Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  40
Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 46 a 54 su 54

Discussione: GdL libero I° - Troppo buoni con le donne di Raymond Queneau

          
  1. #46
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    anch'io la voglio sapere...

  2. #47
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    la curiosità è femmina lo sanno tutti
    e noi siamo femmine eheheh
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  3. #48
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    @ darky rispondo a un pezzo del tuo intervento in spoiler...mi dilugno un po' altrimenti si legge nelle novità... la frase finale ci mostra come un titolo sia, a volte, incredibilmente azzeccato.

      Spoiler
    Darky:Non credo che l'avrebbero mai uccisa, tanto meno l'unico che diceva di volerlo fare, ed infatti è il primo che è stato con lei, se non sbaglio.

    Kaipi: non sbagli, infatti guarda caso è il primo che tenta di sedurre, prima che lui la "violenti" lei lo stava "toccando" se non erro e lui rimaneva immobile ma eh eh non del tutto... così come mi sembra sia sempre lui quando lei cade con la sedie ad aggiustarle la gonna. uomini pieni di contraddizioni, lei invece...

  4. Likes DarkCoffee liked this post
  5. #49
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Non mi è simpatico il personaggio di Gertie, dovrebbe essere una vittima, ma faccio fatica a comprenderla.
    La parte maggiore del combattimento avviene non all'esterno (gli anonimi soldati inglesi non spaventano affatto i rivoluzionari), ma sul fronte interno, gli uomini contro la ragazza. E' talmente fuori della loro concezione della donna da metterne in crisi la loro sicurezza virile e militaresca.
    Ne sono attratti e ne hanno paura, è diversa dalle donne che conoscono, non sembra neppure troppo impaurita dalla situazione. In realtà forse alla fine i veri ostaggi saranno proprio i ribelli: ostaggi dell'attrazione per Gertie, che bramano e che nello stesso tempo temono.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  7. #50
    Patrizia
    Guest
    La mia conclusione è ancora più salda: l'essere umano è polvere infinitesimale.

  8. Likes DarkCoffee, daniela liked this post
  9. #51
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Sono indietrissimo!

  10. Likes kaipirissima liked this post
  11. #52
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Finito!

    In realtà la scrittura io l'ho trovata pesantissima (scusatemi, ma è così). Leggere è stata una fatica e mi distraevo dalla storia, nemmeno per un attimo sono entrata nel libro, non c'è stata nessuna empatia, nè immedesimazione.

    Non riuscivo a distiinguere i personaggi maschili, troppo confusi per me, ma penso sia proprio nelle intenzioni dell'autore creare non un gruppo di persone ognuno con la propria caratterizzazione, ma un unica entità, composta sì da più persone, ma sempre unica.

    Gertie, secondo me,
      Spoiler
    è indubbiamente carnefice, ha avuto la meglio sul gruppo (quando nessuno avrebbe scommesso sulla sua vita), ne esce pulita e a testa alta


    In conclusione, un bilancio positivo, ma non troppo

  12. Likes DarkCoffee, daniela liked this post
  13. #53
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Per quanto riguarda il gruppo di ragazzi, per me è stato diverso. Riuscivo ad identificarli e avevo delineato, bene o male, il loro carattere.
    C'era il gay, il "borgataro", il gentile ed affettuoso, il prepotente, il pauroso.

    @Elvira, capisco quello che dici. Sono diecimila volte che inizio "il signore delle mosche"
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  14. #54
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Il signore delle mosche l'avevo acquistato, ma vederlo lī mi faceva sentire in colpa e così l'ho regalato!

  15. Likes DarkCoffee, daniela liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •