Thanks Thanks:  52
Likes Likes:  345
Pagina 61 di 134 primaprima ... 1151596061626371111 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 901 a 915 su 2010

Discussione: Diario di lettura

          
  1. #901
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Io intanto dopo l'Autunno del Ricciardi di De Giovanni passo ad "Avvocato di difesa" di Connelly
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #902
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Una bella scoperta, Trans Europa Express, di Paolo Rumiz, giornalista, scrittore e autore di reportage, grande viaggiatore a piedi, in bicicletta, in treno.

    Nel 2008 Paolo Rumiz intraprende l'ennesimo viaggio, un percorso a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina), l'Europa in verticale, con uno zaino leggero e utilizzando treni e autobus. Si legge tutto di un fiato, perdendosi nel ritmo claudicante del narratore che percorre 6000 km nel cuore pulsante dell'Europa per incontrare persone e attraversare frontiere.

    Dal Mar Glaciale Artico ad Istanbul seguendo le ultime frontiere europee che resistono ad oriente. Oltre un mese trascorso a ridiscendere verticalmente l’Europa frontaliera in autobus, treno e con l’autostop attraverso paesaggi di rara bellezza e regioni sconosciute.

    Autore da approfondire, secondo me. Consigliato a chi viaggia, e anche a chi viaggia solo con la mente.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  3. Thanks Rosy thanked for this post
    Likes maureen liked this post
  4. #903
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Sicuramente mi piacerebbe!
    Io invece sto leggendo un piacevole thriller , HEAT RISES, di Richard Castle, comprato su Amazon; la lettura giusta da portarsi in vacanza.
    ..ma nel kindle ho un centinaio di libri di ogni genere, quindi non mi mancherà la materia prima!
    So essere in libreria da alcuni giorni l'ultimo romanzo di De Giovanni ( uno dei miei beniamini) e lo comprerò senza indugio appena tornerò. ciao ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. Likes daniela liked this post
  6. #904
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Sicuramente mi piacerebbe!
    Io invece sto leggendo un piacevole thriller , HEAT RISES, di Richard Castle, comprato su Amazon; la lettura giusta da portarsi in vacanza.
    ..ma nel kindle ho un centinaio di libri di ogni genere, quindi non mi mancherà la materia prima!
    So essere in libreria da alcuni giorni l'ultimo romanzo di De Giovanni ( uno dei miei beniamini) e lo comprerò senza indugio appena tornerò. ciao ciao

    Infatti pensavo a te mentre leggevo Rumiz, sia per l'Europa del Nord che ti sta aspettando, sia perchè è davvero un grande Viaggiatore. Viaggio come avventura, scoperta e soprattutto contatto con le persone del luogo.

    Alcune frasi sue:

    "Sei chili di bagaglio, e poteva essere anche meno. Ho viaggiato su treni, corriere, traghetti, chiatte, talvolta in autostop e a piedi. In qualche occasione mi è capitato di maledire questa scelta - Rumiz chi te l'ha fatta fare a non viaggiare in automobile - ma me la sono cavata sempre e sempre ho incontrato qualcuno pronto a darmi una mano. Lo stato di bisogno mi ha fatto capire meglio la temperatura umana dei luoghi, le difficoltà sono diventate racconto e il viaggio s'è fatto da sé senza bisogno che programmassi nulla. Sono partito zoppo per una frattura a un piede, ho camminato penosamente per chilometri, poi ho buttato il bastone nel Mar Bianco, dopo aver incontrato un monaco sulle isole Solovietski, scommettendo che ce l'avrei fatta."

    "È stato un bagno di umanità questo viaggio a Est. Spesso mi è bastato dire "ciao" per essere sfamato e accolto come un re in casa di perfetti estranei. Nel mondo ortodosso la gente semplice non ha mai vissuto con derisione il mio sacco sulle spalle, e la mia barba bianca è stata spesso oggetto di commosso rispetto. Non sono stato io a fare il viaggio, ma le persone che ho incontrato."

    "I viaggi che riescono meglio sono quelli che non si fa in tempo a preparare. Quelli che si affrontano senza una zavorra di libri. In leggerezza. Portandosi dietro nient'altro che l'esperienza dei nomadismi precedenti."

    "I nomadi lo sanno: le mappe non servono a orientarsi, ma a sognare il viaggio nei mesi che precedono il distacco."


    per un assaggio di Trans Europa Express:
    http://www.repubblica.it/2008/08/spe...2008rumiz.html



    P.S. Buon viaggio, Rosy!
    P.P.S. Anche a me era cascato l'occhio su Richard Castle: ma è il protagonista dei telefilm che hanno trasmesso in tv?
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  7. #905
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Una bella scoperta, Trans Europa Express, di Paolo Rumiz, giornalista, scrittore e autore di reportage, grande viaggiatore a piedi, in bicicletta, in treno.

    Nel 2008 Paolo Rumiz intraprende l'ennesimo viaggio, un percorso a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina), l'Europa in verticale, con uno zaino leggero e utilizzando treni e autobus. Si legge tutto di un fiato, perdendosi nel ritmo claudicante del narratore che percorre 6000 km nel cuore pulsante dell'Europa per incontrare persone e attraversare frontiere.

    Dal Mar Glaciale Artico ad Istanbul seguendo le ultime frontiere europee che resistono ad oriente. Oltre un mese trascorso a ridiscendere verticalmente l’Europa frontaliera in autobus, treno e con l’autostop attraverso paesaggi di rara bellezza e regioni sconosciute.

    Autore da approfondire, secondo me. Consigliato a chi viaggia, e anche a chi viaggia solo con la mente.
    Piaciuto tantissimo anche a me. Apprezzo molto Rumiz, riesce a portare il lettore con sé attraverso la lettura, vedi i colori, le persone, senti gli odori.
    E' da un po' che non leggo Rumiz e voglio riprenderlo ... quanto c'è da leggere help !!!!!

  8. Likes daniela liked this post
  9. #906
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Mi avete invogliato. Messo in lista
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. Likes daniela, maureen liked this post
  11. #907
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Mi avete invogliato. Messo in lista
    Poi ci dirai Dark

  12. Likes DarkCoffee liked this post
  13. #908
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Mi avete invogliato. Messo in lista

    Si potrebbe fare un GdL sui Reportage...
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  14. Likes DarkCoffee liked this post
  15. #909
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Poi ci dirai Dark
    Si, si

    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Si potrebbe fare un GdL sui Reportage...
    Dici di aprire la proposta del GdL che ha come genere i reportage?
    Si, perchè no!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. Likes daniela liked this post
  17. #910
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Piaciuto tantissimo anche a me. Apprezzo molto Rumiz, riesce a portare il lettore con sé attraverso la lettura, vedi i colori, le persone, senti gli odori.
    E' da un po' che non leggo Rumiz e voglio riprenderlo ... quanto c'è da leggere help !!!!!
    Di Rumiz ho letto quasi tutto ma non questo libro, però consiglio a tutti "La linea dei mirtilli" sulla guerra nella ex-Jugoslavia e "La secessione leggera" sulla realtà spesso travisata del Nord-Est d'Italia.

    Ma Trans Europa Express lo leggerò quanto prima
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  18. Likes daniela, maureen liked this post
  19. #911
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Si potrebbe fare un GdL sui Reportage...
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Si, si
    Dici di aprire la proposta del GdL che ha come genere i reportage?
    Si, perchè no!
    sì, sì. Ci sto anch'io.anche se non so cosa proporre.

  20. Likes daniela liked this post
  21. #912
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio



    P.S. Buon viaggio, Rosy!
    P.P.S. Anche a me era cascato l'occhio su Richard Castle: ma è il protagonista dei telefilm che hanno trasmesso in tv?
    Grazie! tornata stasera con tante cose da raccontare . ( e spero foto di posti meravigliosi..)
    Rispondo:
    Heat rises era veramente un ottimo thriller, che ho divorato. Credo sia quello che dici, ma non ne ho mai visti. Poi ne scrivo recens, mi serve qualche giorno x bucati e incombenze varie! ciao ciao
    ( belle ed interessanti quelle frasi da Rumiz)
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  22. Likes daniela liked this post
  23. #913
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Sto leggendo Anno Domini (Giallo Mondadori 3 luglio 2014 - eur 4,90 il cartaceo, eur 2,99 l'e-book), raccolta di gialli storici di autori italiani, tra cui anche Alfredo Colitto con il suo straordinario Mondino de' Liuzzi.
    Nome:   10516748_10203674393567809_4383218454375532345_n.jpg
Visite:  88
Grandezza:  38.1 KB
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  24. #914
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Nome:   9c80733c22bdd97af4b11e67a293b012_big.jpg
Visite:  81
Grandezza:  23.8 KB
    "....da non leggere dopo il tramonto...."....sarà vero ?

  25. Likes DarkCoffee liked this post
  26. #915
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    In lettura "La simmetria dei desideri" di Eshkol Nevo.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •