Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  40
Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 54

Discussione: GdL libero I° - Troppo buoni con le donne di Raymond Queneau

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Kaipirissima, hai ragione, ma è come ha scritto Patrizia!

    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    È un libro sopra le righe, il registro è basso e le scene pulp e hard non mancano, bisogna accettarlo e apprezzarlo per quello che è, prendere o lasciare, l'originalità sta anche lì.


    "Tutto è cambiato: cambiato completamente:
    nasce una tremenda bellezza."

    Alla Rivolta di Pasqua è dedicata la poesia di William Butler Yeats Pasqua 1916 (Easter 1916) in cui sono citati alcuni dei partecipanti alla rivolta, come Connolly e Pearse.

    E' molto lunga, ne riporto solo alcuni versi:

    Pasqua, 1916

    Li ho incontrati alla fine del giorno,
    mentre venivano coi visi accesi
    da dietro i banconi o scrivanie tra grigie
    case del diciottesimo secolo.
    Sono passato con un cenno del capo
    o con parole gentili e insensate,
    oppure ho indugiato un po’ e ho detto
    parole gentili e insensate,
    e ho pensato prima di andarmene
    ad una storia comica o ad un’allusione
    che facesse ridere un amico
    intorno al fuoco al club
    certo che loro ed io
    vivessimo solo dove si indossa
    la casacca dell’istrione.
    Tutto è cambiato: cambiato completamente:
    nasce una tremenda bellezza.

    qui l'intera poesia, anche in inglese: http://guide.supereva.it/letteratura...04/easter-1916
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  2. Likes kaipirissima liked this post
  3. #17
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Mi avete messo una curiosità!
    Manneggia, ed io che non volevo leggerlo questo libro... quasi quasi passo in biblioteca anche io
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. Likes kaipirissima liked this post
  5. #18
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    E Gertrie? Che tipa. A dire la verità non mi stava molto simpatica all'inizio, poi ho cercato una spiegazione al suo comportamento, ma alla fine ho pensato che... Ne parliamo magari dopo che abbiamo finito tutti il libro.
    Su Gertie ci devo ancora riflettere, aspetto voi.


    @ Dark
    è veramente originale e insolito, consigliatissimo!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. Likes DarkCoffee liked this post
  7. #19
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Il senso profondo che questa lettura mi ha trasmesso è una totale disillusione nell'essere umano, neppure l'ideale di libertà riesce a nobilitare i protagonisti: la vita e la morte vengono accolte entrambe con indifferenza, l'umano è davvero ricondotto alle minime dimensioni e neppure l'ideale di combattere per la libertà riesce a dare un'anelito più elevato a questa misera umanità..
    ma non saprei... Alla fine io non ho trovato una denuncia alla meschinità dell'umanità. Piuttosto ho trovato una sorta di ridimensionamento ironico della vita. Un po' come se l'uomo si trovasse sempre in una condizione di difetto rispetto all'esistenza. Per quanto faccia, si agiti non avrà mai il controllo, nè delle sue azioni, nè dei suoi ideali. Anche l'uomo più risoluto e pragmatico è sconfitto o meglio ridimensionato.
    la vita ci corre avanti e noi non possiamo averne il controllo. Non ci riescono gl irlandesi barricati, non ci riesce il comandante inglese, forse solo chi non ha fede in nulla alla fine se la cava, o meglio riesce a non essere centrifugato dal caos.
    insomma la vita è piena di pallottole vaganti che ti colpiscono all'improvviso.
    non so se mi sono spiegata.
    "l'eroismo"che viene qui raccontato è diverso da quello "classico"

  8. Likes daniela liked this post
  9. #20
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Scusate, una parentesi tra il vostro discorso.

    Ho trovato un inizio del romanzo su internet e nelle note di copertina c'è scritto:
    Il romanzo è stato scritto da Queneau nel 1971, cinque anni prima di
    morire, quando l'autore aveva già pubblicato le sue opere maggiori di
    narrativa e i folgoranti saggi letterari.
    Cos'è una giustificazione?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. Likes daniela liked this post
  11. #21
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Piuttosto ho trovato una sorta di ridimensionamento ironico della vita. Un po' come se l'uomo si trovasse sempre in una condizione di difetto rispetto all'esistenza. Per quanto faccia, si agiti non avrà mai il controllo, nè delle sue azioni, nè dei suoi ideali. Anche l'uomo più risoluto e pragmatico è sconfitto o meglio ridimensionato.
    la vita ci corre avanti e noi non possiamo averne il controllo. Non ci riescono gl irlandesi barricati, non ci riesce il comandante inglese, forse solo chi non ha fede in nulla alla fine se la cava, o meglio riesce a non essere centrifugata dal caos.
    insomma la vita è piena di pallottole vaganti che ti colpiscono all'improvviso.
    non so se mi sono spiegata.
    "l'eroismo"che viene qui raccontato è diverso da quello "classico"
    Condivido questa tua interpretazione, mi piace molto questo punto di vista.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  12. #22
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Cos'è una giustificazione?
    Ormai poteva permettersi tutto

    Ho trovato alcune sue poesie in Internet, ed ero indecisa se postarle qui, oppure nel nuovo thread di Dark :

    Prendete una parola? Prendetene due
    fatele cuocere come se fossero uova
    scaldatele a fuoco lento
    versate la salsa enigmatica
    spolverate con qualche stella
    mettete pepe e fatele andare a vela..

    Raymond Queneau
    Da L’istante fatale – Passigli editore


    Oh, buon dio del buon dio che voglia ho di
    scrivere una piccola poesia
    Giusto adesso ne passa una
    Piccola piccola piccola
    vieni qui che ti infilo
    sul filo della collana delle mie altre poesie
    vieni qui che ti immetto
    nel supercompresso delle mie opere complete
    vieni qui che ti impappetto
    e t'inrimo
    e t'inliro
    e t'impegaso
    e t'inverso
    e t'improso


    porca vacca
    se l'è data a gambe.

    Raymond Queneau

    Vedo che Queneau nella sua esplorazione del linguaggio ha ampiamente visitato anche il pianeta poesia.

    da internet:
    "I suoi Cent mille milliards de poèmes costituiscono il passaggio dalla matematica alla sua "letteralizzazione": vengono scritti dieci sonetti con le stesse rime e con una struttura grammaticale tale che ogni verso di ciascun sonetto è intercambiabile con ogni altro verso situato nella stessa posizione. Per ciascun verso si avranno così dieci possibili scelte indipendenti; poiché i versi sono 14, si avranno in totale 1014 sonetti, cioè centomila miliardi di poesie. Un'altra opera di Queneau, Exercises de style, nasce invece dall'idea di realizzare in campo letterario quella libertà di variazioni su tema possibile nella musica e così un semplice e insignificante episodio di vita quotidiana viene ripetuto 99 volte in 99 stili differenti: c'è la maniera lipogrammatica, la versione filosofica, la trasposizione giudiziaria, la traduzione onomatopeica, lo stile ampolloso, la lettura retrograda, quella telegrafica, quella in versi ed altre ancora."
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  13. Likes DarkCoffee liked this post
  14. #23
    Patrizia
    Guest
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    ho trovato una sorta di ridimensionamento ironico della vita. Un po' come se l'uomo si trovasse sempre in una condizione di difetto rispetto all'esistenza. Per quanto faccia, si agiti non avrà mai il controllo, nè delle sue azioni, nè dei suoi ideali. Anche l'uomo più risoluto e pragmatico è sconfitto
    Sì, in questo mi trovi d'accordo

  15. #24
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Ormai poteva permettersi tutto
    Ho trovato alcune sue poesie in Internet, ed ero indecisa se postarle qui, oppure nel nuovo thread di Dark :
    ahahah
    Beh almeno fanno ridere eheheh

    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    da internet:"I suoi Cent mille milliards de poèmes costituiscono il passaggio dalla matematica alla sua "letteralizzazione": vengono scritti dieci sonetti con le stesse rime e con una struttura grammaticale tale che ogni verso di ciascun sonetto è intercambiabile con ogni altro verso situato nella stessa posizione. Per ciascun verso si avranno così dieci possibili scelte indipendenti; poiché i versi sono 14, si avranno in totale 1014 sonetti, cioè centomila miliardi di poesie. Un'altra opera di Queneau, [I]Exercises de style, nasce invece dall'idea di realizzare in campo letterario quella libertà di variazioni su tema possibile nella musica e così un semplice e insignificante episodio di vita quotidiana viene ripetuto 99 volte in 99 stili differenti: c'è la maniera lipogrammatica, la versione filosofica, la trasposizione giudiziaria, la traduzione onomatopeica, lo stile ampolloso, la lettura retrograda, quella telegrafica, quella in versi ed altre ancora."
    genio!
    Quindi noi abbiamo iniziato a conoscerlo dal punto sbagliato... presumo...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. #25
    Patrizia
    Guest
    Ahahah, io invece ho thankato, innanzitutto per la risposta simpatica di Daniela, ma anche perché le poesie non mi dispiacciono!

  17. #26
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Esercizi di stile ne ho letto un po',diversi anni fa, ... Ma dopo un po' mi annoiava.
    Devo ammettere che Troppo buoni con le donne, mi piace sempre di più man mano che passa l tempo. Il fatto poi che all'inizio questi irlandesi mi lasciassero alquanto perplessa mi ha permesso di crescere nel racconto spostandomi da una posizione piuttosto convenzionale a una completamente diversa (che non saprei davvero come definire).

    Ecco cosa succede quando si leggono buoni libri... Questi continuano a frullartii in testa per un bel po' facendoti pensare... Impedendoti di spegnere il cervello.

  18. Likes daniela liked this post
  19. #27
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Ecco cosa succede quando si leggono buoni libri... Questi continuano a frullartii in testa per un bel po' facendoti pensare... Impedendoti di spegnere il cervello.

    Esatto! E non abbiamo ancora parlato della figura femminile!
    Lo scambio che è nato tra noi ha aggiunto molto a questa lettura, ed è questo il senso della condivisione, secondo me. Se l'avessi letto da sola, non avrei approfondito così tanto l'argomento del libro.
    Certo che Queneau è geniale!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  20. Likes kaipirissima liked this post
  21. #28
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    viva Queneau! ... anche perché una più prevenuta di me non l'avrebbe potuta trovare! devo dire che al mio primo post ero lì lì per lasciarlo, il fatto che fosse breve mi ha spinto a continuare... per fortuna!

  22. #29
    Patrizia
    Guest
    Che dire di Gertie? Una fanciulla che la sa lunga in fatto di sopravvivenza. È vittima o carnefice? Nelle azioni carnefice, ma nell'intimo ferita, privata dei sentimenti e quindi vuota e sola (anche se forse non troppo dispiaciuta di esserlo).
    Irride gli altri come sé stessa, di integro in lei non è rimasto proprio nulla. Bisogna riconoscere, però, che le sue caviglie appaiono ben salde .

  23. Likes daniela liked this post
  24. #30
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    né vittima né carnefice, a me sembra un'egoista amorale e conformista.
      Spoiler
    in bagno non le va di sedersi sulla tazza per aspettare perché non è fine, poi però ci si siede trovando una scusa per farlo. quando pensa che morirà decide di godersela. è una dura senza cuore (di fronte al tipo senza testa è solo un po' scioccata l'irlandese sviene...) e disprezza la debolezza per questo insulta il secondo in capo O'Rourke, -non ho il libro non so se l'ho scritto giusto-. Gertrie è una donna senza ideali valori anche il re è uno stronzo alla fine, e l'unica cosa che conta è se stessa.

  25. Likes daniela, DarkCoffee liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •