Thanks Thanks:  52
Likes Likes:  345
Pagina 4 di 134 primaprima ... 234561454104 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 2009

Discussione: Diario di lettura

          
  1. #46
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    La mia lettura de L'allieva procede senza intoppi.
    Devo dire, come prima impressione, che non mi dispiace, anche se ho già capito che come trama gialla sarà inconsistente.
    Però è scritta con uno stile leggero e piacevolissimo. Molto...moderno, a cui non sono abituata.
    Una ventata d'aria fresca, anche se preferisco altri stili.
    Tutto sommato per ora il mio giudizio è positivo.
    Ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #47
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ho finito or ora di leggere, tutto d'un fiato, Avevano spento anche la luna - di Ruta Sepetys.
    Sconvolgente, un pugno nello stomaco.
    Una pagina di storia (lituani deportati in Siberia) che ignoravo.
    Lo stile è scorrevole, il contenuto è da brivido: come può l'uomo essere così malvagio con i propri simili?
    Consigliatissimo.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  3. #48
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    se vuoi continuare sul genere ti consiglio il classicissimo "Se questo è un uomo" di Primo Levi che sicuramente conoscerai o avrai già letto.
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  4. #49
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da walt Visualizza il messaggio
    se vuoi continuare sul genere ti consiglio il classicissimo "Se questo è un uomo" i Primo Levi che sicuramente conoscerai o avrai già letto.
    L'ho letto più volte.
    Nonostante abbia letto molto sull'Olocausto, il libro Avevano spento anche la luna è riuscito a sconvolgermi.
    Forse mi è difficile accettare che tanti altri genocidi siano avvenuti con le stesse modalità e con la stessa brutalità.
    E' come se tanto orrore debba essere irripetibile per potergli dare un senso. Mai più deve accadere quello che Primo Levi ha raccontato.
    Vedere invece che si ripete, in varie parti del mondo e in vari momenti storici, ecco, questo mi sconvolge.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  5. Likes UnaChi liked this post
  6. #50
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    L'ho letto più volte.
    Nonostante abbia letto molto sull'Olocausto, il libro Avevano spento anche la luna è riuscito a sconvolgermi.
    Forse mi è difficile accettare che tanti altri genocidi siano avvenuti con le stesse modalità e con la stessa brutalità.
    E' come se tanto orrore debba essere irripetibile per potergli dare un senso. Mai più deve accadere quello che Primo Levi ha raccontato.
    Vedere invece che si ripete, in varie parti del mondo e in vari momenti storici, ecco, questo mi sconvolge.
    So di andare Ot, ma lo avevi visto, Daniela, il bellissimo e struggente film dei fratelli Taviani, LA MASSERIA DELLE ALLODOLE? Quello che racconta il genocidio degli Armeni da parte dei Turchi.
    Imperdibile. Ed anche quella parte di storia, sconvolgente..
    Scusate l'OT, mi è venuto in mente leggendo le vostre parole.
    Ciao Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #51
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    L'ho letto più volte.
    Nonostante abbia letto molto sull'Olocausto, il libro Avevano spento anche la luna è riuscito a sconvolgermi.
    Forse mi è difficile accettare che tanti altri genocidi siano avvenuti con le stesse modalità e con la stessa brutalità.
    E' come se tanto orrore debba essere irripetibile per potergli dare un senso. Mai più deve accadere quello che Primo Levi ha raccontato.
    Vedere invece che si ripete, in varie parti del mondo e in vari momenti storici, ecco, questo mi sconvolge.
    non si può aggiungere una sola parola
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  8. #52
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    So di andare Ot, ma lo avevi visto, Daniela, il bellissimo e struggente film dei fratelli Taviani, LA MASSERIA DELLE ALLODOLE? Quello che racconta il genocidio degli Armeni da parte dei Turchi.
    Imperdibile. Ed anche quella parte di storia, sconvolgente..
    Scusate l'OT, mi è venuto in mente leggendo le vostre parole.
    Ciao Rosy
    Il film è la trasposizione cinematografica della "Masseria delle allodole" di Antonia Arslan.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  9. #53
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Originariamente Scritto da Rosy
    So di andare Ot, ma lo avevi visto, Daniela, il bellissimo e struggente film dei fratelli Taviani, LA MASSERIA DELLE ALLODOLE? Quello che racconta il genocidio degli Armeni da parte dei Turchi.
    Imperdibile. Ed anche quella parte di storia, sconvolgente..
    Scusate l'OT, mi è venuto in mente leggendo le vostre parole.
    Ciao Rosy

    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Il film è la trasposizione cinematografica della "Masseria delle allodole" di Antonia Arslan.
    Parlando di altri genocidi mi riferivo proprio alla Masseria delle allodole, mi aveva sconvolto soprattutto il fatto di non aver mai sentito nominare il genocidio degli Armeni prima.
    Mi riferivo anche al film Hotel Rwanda (tutsi - hutu) ancora più vicino a noi nel tempo.
    Ora devo aggiungere anche le deportazioni dai paesi baltici nei gulag staliniani.
    Genocidi infiniti, sempre la superiorità di una razza sull'altra, come scusa.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  10. #54
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    Sto leggendo uno dei libri odiati ai tempi della scuola e riscoperto in età adulta "Mastro-don Gesualdo". Lo trovo interessante, magari non scorrevolissimo.
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  11. #55
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Io lo ricordo con piacere!
    E' vero, è un pò lento, ma vale la lettura.

    Invece ho ricevuto un libro in regalo per Natale, in anticipo, da un ex compagno di scuola, che devo valutare, perchè ahimè non è molto il mio genere.
    E' SOTTO FALSO NOME ( adelphi) di Cristina Campo. Sono brani su autori( recensioni? commenti? annotazioni?)e su poetesse e scrittrici.
    Vedremo.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #56
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Sto leggendo "Mare al mattino" di Margaret Mazzantini.

  13. #57
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    assolutamente concordo con Rosy, mi sto dedicando a recuperare le letture "scolastiche", oltre ai miei amati Francesi e Russi, (ahimè non trovo più nulla....mi resta "Guerra e pace" ma un pochino mi spaventa) ultimamente ho letto "I malavoglia" ed "Il fu Matia Pascal"
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  14. #58
    Patrizia
    Guest
    "Il fu Mattia Pascal" è un capolavoro assoluto. Walt, fai venir voglia anche a me di rileggerlo.

    Io mi sto dedicando, con lentezza da bradipo, a Platone "Apologia, Simposio, Fedone".

  15. #59
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Per il mio compleanno mi hanno regalato "L'urlo e il furore" di William Faulkner. Mi hanno detto anche non leggere recensioni, quarte di copertine o roba del genere perché altrimenti mi rovinerei il romanzo.
    Lo scrittore è stato premio nobel nel 1949. Mi sono incuriosita e quindi sto leggendo questo libro.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  16. #60
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Cominciato "I materiali del killer" di Biondillo, ma già nelle prime pagine ho come una sensazione di scrittura diversa (in peggio) rispetto ai precedenti. Spero sia solo una sensazione errata.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •