Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  13
Pagina 4 di 8 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 118

Discussione: Jo Nesbo

          
  1. #46
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Noi abbiamo IL PETTIROSSO cartaceo, poi in e-book, L'UOMO DI NEVE; oggi comprato LO SPETTRO e IL LEOPARDO.
    Non ne ho ancora letti ( sono indietro di una ...cinquantina)ma come ho fatto per tutti gli altri autori, vorrei iniziare dal primo. da come ne parlate, penso mi piacerà. ciao ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #47
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Noi abbiamo IL PETTIROSSO cartaceo, poi in e-book, L'UOMO DI NEVE; oggi comprato LO SPETTRO e IL LEOPARDO.
    Non ne ho ancora letti ( sono indietro di una ...cinquantina)ma come ho fatto per tutti gli altri autori, vorrei iniziare dal primo. da come ne parlate, penso mi piacerà. ciao ciao
    Rosy
    In effetti è uno di quei personaggi che richiederebbero una lettura che rispetti la cronologia di pubblicazione
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #48
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    E anche "Il leopardo" è nel mio carniere! Finalmente ( sempre secondo me, ovviamente ) Jo riesce a superarsi e a migliorare la prestazione offerta ne "Il pettirosso": più di 770 pagine che volano come se fossero 200, tenendoti incollato alla vicenda e costringendoti ad andare al lavoro con le occhiaie. Bravo davvero.
    Sempre asciutto, senza fronzoli, senza cadute di stile o ricerche del colpo ad effetto ad ogni costo, il nostro Jo confeziona una storia magistrale, tagliata su misura per le larghe spalle di Harry Hole. Vogliamo trovare due difettucci? Sarebbe stato perfetto se tutto si fosse risolto all'ultima pagina anziché qualche decina di pagine prima ( parlo dell'identificazione del colpevole ) e mi è parsa un po' forzata la presenza di Katrine Bratt e Beate Lonn: se per loro non c'era spazio in questa storia, tanto valeva citarle ( o anche tralasciarle ) e basta senza affidargli delle particine trascurabili. A proposito...Buone Feste a tutti!

  4. #49
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    E "Il leopardo" è nelle mie mani: non vedo l'ora!
    Io mi sono già preso "Polizia" che, sinceramente pensavo sarebbe arrivato dalle nostre parti non prima dell'anno prossimo (non che ci manchi molto eh?) ... con certi autori non resisto alla irrefrenabile voglia di leggermi tutto ciò che pubblicano.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #50
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Ebbene sì, con "Lo spettro" Jo Nesbo raggiunge, a mio avviso, l'apice della saga di Harry Hole: mi mancano "Polizia" e i due inediti iniziali ( che mi toccherà prima o poi leggere in inglese ) ma, a questo punto, "Lo spettro" è il top della produzione 'nesbiana'.
    Non una sbavatura, non un un paragrafo inutile, solo un'incongruenza che avrei voluto segnalare ma di cui non mi ricordo neanche più. "Il leopardo" aveva sorpassato di un nulla "Il pettirosso" ma "Lo spettro" batte tutti senza tema di smentita.
    Grande libro, grande sentimento, grande intreccio, zero banalità, zero luoghi comuni, zero aria fritta per tirare a campare ( ...e vendere ).
    Notevole esercizio di classe e punto di riferimento assoluto per il genere.
    Concordi Mauro? A me questo libro è piaciuto un sacco.
    Chapeau, monsieur Nesbo!

  6. #51
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    Ebbene sì, con "Lo spettro" Jo Nesbo raggiunge, a mio avviso, l'apice della saga di Harry Hole: mi mancano "Polizia" e i due inediti iniziali ( che mi toccherà prima o poi leggere in inglese ) ma, a questo punto, "Lo spettro" è il top della produzione 'nesbiana'.
    Non una sbavatura, non un un paragrafo inutile, solo un'incongruenza che avrei voluto segnalare ma di cui non mi ricordo neanche più. "Il leopardo" aveva sorpassato di un nulla "Il pettirosso" ma "Lo spettro" batte tutti senza tema di smentita.
    Grande libro, grande sentimento, grande intreccio, zero banalità, zero luoghi comuni, zero aria fritta per tirare a campare ( ...e vendere ).
    Notevole esercizio di classe e punto di riferimento assoluto per il genere.

    Concordi Mauro? A me questo libro è piaciuto un sacco.
    Chapeau, monsieur Nesbo!
    Sulla parte in grassetto, qualche appunto mi rimane, ma poca roba: l'intreccio è buono ma penso di poter dire che ne ho trovati di migliori (anche solo per restare su Nesbo citerei "La stella del diavolo"), magari qualche luogo comune sul vizio etilico di Hole c'è ... però è vero che non c'è una riga in più del necessario cosa che non lascia spazio a banalità o ridondanze.

    Ottimo libro senza dubbio, anche se faccio fatica a considerarlo punto di riferimento assoluto per il genere ... lì secondo me potremmo aprire un bel thread per capire quali libri possono ambire a tale titolo e credo che ci sarebbe una bella competizione fra diversi autori.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. #52
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Frenchy Visualizza il messaggio
    Ciao! qualcuno ha mai letto i libri dell'autore Jo Nesbo? Io ho letto da pochissimo "La ragazza senza volto" e mi è tanto piaciuto! opinioni sull'autore e sui libri?
    Io ne ho letti molti di questo autore, diciamo che non tutti sono belli alla stessa maniera. Io ho trovato molto ben scritto Il cacciatore di teste, ma non mi è piaciuto più di tanto Il leopardo che ha venduto un numero incalcolabile di copie. Nesbo, a mio parere, si dilunga troppo e rende la lettura a tratti pesante. Poi c'è il personaggio di Harry Hole che a me piace poco. E' un investigatore alcolizzato e drogato e questo non me lo rende simpatico. Se vuoi leggere le mie recensioni su Nesbo vai QUI per Il cacciatore di teste e QUI per Il leopardo. Ciao

  8. #53
    Junior Member
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Ciao,
    mi affaccio per la prima volta a questo forum. L'unico libro che ho letto di Jo Nesbø è "Polizia". Mi ha profondamente delusa.
    Presuppongo possa anche essere mal tradotto. Comunque non mi è piaciuto. Ho letto appassionanti gialli di scrittori nordici. Il primo di Jo.
    Consigli??
    Grazie.
    Buona serata.

  9. #54
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tilly Visualizza il messaggio
    Ciao,
    mi affaccio per la prima volta a questo forum. L'unico libro che ho letto di Jo Nesbø è "Polizia". Mi ha profondamente delusa.
    Presuppongo possa anche essere mal tradotto. Comunque non mi è piaciuto. Ho letto appassionanti gialli di scrittori nordici. Il primo di Jo.
    Consigli??
    Grazie.
    Buona serata.
    ciao Tilly! Benvenuto/a? succede che qualche romanzo o qualche autore deluda... Comunque se ne hai letti altri belli puoi segnalarli nei rispettivi autori o aprirli tu, se non ci sono ancora.
    Ogni nuovo arrivato è benvenuto.
    ciao ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #55
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Ciao Tilly, comincia da "Il pettirosso", il primo della serie di Harry Hole che si trova tradotto in italiano: se ti piace allora prosegui col successivo ( Wikipedia o il post di Mauro in una delle prime pagine di questo thread ti possono fornire la sequenza corretta ) altrimenti non è colpa di "Polizia", che io devo ancora leggere, ma di una mancanza di sintonia tra te e Nesbo ( cosa che può capitare ). A mio avviso "Il pettirosso", nella produzione HarryHoliana, è inferiore solo a "Lo spettro" e a pari merito con "Il leopardo", quindi se non ti piace allora proprio non c'è feeling tra te e Nesbo: provaci, però, se ti dovesse piacere ti si aprirebbe una porta verso il paradiso...

    Mauro: ti dirò che a me "La stella del diavolo", pur piacendomi, ha dato un'impressione di poca verosimiglianza. Un libro godibile che, però, ha un intreccio che in certi punti mi è apparso decisamente tirato per i capelli. E poi "Lo spettro" è per me un riferimento 'assoluto' senza essere però l'unico: forse ho usato il termine 'assoluto' in un'accezione un po' mia, ovvero nel senso di "se penso a un libro da citare come esempio di capolavoro di questo genere allora mi viene in mente ( anche ) "Lo spettro"". Chiaramente ce ne sono anche altri.

  11. #56
    Junior Member
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Ciao a tutti,
    non sono una che abbandona alla prima delusione. Purtroppo persisto. Seguo il tuo consiglio Leonardo, leggerò "Il pettirosso".

    Grazie

    Buona serata.

  12. #57
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ciao Tilly e benvenuta.
    Devo dire che "Polizia" ce l'ho lì da leggere e ora non vorrei essere andato a prenderlo un po' troppo sulla fiducia dopo aver letto "Lo spettro" anche se, dopo aver letto (e apprezzato) tutta la saga di Hole una delusione potrei pure accettarla, però posso dirti che può capitare che un autore inizialmente ci piaccia e poi ci deluda ... io, per esempio, ho letto i primi quattro libri di Camilla Läckberg, ma ho definitivamente chiuso il mio rapporto con la scrittrice svedese perché considero il quarto libro "L'uccello del malaugurio" un lavoro meno che pessimo e in questo thread è spiegato per bene il perché.

    Per cui, se proprio non ti è piaciuto, attingi a tutti i consigli che puoi trovare in questa sezione e vedrai che troverai qualche autore che faccia per te, però mi piacerebbe avere, se non proprio una recensione, almeno un tuo giudizio più articolato su "Polizia"

    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  13. #58
    Member L'avatar di Tess
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    98
    Post Thanks / Like
    Ciao ragazzi, ho da poco finito di leggere "Polizia" e mi e' piaciuto moltissimo...600 pagine volate. Insieme all' "Uomo di neve" e a " Lo spettro" entra tra i miei preferiti scritti da Nesbo.
    Non e' facile da spiegare perche' questo autore eserciti un fascino cosi' potente nelle storie che racconta...sicuramente il libro e' scritto benissimo, non lo trovo pesante, come ho letto in qualche recensione, anzi la trama e' davvero avvincente. C'e' pero' anche qualcosa di ineffabile, una sensibilita' nella struttura dei dialoghi e nella caraterizzazione dei personaggi che va oltre la capacita' di scrittura.
    Inutile poi dire che Harry e' stupendo...un personaggio complesso, maledetto, insoddisfatto, esigentissimo e profondamente irrisolto...se ci si sofferma all'alcool capisco possa infastidire, ma c' e' davvero molto di piu'. Lo adoro e sono contenta che il libro lasci presupporre un proseguimento alle vicende...che spero arrivi il prima possibile.
    Un libro è un paio d'ali che portano lontano...

  14. Likes Mauro liked this post
  15. #59
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tess Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, ho da poco finito di leggere "Polizia" e mi e' piaciuto moltissimo...600 pagine volate. Insieme all' "Uomo di neve" e a " Lo spettro" entra tra i miei preferiti scritti da Nesbo.
    Non e' facile da spiegare perche' questo autore eserciti un fascino cosi' potente nelle storie che racconta...sicuramente il libro e' scritto benissimo, non lo trovo pesante, come ho letto in qualche recensione, anzi la trama e' davvero avvincente. C'e' pero' anche qualcosa di ineffabile, una sensibilita' nella struttura dei dialoghi e nella caraterizzazione dei personaggi che va oltre la capacita' di scrittura.
    Inutile poi dire che Harry e' stupendo...un personaggio complesso, maledetto, insoddisfatto, esigentissimo e profondamente irrisolto...se ci si sofferma all'alcool capisco possa infastidire, ma c' e' davvero molto di piu'. Lo adoro e sono contenta che il libro lasci presupporre un proseguimento alle vicende...che spero arrivi il prima possibile.
    Tu sei troppo abbagliata dal fascino "maledetto" di Harry Hole per essere attendibile

    Ma, scherzi a parte, il bello di un Forum è che si possono leggere pareri diametralmente opposti senza che nulla intacchi il valore delle opinioni di ciascuno, però, a questo punto, sono costretto a cominciarlo il prima possibile per sciogliere l'incertezza che mi avete buttato addosso.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  16. #60
    Member L'avatar di Tess
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    98
    Post Thanks / Like
    Hai ragione Mauro...Harry mi fa perdere lucidita'
    Un libro è un paio d'ali che portano lontano...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •