Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  40
Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 54

Discussione: GdL libero I° - Troppo buoni con le donne di Raymond Queneau

          
  1. #31
    Patrizia
    Guest
    Ciò che dici è vero, ma questa privazione di sentimenti, ideali e valori, non è una ferita irrimediabile? Ammesso pure che fosse la sua intima natura, il frangente porta a esacerbarla - Gertie si è vista in pericolo di vita e, in qualche modo forzata, appunto, "a mostrare le caviglie".

    P.S. E poi, siamo tutti al contempo vittime e carnefici, i santi chissà se esistono...

  2. Likes kaipirissima, daniela liked this post
  3. #32
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    certo anche lei si è ritrovata in una posizione anomala chiusa in quel bagno durante un atto terroristico, certo "la pallottola vagante" colpisce pure lei, però i suoi ragionamenti in bagno sono davvero di un conformismo gretto e meschino, io ad esempio la facevo all'inizio una vecchia vedova, non so perché, quando ho capito che era giovane e bella mi sono stupita. Vittima, certo, trovarsi in una situazione del genere significa essere vittima ma lei lo è fino a un certo punto, anche quando alla fine viene "umiliata" riesce comunque a non soccombere e a uscirne fuori, perché? perché, secondo me, è abituata a pensare solo a se stessa, è un'individualista e non gliene frega di niente e nessuno. certo, lei si difende come può, con le armi che ha... mah non so, alla fine gli irlandesi mi stavano simpatici lei un po' di meno perché in fondo è il personaggio che meno mi assomiglia.

  4. Likes daniela, DarkCoffee liked this post
  5. #33
    Patrizia
    Guest
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Vittima, certo, trovarsi in una situazione del genere significa essere vittima ma lei lo è fino a un certo punto, anche quando alla fine viene "umiliata" riesce comunque a non soccombere e a uscirne fuori, perché? perché, secondo me, è abituata a pensare solo a se stessa, è un'individualista e non gliene frega di niente e nessuno. certo, lei si difende come può, con le armi che ha...
    Mah... l'umiliazione non la abbatte perché è un'individualista? Piuttosto penserei che in fondo l'esperienza per lei non sia stata così offensiva e molesta
    Certo è coriacea...

  6. Likes kaipirissima, daniela liked this post
  7. #34
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quello sicuro... Certo non molesta però un po' male deve averle fatto. Credo che sia una donna che sopravvive a tutto. Di quelli che cadono sempre in piedi. Certo però che non è da tutti, una forma non convenzionale di eroismo. Infatti anche se può sembrarlo dalle mie parole, non mi sta antipatica. Anzi da quando è arrivata lei nella storia l'ho letta tutto d'un fiato.

  8. Likes daniela liked this post
  9. #35
    Patrizia
    Guest
    Il dolore fisico si sopporta meglio di quello psicologico. Tutto parte da lì, dalla testa.

  10. Thanks daniela thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  11. #36
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ok. Però dal tuo intervento si evince
    A che forse le è piaciuto quindi umiliata relativamente
    B che il dolore fisico passa e si dimentica (e da punto a non ci saranno traumi a posteriori)
    quindi secondo te, Patrizia, che tipo è Gertrie?

  12. #37
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Mi avete incuriosito così tanto che l'ho iniziato a leggere ieri sera.
    Sono all'inizio dell'interrogatorio (cap 24).

    Quoto pari pari l'impressione iniziale di Kaipirissima
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Io sono a metà.
    A volte mi piace, a volte mi fa ridere, a volte no.
    Boh.
    All'inizio mi sembrava un po' offensivo nei confronti degli Irlandesi che appaiono piuttosto stupidi, ignoranti e primitivi. O è una mia impressione? Inoltre all'inizio me li confondevo pure un po' tra loro.
    Il modo di scrivere non mi dispiace, lo trovo frizzante e divertente.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. #38
    Patrizia
    Guest
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ok. Però dal tuo intervento si evince
    A che forse le è piaciuto quindi umiliata relativamente
    B che il dolore fisico passa e si dimentica (e da punto a non ci saranno traumi a posteriori)
    quindi secondo te, Patrizia, che tipo è Gertrie?
    Per non rovinare la lettura a Elvira e Carla:
      Spoiler
    Ho parlato di sopportare, non dimenticare... e neppure ho pesato l'umiliazione.
    La sodomia è una pratica sessuale come un'altra, se le sia piaciuto non ci è dato sapere, in quella circostanza probabilmente no.
    Noi stiamo spaccando il capello in quattro su 'sta questione - ma in realtà se i ruoli fossero stati invertiti - un uomo che si lavora un gruppo di femmine arrapate in diversi modi possibili -, il problema del giudizio non si sarebbe neppure posto.
    Gertie è una bella donna che seduce dei maschietti per salvarsi la pelle, che poi se la sia anche goduta, non entro nel merito...

  14. Likes kaipirissima liked this post
  15. #39
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    È vero... Forse sto spaccando il capello ma il Gdl serve a questo quando non si hanno le idee chiare. Io di questa Gertrude voglio vederci chiaro.

    Darky da l'interrogatorio in poi è molto più bello.


    Elvira come sei con Lettura? E tu Mauro?

  16. #40
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sono al capitolo 40, ossia dopo l'interrogatorio...
    Spoiler -->
      Spoiler
    ... dopo essersi conosciuta meglio con (Calligan era?) e dopo aver rimbambito l'altro (Mr Cow.. qualcosa) al telefono eheheh


    Ammazzate oh questa! Hai capito la britannica!
    Zitta zitta, che si faceva il conto delle persone che l'amavano e poi... proprio l'amore cerca!

    Che libro strano, non me l'aspettavo proprio così.
    Quando l'avete proposto, sono andata a vedere la recensione ed ho letto di un gruppo di ribelli che bla bla bla (così ha iniziato a fare la mia mente).
    Pensavo ad un libro pesante e storico ed io non ne ero proprio in vena, ma devo dire che Queneau, scrittore a me prima ignoto, mi sta stupendo.

    Volevo dire una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa:
      Spoiler
    non è nessuno la madre di Dio, perchè Maria è la madre di Gesù che non è Dio...


    P.S.: Concordo con chi ha elogiato il traduttore! Bravissimo!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  17. Likes kaipirissima liked this post
  18. #41
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Volevo dire una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa:
      Spoiler
    non è nessuno la madre di Dio, perchè Maria è la madre di Gesù che non è Dio...

    Evidentemente non sono cattolici. Secondo me è il modo di vedere della religione protestante / anglicana.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  19. #42
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Finito!

    Metto lo spoiler per Elvira che forse lo sta continuando a leggere

      Spoiler

    Gertie? La penso esattamente come kaipirissima.
    Inoltre non mi ha dato l'impressione di aver fatto questo per salvarsi la vita, anzi! Mi hanno fatto più pena gli irlandesi che lei, snob e viziata.
    Non credo che l'avrebbero mai uccisa, tanto meno l'unico che diceva di volerlo fare, ed infatti è il primo che è stato con lei, se non sbaglio.
    Sicuramente non c'era bisogno di fare niente da sotto la scrivania per salvarsi la vita, nemmeno con il decapitato, per non parlare poi del gay che se ne stava in pace con la sua sessualità.
    E poi dai, che bastarda quando è arrivato il fidanzato. Con che ostilità e durezza ha detto "no!".
    Voi parlate, anche, di sentimenti, secondo me, lei non ne aveva. Quello che sentiva non era solitudine, ma voglia di essere piaciuta.
    Almeno, così è come l'ho interpretato io...

    Per il resto che dire?
    Irlandesi stupidi e coraggiosi, inglesi stupidi e lenti? Secondo voi Queneau come ce li vuole fare vedere questi due popoli?
    Lui se non sbaglio è francese, ed infatti il terzo popolo citato è proprio il suo... l'unico ad uscirne bene, ma si sa, ognuno tira acqua al suo mulino

    P.S.: La frase finale di Kelleher è perfetta eheheh


    A caldo.
    Il libro tutto sommato non è male. Si, carino e consigliato, ma non nella mia top.

    P.S.: Grazie a chi l'ha proposto!
    Mi piace molto scambiare opinioni
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  20. Likes kaipirissima liked this post
  21. #43
    Patrizia
    Guest
      Spoiler
    Due colleghi, un uomo e una donna, erano stati uccisi senza troppi preamboli, all'improvviso - penso possa bastare per sentirsi in pericolo di vita.
    Certo, dubitare l'esistenza di sentimenti "profondi" in G. è legittimo, molto legata all'esteriorità, pure in quella circostanza non può evitare una dissertazione sulle tendenze moda - anche se, per la verità e volendo, dietro a questo si potrebbe vedere un'analisi di costume...
    La mia chiave di lettura finale è stata "nelle caviglie", ma certo è un mio farneticare, quindi, evito di scrivere le mie solite ridicolaggini

  22. Likes DarkCoffee liked this post
  23. #44
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Spoiler -->
      Spoiler

    Mi interessa l'opinione sulle caviglie
    In realtà, io non ne ho una...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  24. #45
    Patrizia
    Guest
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Spoiler -->
      Spoiler

    Mi interessa l'opinione sulle caviglie
    In realtà, io non ne ho una...
    Non ne hai una perché probabilmente non c'è! E tu sei sana di mente. Non una fuori di testa depravata e contorta qual son io. Un'interpretazione che non vale la pena conoscere, credimi sulla parola.

  25. Likes kaipirissima liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •