Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  13
Pagina 6 di 8 primaprima ... 45678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 76 a 90 su 118

Discussione: Jo Nesbo

          
  1. #76
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Accipicchia il mio primo incontro con Jo Nesbo e Harry Hole non ė certo un colpo di fulmine come fu all'epoca Mankell.


    Vediamo cosa mancava al romanzo secondo me. Voto 5
      Spoiler



    Primo, la detection non è trascinante. Andrew porta come un pacco postale di qua edi là il nostro detective e gli fa incontrare vari personaggi indiziati, togliendo tutto il gusto all'indagine e mettendo in ombra Harry. Nella prima parte Andrew è infatti molto più carismatico del nostro poliziotto in trasferta.


    Ad un certo punto Andrew viene messo in ombra da Brigitte con cui Harry allaccia una relazione. E anche Brigitte è carismatica, seducente quanto Andrew e sempre più di Harry.


    Ad un certo punto Andrew muore. La reazione di Harry alla scomparsa di Andrew mi sembra un tantino esagerata. Poco credibile. Insomma cosa sono passati tre giorni? Da che si conoscono?


    Il tunnel alcolico mi è piaciuto ma mi sembrava di leggere un altro tipo di romanzo.
    Nella storia ci sono molto digressioni sulla cultura australiana, sinceramente un po' spezzano la tensione, che al romanzo già manca.


    Alla telefonata di Brigitte al possibile colpevole numero uno, mi sono girate da morire. Si può essere più coglioni? Harry hai proprio toppato! Ma dico come si fa a coinvolgere la donna che ami in un'indagine con uno stupratore assassino? Te la vai proprio a cercare! È inutile che dici che tanto l'altro non era il colpevole non la dovevi coinvolgere. Punto. Poi se lo psicopatico la vuole catturare affari suoi, ma tu non la dovevi coinvolgere per principio. Hai sbagliato. Questa non te la perdono.

    L'epilogo di Brigitta è di un prevedibile e rende Harry davvero, ai miei occhi, antipatico. Ė inutile che vada a fare karakiri, tatuaggi ecc. È stato un vero idiota, altro che come sostiene lui, anche troppe volte, piuttosto bravo nel suo mestiere.


    Insomma questo Harry non ha solo Brigitte sulla coscienza ma anche la sottoscritta!
    E Jo Nesbo deve farne di strada per farmi innamorare del suo detective che per ora mi sta piuttosto sulle palle!


    Concludendo, i personaggi di contorno vedi Andrew Brigitte e pure Sandra, la prostituta senza un canino, li ho trovati più carismatici di lui.
    La detection è sotto tono e anche la soluzione (dopo aver accusato praticamente tutti) sembra un riassuntino di quinta elementare.
    Unico momento di tensione è la lotta contro il tempo per ritrovare Brigitte.
    Del tutto priva di pathos la cattura del colpevole.



    Bah, non so se seguire l'ordine, forse è meglio se mi consigliate subito un buon titolo di Jo Nesbo, anche se non cronologico.
    Letto tutto il tuo post e devo dire che la tua analisi sul carisma e lo spessore dei personaggi mi ha aperto di molto gli occhi sul personaggio Harry Hole che, anche a me, in alcune circostanze, ha dato abbastanza sui nervi anche se ...
      Spoiler

    La sua reazione alla morte di Andrew per quanto a me e te possa sembrare tremendamente sopra le righe è, probabilmente, del tutto coerente con una persona che ha già avuto seri problemi di alcolismo.
    La cosa che mi più mi ha fatto girare i maroni nel libro, è la sua quasi indifferenza alla morte di Birgitta, come se fosse, tutto sommato, un elemento sacrificabile della sua avventura australiana.


    Se poi vuoi riprovarci il mio consiglio cade su "La stella del diavolo"
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #77
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ok. Leggerò quello che mi hai consigliato.
      Spoiler
    sono pienamente d'accordo sulla freddezza alla morte di Brigitte, però non volevo infierire e poi ho pensato che era più importante trovare e uccidere chi aveva ucciso Brigitte e poi ubriacarsi. Un passo piuttosto scontato, che ha tolto parecchia suspense alla caccia finale

  3. #78
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ho letto un centinaio di pagine de LA STELLA DEL DIAVOLO.
    E mi chiedevo... Ma è possibile che un uomo che suda, non si lava, fuma come un turco (denti gialli), beve, barcolla, vomita ecc. Riesca comunque a farsi Tirar sarde? Cioè avances da parte delle donne?

  4. #79
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quella del "tirar sarde" però me la devi spiegare.

    Sulla domanda che fai mi rimetto all'insindacabile giudizio delle fanciulle del Forum ... tu per prima of course.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #80
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Una volta giravo con dei goriziani, e loro usavano questa espressione per dire che qualcuno faceva complimenti, avances alle ragazze, insomma ci provava. Credo dipenda dal fatto che si buttano le sarde per attirare i pesci, o le si usa come esca attaccata all'amo.

    Per adesso io non vedo l'ora che Hole si lavi i denti, si faccia una doccia, mangi un piatto di carboidrati e poi possiamo riparlarne.

  6. #81
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Stasera ho incominciato il mio primo Nesbo "Il pettirosso"

  7. Likes kaipirissima, Mauro liked this post
  8. #82
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Stasera ho incominciato il mio primo Nesbo "Il pettirosso"
    In teoria avresti dovuto cominciare da "Il pipistrello", ma dopo la delusione mia e di Kaipirissima credo che la tua scelta sia la migliore.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #83
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    In teoria avresti dovuto cominciare da "Il pipistrello", ma dopo la delusione mia e di Kaipirissima credo che la tua scelta sia la migliore.
    Ops

  10. #84
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io procedo nella lettura della stella del diavolo, non vado spedita ma procedo con convinzione. Sono a metà.
    odio i nomi norvegesi. Non capisco mai il genere.
    Olaug femmina
    Oleg maschio
    Bjarne maschio
    Per fortuna c'è Harry, Rakel, Beate, Tom, che mettono un po' di ordine nella mia testa.

  11. #85
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Io procedo nella lettura della stella del diavolo, non vado spedita ma procedo con convinzione. Sono a metà.
    odio i nomi norvegesi. Non capisco mai il genere.
    Olaug femmina
    Oleg maschio
    Bjarne maschio
    Per fortuna c'è Harry, Rakel, Beate, Tom, che mettono un po' di ordine nella mia testa.
    Mi ricordo sempre di uno o due romanzi di Mankell in cui il commissario Wallander collaborava con un pubblico ministero di nome Per Akesson e della frustrazione che provavo ogni volta che mi imbattevo in quel nome e facevo fatica a distinguerlo dalla preposizione.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. #86
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono 3/4 la trama si complica.

  13. #87
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Sono 3/4 la trama si complica.
    Bene!
    Sennò che gusto c'è?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  14. #88
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Finito. E sì, mi è piaciuto. Inoltre alla fine Harry si fa la doccia!!!! Evviva!
    Questo romanzo ha solo un difetto
      Spoiler
    la confessione dell'assassino è troppo lunga e dettagliata, anche perchè certe dinamiche ci sono chiare, inoltre la sua uscita di scena teatrale avvenuta dopo il Black out di Harry mi lascia un po' interdetta, ma sopravvivo.
    Molto bene invece la storia Harry e Waaler. Con il finale Harry Waalwr Sven e Oleg.
    Secondo me il direttore generale fa parte della combriccola di giustizieri.


    Mauro sono pronta per un un altro Nesbo, spara l'ordine non mi interessa.

  15. #89
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Se fai riferimento a questo mio post trovi tutto quello che ti serve per proseguire ... non svelo niente circa le tue supposizioni sui personaggi che ruotano intorno a Hole
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  16. Thanks kaipirissima thanked for this post
  17. #90
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Stasera ho incominciato il mio primo Nesbo "Il pettirosso"
    Ho deciso di accantonarlo per qualche giorno.
    Sto andando a rilento con la lettura di questo libro, non mi prende Almeno la parte iniziale, non so più avanti ...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •