Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  13
Pagina 3 di 8 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 118

Discussione: Jo Nesbo

          
  1. #31
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    E nel frattempo, seppur non tanto velocemente ( causa impegni ) come vorrei, va avanti la lettura di "Nemesi": non è stato ancora rivelato granché ma la trama avvince.
    Senza contare l'abilità narrativa del buon Jo!
    Che bell'autore che è, chiaro che Mauro tenga da parte la sua ultima opera finché gli è possibile.
    Fra un po' lo comincio dato che Nesbo ha fatto uscire quest'anno un altro episodio con protagonista Hole, il che significa che potremmo averlo da queste parti per la prossima primavera.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #32
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    E anche "Nemesi" me lo sono messo nel carniere... Finito e apprezzato, il buon Jo regala sempre belle esperienze, c'è poco da fare. Secondo me l'intreccio de "Il pettirosso" è migliore sia come credibilità che come originalità ( in "Nemesi" il motivo della morte di Anna mi pare un po' inverosimile ) però ciò che mi colpisce sempre è la fantastica abilità narrativa di Nesbø: anche se la trama può risultare meno accattivante di quella di un altro suo libro, leggere "Nemesi" è realmente un gran piacere perché lui è davvero bravo, bravo e ancora bravo! Caratterizzazione dei personaggi, ambientazioni e atmosfere rendono i suoi libri piacevolissimi e lui un autore di prima categoria.
    "La stella del diavolo", Mauro docet, sarà il prossimo, sperando di riuscire a leggere anche qualcos'altro altrimenti rischio di trasformarmi in un
    Nesbølogo...

  3. #33
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio

    "La stella del diavolo", Mauro docet, sarà il prossimo, sperando di riuscire a leggere anche qualcos'altro altrimenti rischio di trasformarmi in un
    Nesbølogo...
    Il mio personalissimo (e opinabilissimo) consiglio è quello di leggerne uno ogni altri 4/5 libri ... ti assicuro che ritrovare certi personaggi dopo un periodo di distacco te li fa apprezzare ancora di più evitando il rischio-abbuffata. E' un metodo che uso anche con il Bacci Pagano di Morchio e con il Bosch di Connelly ... uno ogni tanto, un po' come le bottiglie di pregio che porti su dalla cantina nelle occasioni speciali o quando vuoi semplicemente soddifare appieno il gusto.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #34
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Mah, ti dirò, quando mi viene il trip per qualcosa tendo a darci dentro abbastanza: nel caso di Nesbø, che apprezzo molto anche se non è il solo a garbarmi, questo è il suo momento per quanto mi riguarda, quindi mi piace il fatto di inanellare un libro dopo l'altro. Mi aiuta a restare sul pezzo e a cogliere meglio le sfumature. Ciao!

  5. Likes Mauro liked this post
  6. #35
    Member L'avatar di donnadelfaro
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    68
    Post Thanks / Like
    Io ho letto l'uomo di neve. Quinto romanzo con protagonista un Harry Hole sempre in lotta con i demoni del suo passato personale e lavorativo, “L’uomo di neve” affronta il tema della vendetta che si trasforma in ossessione e follia. Un ruolo centrale nel libro è occupato dalle malattie ereditarie e dal loro studio.
    La lettura è inizialmente piuttosto ostica, forse per via di tutti quei nomi scritti in una lingua cui non siamo abituati, o forse perché spuntano dovunque nuovi personaggi che si fatica a collocare. La sensazione che si ha è che, a ogni capitolo, si salti di palo in frasca senza una logica. Questa sensazione rimane per circa 180 pagine, poi il romanzo comincia a prendere corpo e si riesce ad arrivare alla fine. Non ho apprezzato particolarmente il personaggio Harry Hole, l’investigatore che regge le fila di tutti i romanzi di Nesbø, un alcolizzato che dà la sensazione di essere un nullafacente pieno di problemi. Complessivamente un romanzo in cui la lettura stenta a decollare ma che poi procede senza troppi entusiasmi.

  7. #36
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Non so se tu abbia letto tutti i romanzi con protagonista Harry Hole, ma questo è uno di quei personaggi i cui fantasmi del passato sono ben noti a chi ne abbia seguito le vicende fin dall'inizio e quindi anche la sensazione del salto dal palo in frasca è una cosa che prende sicuramente di più chi non lo conosce già da prima.
    Sulla descrizione di Hole dissento anche se già in questo thread ero stato io per primo a dire che in questo romanzo la sua figura è un po' troppo sopra le righe a metà strada fra certi insopportabili personaggi hardboiled e i supereroi degli anni '60, ma fino al romanzo precedente l'ho sempre considerato un personaggio abbastanza verosimile (e perciò credibile) proprio perché espressione di uno spaccato di società norvegese ben lontana dagli stereotipi classici che Nesbo mette e nudo.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. Likes Leonardo liked this post
  9. #37
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Ebbene, tanto per cambiare concordo con...Mauro! Benvenuta a Donnadelfaro però il mio parere è che sia stata un po' ingenerosa col buon Jo Nesbo: trattandosi di una saga "importante" con un personaggio "ingombrante" (per la sua curatissima caratterizzazione), forse la mossa più giusta era proprio quella di partire dall'inizio, ovvero da "Il pettirosso".
    Credo che rileggere "L'uomo di neve" dopo essere passati per tutti gli episodi precedenti possa significare scoprire il suo vero spessore, cosa che forse è sfuggita nel momento in cui si è debuttato con Nesbo partendo da...metà.
    Prova con "Il pettirosso" e poi facci sapere: se sei appassionata di gialli non ci credo che non ti piaccia il caro Jo!

  10. #38
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Disobbedendo clamorosamente a Mauro mi sono già sparato 100 pagine de "La stella del diavolo": assai contento dell'insubordinazione, lo devo ammettere, il libro è partito alla grande. Ciao!

  11. #39
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    aaaarghh no! Non si fanno queste cose!

    Hai fatto benissimo ... avevo già detto che, secondo me, è una delle sue opere migliori.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. #40
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    "La stella del diavolo"...ho ancora i brandelli di carta che mi escono dalla bocca visto che me lo sono divorato! Le ultime 300 pagine me lo sono lette in un giorno solo, non male come attestazione di gradimento, no? Un gran bel giallo, che continua la saga di Harry Hole senza accusare segni di stanchezza: un paio di dettagli li avrei preferiti diversi ma è inutile anche parlarne quando l'opera in sé è così accattivante. No, vabbé, uno lo devo dire: la trama è, a suo modo, a tratti barocca ( il/la colpevole, meglio non lasciar intendere il sesso, è un po' sopra le righe ) però il libro è davvero bello e non fa che accrescere la passione che uno può già avere per questo splendido personaggio inventato dal caro Jo. E ora mi toccherà proseguire la serie...

  13. #41
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Io sono un dannato "lettore seriale" cioè uno di quelli che, se c'è una linea temporale che unisce più romanzi con protagonista lo stesso personaggio, ne rispetta la cronologia in modo maniacale per cui ti lascio la lista completa, in rigoroso ordine di pubblicazione, dei romanzi di Jo Nesbø con protagonista Harry Hole.

    Il pettirosso
    Nemesi
    La stella del diavolo
    La ragazza senza volto
    L'uomo di neve
    Il leopardo
    Lo spettro

    Per me i migliori sono "La stella del diavolo", "L'uomo di neve" e "Il leopardo" mentre l'ultimo ce l'ho nella libreria, ma me ne centellino l'attesa come il vino d'annata.
    Volendo ne hai per molti ombrelloni
    Mauro, cosa mi combini? Ma lo sai che ce ne sono due, non ancora tradotti in italiano, scritti prima de "Il pettirosso"?
    A questo punto devo procurarmeli in inglese, Internet serve anche a questo, no? E io che mi fidavo ciecamente di te...
    A proposito, sebbene già lo sospettassi, ho avuto conferma che Harry Hole non va pronunciato all'inglese ( come tendiamo a fare noi italiani, inguaribili anglofili ) ma alla norvegese, ovvero con "Hole" che va detto "Holi".
    Magari Nesbø venisse in Italia x un tour, ci andrei di sicuro: purtroppo sul suo sito si parla solo di eventi in UK e Irlanda a settembre...
    Arriverà, dai!

  14. #42
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    Mauro, cosa mi combini? Ma lo sai che ce ne sono due, non ancora tradotti in italiano, scritti prima de "Il pettirosso"?
    A questo punto devo procurarmeli in inglese, Internet serve anche a questo, no? E io che mi fidavo ciecamente di te...
    A proposito, sebbene già lo sospettassi, ho avuto conferma che Harry Hole non va pronunciato all'inglese ( come tendiamo a fare noi italiani, inguaribili anglofili ) ma alla norvegese, ovvero con "Hole" che va detto "Holi".
    Magari Nesbø venisse in Italia x un tour, ci andrei di sicuro: purtroppo sul suo sito si parla solo di eventi in UK e Irlanda a settembre...
    Arriverà, dai!
    Ammetto di essere al corrente dell'esistenza dei due libri antecedenti al "Pettirosso", ma non li ho menzionati (mea culpa) per il fatto che non ho, ahimè, la capacità di leggere un romanzo in Granbretagnese, ma giustamente qualcun'altro è in grado di farlo e quindi sarebbe stato giusto menzionarli.

    Per quanto riguarda Nesbo in Italia, nell'estate del 2012 scoprii solo dopo essere tornato a Milano, di avere soggiornato non lontano da un agriturismo, nelle Marche, dove lui si era fatto due settimane di vacanza.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #43
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    E ci sarebbe anche da interrogarsi su quale sia la logica secondo cui una casa editrice non traduce i primi due libri di una saga di successo come quella in questione: perché si fanno più soldi lanciando l'ultimo libro, la novità, anziché proponendo i primi due? Mancherebbe l'effetto strenna? Ma per favore...
    Dimmi tu come si possono avere tutti i libri su Harry Hole tranne...i primi due. Per me è ridicolo nonché una forma di disprezzo verso l'arte.
    Ciao

  16. #44
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    E così mi sono letto anche "L'uomo di neve"...
    Ma prima diciamo che i due inediti in Italia continuano a costituire un mistero editoriale: "The bat man" esiste già in inglese ma "Cockroaches" verrà pubblicato nel Regno Unito solo dopodomani. Diciamo che anche all'estero se la stanno prendendo comoda prima di rendere disponibile per intero la saga di Harry Hole!
    Comunque, torniamo a "L'uomo di neve": ottimo libro, stile asciutto/essenziale/diretto, assenza di fronzoli e inutili colpi ad effetto ( in sintesi: grande classe come al solito ), splendida caratterizzazione dei protagonisti ( Hole in primis ) ma...a metà si capisce già tutto.
    Quindi, non posso annoverare tra i migliori questo episodio delle vicende di Harry, visto che nei capitoli precedenti il finale restava celato ben più a lungo: libro da leggere ma non il best di Nesbo.
    A mio avviso il migliore resta ancora "Il pettirosso".
    E ora...procuriamoci "il leopardo".

  17. #45
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    E "Il leopardo" è nelle mie mani: non vedo l'ora!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •