente estranea, a mio parere. Sarebbe interessante forse leggere qualche altro suo libro.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  17. Likes kaipirissima liked this post
  18. #13
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Si, concordo a pieno!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  19. Likes kaipirissima liked this post
  20. #14
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Dalla metà in poi mi pare che perda un po' di ritmo e di attrattiva.... andamento lento.
    La lunga parte "on the road" l'ho trovata un po' noiosa e ripetitiva.
    Nel complesso, ho trovato migliore e molto più intrigante l'inizio rispetto alla fine.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  21. #15
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Io sono al capitolo 20 (seconda parte).
    Spoiler------>
      Spoiler

    Ci sono soprattuto due o tre capitoli, all'inizio della seconda parte, che annoiano un po'.
    Ora lui sta diventando un po' matto, sono anche io confusa, ma viene seguito oppure no?
    Sono curiosa di vedere se alla fine di tutto questo adorare la pelle e i capelli e bla bla bla succede qualcosa...


    Kaipirissima, tu cosa ne pensi?
    Secondo me l'hai mollato lì e lo regalerai come "il signore delle mosche"
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  22. Likes daniela liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •