Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  13
Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 118

Discussione: Jo Nesbo

          
  1. #1
    Junior Member
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like

    Question Jo Nesbo

    Ciao! qualcuno ha mai letto i libri dell'autore Jo Nesbo? Io ho letto da pochissimo "La ragazza senza volto" e mi è tanto piaciuto! opinioni sull'autore e sui libri?

  2. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Della serie di Harry Hole li ho letti quasi tutti, mi manca solo "Lo spettro" e li trovo uno migliore dell'altro. Se vai nella sezione gialli e thriller ci trovi anche le recensioni, poi se fai un giro nella sezione "Presentazioni" e ci racconti anche qualcosa di te ...

    Intanto benvenuta
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Benvenuta Frenchy!
    Di Jo Nesbo ho letto Il leopardo, e se devo essere sincera, non mi ha entusiasmato, non mi ha fatto venire voglia di leggere altri libri suoi.
    E sì che divoro gialli di tutti i tipi, i gialli mi rilassano molto!
    Ma Jo Nesbo non mi ha "preso".
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  4. #4
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Anch'io ho letto di recente Jo Nesbø e devo dire che mi è piaciuto un sacco: delle mie letture di quest'anno lui e Samuel Farquhar sono i soli che mi abbiano realmente stregato. Ci sa proprio fare e mi auguro con tutto il cuore che anche proseguendo con la lettura delle altre sue opere questo mio entusiasmo non venga meno: ora che ho scoperto quanto è bravo vorrei proprio che continuasse in eterno a regalarmi le stesse emozioni. 'La ragazza senza volto' mi trova concorde col tuo giudizio: non gli dò 100/100 ma sopra il 90 sicuramente, quindi un librone! Non c'è solo il fatto criminoso ma tante altre sfaccettature che fanno capolino e rendono questo romanzo completo anche sotto altri aspetti: non sei la sola ad averlo apprezzato parecchio. Ciao!
    Ultima modifica di Leonardo; 24-July-2013 a 20:32 Motivo: sistemata spaziatura

  5. #5
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Benvenuta Frenchy!
    Di Jo Nesbo ho letto Il leopardo, e se devo essere sincera, non mi ha entusiasmato, non mi ha fatto venire voglia di leggere altri libri suoi.
    E sì che divoro gialli di tutti i tipi, i gialli mi rilassano molto!
    Ma Jo Nesbo non mi ha "preso".
    Io invece l'ho appena finito e mi è molto piaciuto anche se Hole ormai comincia ad assomigliare sempre più a Johnny Rambo e forse il suo autore non dovrebbe esagerare con l'eroismo da fumetto.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #6
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Non so, Mauro, a me il comportamento tenuto da Hole in questo romanzo è piaciuto parecchio. Il finale mi è parso un po' più "vero" di tanti altri noir in cui, invece, si segue uno schema prestabilito, lineare: Hole chiude la vicenda a modo suo, come gli sembra più opportuno, e in questo si discosta dal cliché secondo cui ci sono delle regole e bisogna obbedirgli punto e basta. Non dico altro per non fare anticipazioni a chi ci legge senza aver ancora gustato questo libro però a me l'epilogo della storia è andato molto a genio. Ciao a tutti!

  7. #7
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Hai ragione, Leonardo, per quanto riguarda il suo comportamento rispetto a regole o schemi prestabiliti, ma c'è anche da dire che Hole è quello lì e mi meraviglierei molto se seguisse uno schema minimamente logico nei suoi comportamenti (professionali e non), io però mi riferivo a certe scene "forti" in cui sembra di leggere una sceneggiatura da film action.
    Nello specifico parlo di ciò che succede verso la fine nella casa di Van Boorst ... e mi fermo qui per non spoilerare biecamente
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. #8
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Sì, ora capisco a cosa ti riferisci e devo dire che mi ricordo di aver provato anch'io la sensazione che in quel frangente forse la mano fosse stata calcata un po' troppo.
    Forse, tutto sommato, tendo a non cercare la perfezione assoluta ma semplicemente la grande bravura: in effetti è molto difficile trovare un giallo in cui non ci si soffermi mai a dire che, al posto dell'autore, magari si sarebbe affrontata quella tal circostanza con un approccio diverso.
    Diciamo che il libro è così godibile che possiamo tranquillamente perdonare a Jo qualsiasi passaggio che noi avremmo magari modificato secondo il nostro gusto...

  9. #9
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    Sì, ora capisco a cosa ti riferisci e devo dire che mi ricordo di aver provato anch'io la sensazione che in quel frangente forse la mano fosse stata calcata un po' troppo.
    Beh, ma il problema sta proprio tutto lì ... senza quella forzatura il libro sarebbe un'opera decisamente ben congegnata e scritta con il solito stile coinvolgente che, secondo me, non necessita di esagerazioni (mi verrebbe da definirle "americanate") per tenere il lettore incollato al libro.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  10. #10
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Mauro, indicami il libro di Nesbø che merita di più ( a parte "La ragazza senza volto" ) così proseguo a colpo sicuro la lettura dei suoi romanzi.
    Grazie mille!

  11. #11
    Member L'avatar di Tess
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    98
    Post Thanks / Like
    A mio parere il migliore e' "L'uomo di neve", uno dei gialli che in assoluto mi sono piaciuti di piu'.
    Un libro è un paio d'ali che portano lontano...

  12. #12
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Grazie Tess! Me lo segno, le ferie stanno arrivando e mi serve qualcosa di davvero memorabile per trascorrere al meglio le mie giornate al mare: cosa c'è di meglio di un grande giallo da leggere sotto l'ombrellone? Ben poche cose, ne sono certo...

  13. #13
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tess Visualizza il messaggio
    A mio parere il migliore e' "L'uomo di neve", uno dei gialli che in assoluto mi sono piaciuti di piu'.
    Ma guarda un po' chi si rilegge ... probabilmente il Forum è stato trasportato in un'altra dimensione spazio-temporale
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  14. #14
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    Mauro, indicami il libro di Nesbø che merita di più ( a parte "La ragazza senza volto" ) così proseguo a colpo sicuro la lettura dei suoi romanzi.
    Grazie mille!
    Io sono un dannato "lettore seriale" cioè uno di quelli che, se c'è una linea temporale che unisce più romanzi con protagonista lo stesso personaggio, ne rispetta la cronologia in modo maniacale per cui ti lascio la lista completa, in rigoroso ordine di pubblicazione, dei romanzi di Jo Nesbø con protagonista Harry Hole.

    Il pettirosso
    Nemesi
    La stella del diavolo
    La ragazza senza volto
    L'uomo di neve
    Il leopardo
    Lo spettro

    Per me i migliori sono "La stella del diavolo", "L'uomo di neve" e "Il leopardo" mentre l'ultimo ce l'ho nella libreria, ma me ne centellino l'attesa come il vino d'annata.
    Volendo ne hai per molti ombrelloni
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #15
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Sono anch'io come te, Mauro, seguo sempre l'ordine cronologico delle pubblicazioni poiché è praticamente impossibile che in un libro non ci siano rimandi a qualche capitolo precedente della stessa serie ( e poi è bello partecipare allo sviluppo di un personaggio! ).
    Anche se non me lo indichi come uno tra i migliori, io comincerò lo stesso da "Il pettirosso".
    Grazie per l'aiuto a te e a Tess e buone vacanze!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •