Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  13
Pagina 7 di 8 primaprima ... 5678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 105 su 118

Discussione: Jo Nesbo

          
  1. #91
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ah ah, povero Nesbo!

  2. #92
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Ho deciso di accantonarlo per qualche giorno.
    Sto andando a rilento con la lettura di questo libro, non mi prende Almeno la parte iniziale, non so più avanti ...
    Anche io l'avevo trovato un po' ostico all'inizio ... poi mica deve piacere a tutti Nesbo eh?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #93
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Anche io l'avevo trovato un po' ostico all'inizio ... poi mica deve piacere a tutti Nesbo eh?
    Lo riprenderò, non ora, ma voglio terminarlo. Probabilmente superata la parte iniziale andrà meglio

  4. #94
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ritirati in biblio,
    l'uomo di neve
    leopardo

    vi farò saper.

  5. #95
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Harry Hole non è Colombo, non scrive sul taccuino appunti, deposizioni, ecc. però Harry finge di farlo perchè sa che così il suo interlocutore è più attento e cerca di ricordare più particolari possibili.
    hei Jo, l'abbiamo capito! Basta ripeterlo ogni volta, sei peggio del fagiano (Ops , gallo cedrone) del papà di Wallander! No, peggio di lui non c'è nessuno.

    Iniziato L'uomo di neve. Il pupazzo del primo capitolo ė davvero inquietante!

  6. #96
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Finito l'uomo di neve.
    A parete la biografia del colpevole del tutto inutile e ripetitiva. Mi è piaciuto. Mi chiedo solo se
      Spoiler
    mentre leggevo avevo due possibili colpevoli, quello giusto e l'uomo del fungo nell'appartamento di Harry. Anche voi avevate pensato a loro?


    Credo di capire cosa ci trovino le donne...

  7. #97
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Finito l'uomo di neve.
    A parete la biografia del colpevole del tutto inutile e ripetitiva. Mi è piaciuto. Mi chiedo solo se
      Spoiler
    mentre leggevo avevo due possibili colpevoli, quello giusto e l'uomo del fungo nell'appartamento di Harry. Anche voi avevate pensato a loro?


    Credo di capire cosa ci trovino le donne...
    Il secondo che hai detto l'ho escluso quasi subito perché troppo ovvio, mentre sul primo non sono arrivato se non quasi alla fine.

    Poi sarei curioso di sapere cosa ci trovano le donne eh?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. #98
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sai credo di aver pensato a lui come assassino perchè....pefchè....... Perchė........ Perchè.........perchè....spoiler su L'uomo di neve
    .
      Spoiler
    ..Non volevo che Rakel lo sposasse, volevo che lei e Harry tornassero insieme, e così ogni volta che parlava mi stava antipatico, mellifuo e viscido.

    Invece adesso che sto leggendo il Leopardo mi sta antipatica Keja. Sembra un cagnolino scodinzolante dietro a Harry, molto meglio la pazza Kristine Brett (sicuramente sto sbagliando i nomi). Lei sì che è figa! Vedremo, in fondo Nesbo riesce sempre a farmi cambiare idea

  9. #99
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Il leopardo...

    Lo sapevooooooo! Quanto mi sento figa in questo momento!

    ecco, adesso mi sento meno figa. Uff

    29 settembre

    Santo cielo!

    ok.

    Finito piaciuto.
    Cosa dire? ho già prenotato lo spettro e polizia..

    I miei voti

    Pipistrello 5
    la stella del diavolo 7,5
    l'uomo di neve 8+
    il leopardo 8

  10. #100
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono reduce da una settimana Nesboniana.


    Per prima cosa voglio ringraziare Leonardo, Tess e soprattutto Mauro il cui entusiasmo e obiettività dei giudizi nei confronti di Nesbo mi ha spinta ad andare aventi senza fermarmi al primo romanzo, che come sapete mi ha lasciato l'amaro in bocca.
    Non solo la trama gialla, ma la stessa caratterizzazione di Hole mi lasciava del tutto indifferente se non infastidita.
    La stella del diavolo mi ha stupita con lo svolgersi dell'intreccio e i piccoli camei che Nesbo crea per i suoi personaggi, anche quelli più marginali. Certo la vicenda gialla si muoveva delitto dopo delitto (io adoro i gialli con un sacco di morti! ) trascinandoti, ma lasciandoti anche percepire qualcosa... Anche se quella cosa io MAI ci sarei arrivata!!!! Ah ah!
    Harry più ubriaco e puzzolente di così non l'ho mai incontrato, neanche nei romanzi successivi. Però cominciava a starmi simpatico. Poi è arrivato il mio colpo di fulmine: L'uomo di neve. Il personaggio di Harry prende il volo e mi conquista definitivamente. L'intreccio giallo forse un po', ma per una mia deformazione, è quasi prevedibile. Ma chi se ne frega, il pupazzo di neve fa paura da matti!
    Il leopardo, ecco di Harry sono definitivamente innamorata, tanto da essere quasi, anzi togliamo il quasi, gelosa delle donne che incontra. Sono malata lo so. La storia è bella, anche qui un sacco di morti, la costruzione gialla non l'avrei mai immaginata. Conclusione bello, ma un pelino sotto L'uomo di neve.


    Di Harry ho capito questo.


    È un uomo che ti spinge ad ammirarlo. Perchè ha una onestà che ti spinge a fidarti di lui. Io mi affiderei a lui ciecamente, e consideriamo che è un alcolizzato... Eppure come tutti anch'io se mi chiedesse un favore, che poi non è mai per avere dei vantaggi personali, gli direi di sì, anche se questo mi mettesse in situazioni critiche.


    Harry ha anche i difetti dei supereroi, quelli che devono rinunciare all'amore perchè potrebbe mettere in pericolo le persone che amano, vedi Superman, vedi Batman, ecc.
    Ma tra questi pericoli Harry vede anche se stesso, protegge le persone che ama separandosi da loro, ma sono scelte dolorose, e assurde, di cui lui è il primo a pentirsi e autopunirsi.


    Ho capito anche che è un drogato, ma non di alcol o stupefacenti, ma dell'adrenalina che accompagna la caccia, è un cacciatore, un giustiziere e non può fermarsi, perchè la sua droga è questa, e quando l'adrenalina si allenta lui, come un cocainomane che ha dato fondo a tutte le sue energie, crolla.


    E poi è dotato di un'altra qualità (che sa utilizzare a dovere) che non espliciterò.

  11. #101
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Sono reduce da una settimana Nesboniana.


    Per prima cosa voglio ringraziare Leonardo, Tess e soprattutto Mauro il cui entusiasmo e obiettività dei giudizi nei confronti di Nesbo mi ha spinta ad andare aventi senza fermarmi al primo romanzo, che come sapete mi ha lasciato l'amaro in bocca.

    ...............


    E poi è dotato di un'altra qualità (che sa utilizzare a dovere) che non espliciterò.
    Grazie per la stima.

    Però non puoi buttare lì una frase come l'ultima e poi non dire nulla
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. #102
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Però non puoi buttare lì una frase come l'ultima e poi non dire nulla
    insomma devo prorpio esplicitare?
    diciamo che è una dote che viene misurata in cm. (Mi riferisco a Harry... Con il tuo quote non vorrei pensassero che parlo di te! Ah ah )

  13. #103
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    insomma devo prorpio esplicitare?
    diciamo che è una dote che viene misurata in cm. (Mi riferisco a Harry... Con il tuo quote non vorrei pensassero che parlo di te! Ah ah )
    Vabbè, è alto 1,93 ... cosa sarà mai di straordinario ...

    ... o parlavi d'altro?
    Mi è forse sfuggito qualcosa?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  14. #104
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Evidentemente sì.

  15. #105
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Il personaggio Harry Hole è complesso e ricco di sfaccettature: una personalità del genere si costruisce un po' per volta, è impossibile delinearla completamente nel romanzo d'esordio.
    Inoltre noi siamo stati costretti a leggere 'Il pipistrello' a oltre 15 anni di distanza: conoscevamo già un Harry tratteggiato alla perfezione e siamo stati costretti a tornare alle prime descrizioni, contenute in un poliziesco degli anni '90 quando ormai siamo nel 2015.
    Non è naturale procedere così 'da gambero' e, quindi, si rischia di essere ingenerosi con la prima puntata della sua saga ( anche se Kaipirissima ha potuto cominciare dall'inizio, a differenza nostra ).
    E anche Nesbo si è dovuto fare le ossa, tant'è che de 'Il pipistrello' avevo già evidenziato qualche ingenuità narrativa.
    Sono d'accordo con voi e, allo stesso tempo, in disaccordo: vero che in seguito i libri di Nesbo sono migliorati ma è anche vero, secondo me, che una certa progressione è inevitabile.
    Solo pochissimi debuttano col capolavoro e continuano senza flessioni: Nesbo è un grandissimo ma ci sta anche che qualcun altro si meriti un punto in più.
    Ciao!

  16. Likes kaipirissima liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •