Thanks Thanks:  52
Likes Likes:  345
Pagina 11 di 124 primaprima ... 9101112132161111 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 165 su 2015

Discussione: Diario di lettura

          

Visualizzazione ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Non ero io, Rosy, era Kaipirissima.
    Ciao
    chiedo scusa! chissà perchè, mi ricordavo te..
    Vedi Dani che sono pronta per l'ospizio?
    ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #2
    lettore L'avatar di walt
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    genova
    Messaggi
    200
    Post Thanks / Like
    Finito il mio secondo Dickens, "La bottega dell' antiquario" non male anche se mi era piaciuto di più "Grandi speranze", molto ben definiti i caratteri dei protagonisti, e soprattutto il perfido nano Quilp.

    Pronto "Lucien Leuwen" torno così a legger un libro di Stendhal dopo qualche anno.
    adoro parlare del nulla, è l'unico argomento di cui so tutto

  3. #3
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    "Maccaia" di Bruno Morchio, e accidenti a lui se non scrive un gran bene!
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #4
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    "Maccaia" di Bruno Morchio, e accidenti a lui se non scrive un gran bene!
    Per me, uno dei migliori suoi, se non "IL" migliore.
    Poi mi dirai...
    Anche se i tre successivi , in cui hanno molta parte( più del giallo) i sentimenti familiari e personali, non sono da meno..
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #5
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Iniziato in treno (c'è il suo bello anche nel lungo pendolarismo). Mi ha preso subito. Ho una vecchia edizione trovata in casa in due volumi... ognuno del prezzo di L 600!

  6. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile La monaca

    Sto leggendo alla velocità della luce un affascinante romanzo di Simonetta Agnello Hornby, LA MONACA.
    Ambientato tra Messina e Napoli nella prima metà dell'800, narra , attraverso la storia di una monaca di clausura, gli intrighi, i soprusi, le violenze che si nascondono dietro la facciata di questa ...angelica scelta. A quei tempi pochissime monache lo erano per vocazione; di solito per imposizione familiare, gelosie, odi.. Sconvolgente.
    Ma non riesco a smettere. Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #7
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Sto leggendo alla velocità della luce un affascinante romanzo di Simonetta Agnello Hornby, LA MONACA.
    Ambientato tra Messina e Napoli nella prima metà dell'800, narra , attraverso la storia di una monaca di clausura, gli intrighi, i soprusi, le violenze che si nascondono dietro la facciata di questa ...angelica scelta. A quei tempi pochissime monache lo erano per vocazione; di solito per imposizione familiare, gelosie, odi.. Sconvolgente.
    Ma non riesco a smettere. Rosy
    Come la monaca di Monza di Alessandro Manzoni allora! Una scelta per niente scelta. Una vocazione per forza. Che triste sorte per queste povere donne. Costrette a un'aridità infinita...a un livore senza fondo contro tutti e tutto. Era un destino orribile il loro.


    Ne so qualcosa a proposito di...suore.Ho frequentato l'asilo da loro e ricordo ancora bene le punizioni corporali e le umiliazioni che infliggevano spesso senza un vero motivo, come se ci provassero gusto. Di tutte loro ho un buon ricordo solo di due: la suora cuciniera e una suorina timida e dolce che sembrava una stonatura tra le altre sue "colleghe". La madre superiora poi... tremenda! Era lì per una delusione amorosa.Quasi tutte erano lì per quello. E come è facile scaricare le proprie frustrazioni sui più deboli...in questo caso i piccoli.


    Scusa l'OT ma quando si parla di Monache mi scatta un senso di pena ma anche di rabbia. Non credo proprio che leggerò questo libro. Mi basta quella di Alessandro Manzoni e quelle che ho conosciuto personalmente.
    ciao
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  8. #8
    Senior Member L'avatar di elisabetta
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    100
    Post Thanks / Like
    Come Claire ho avuto pessime esperienze con le suore, quando frequentai il catechismo.
    Ricordo sempre che mi buttarono fuori dalla chiesa davanti a tutti perché avevo un paio di pantaloni bianchi, che una suora definì troppo attillai. Avevo otto anni, e oltre tutto sono stata sempre magra! Ignoravo il significato del termine attillato. Mi guardavo e cercavo da qualche parte una macchia inesistente. Un'umiliazione cocente e incomprensibile.

  9. #9
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da elisabetta Visualizza il messaggio
    Come Claire ho avuto pessime esperienze con le suore, quando frequentai il catechismo.
    Ricordo sempre che mi buttarono fuori dalla chiesa davanti a tutti perché avevo un paio di pantaloni bianchi, che una suora definì troppo attillai. Avevo otto anni, e oltre tutto sono stata sempre magra! Ignoravo il significato del termine attillato. Mi guardavo e cercavo da qualche parte una macchia inesistente. Un'umiliazione cocente e incomprensibile.
    Non me lo dire! Io ho rifiutato per anni di indossare qualcosa di bianco!! E Cerco sempre di lavorare in reparti dove la divisa sia verde o azzurra! Il bianco mi urta.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  10. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Non me lo dire! Io ho rifiutato per anni di indossare qualcosa di bianco!! E Cerco sempre di lavorare in reparti dove la divisa sia verde o azzurra! Il bianco mi urta.
    Beh se è per quello, io sono stata TRE anni in collegio.
    Non ho parole. Cioè, le avrei, ma meglio evitare.
    Però il romanzo è veramente appassionante. Anche se mi ribolle il sangue, leggendolo.
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #11
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Stasera comincio "Signor Malaussène" di Daniel Pennac.

  12. #12
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Stasera comincio "Signor Malaussène" di Daniel Pennac.
    Gli altri in ordine cronologico li hai già letti vero?
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  13. #13
    Io L'avatar di dolores
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    855
    Post Thanks / Like
    Inizio "Per mano mia" di De Giovanni con Dark e Kaipirissima per il GdL
    “Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa” (P. Salinas)

  14. #14
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Io devo ancora leggere il primo, di de Giovanni, che ho comprato da poco. Vorrei andare in ordine. Pensavo che potrebbe essere uno dei tre che mi accompagneranno nel mio prossimo viaggio, viste le parecchie ore da riempire.

    Ieri ho iniziato un romanzo "fuori" da tutto: dai miei programmi e dai miei gusti!
    Ogni tanto mi accade.
    E , UDITE UDITE! mi sta piacendo assai!
    Cecilia, apri le orecchie e sbarra gli occhi dallo stupore...
    Avevo un libro di uno dei beniamini di Cecilia,che intendevo regalarle alla prima occasione: LA SEDUZIONE DEL MALE, di Andrew VACHSS.
    Ho pensato: e se me lo leggessi, prima?
    Beh, mi piace molto.
    E' duro, crudo, ma mi piace... Vedi Cecilia, è verissimo quel detto: mai dire mai. Poi relazionerò...
    ciao a tutti,
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. #15
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Io devo ancora leggere il primo, di de Giovanni, che ho comprato da poco. Vorrei andare in ordine. Pensavo che potrebbe essere uno dei tre che mi accompagneranno nel mio prossimo viaggio, viste le parecchie ore da riempire.

    Ieri ho iniziato un romanzo "fuori" da tutto: dai miei programmi e dai miei gusti!
    Ogni tanto mi accade.
    E , UDITE UDITE! mi sta piacendo assai!
    Cecilia, apri le orecchie e sbarra gli occhi dallo stupore...
    Avevo un libro di uno dei beniamini di Cecilia,che intendevo regalarle alla prima occasione: LA SEDUZIONE DEL MALE, di Andrew VACHSS.
    Ho pensato: e se me lo leggessi, prima?
    Beh, mi piace molto.
    E' duro, crudo, ma mi piace... Vedi Cecilia, è verissimo quel detto: mai dire mai. Poi relazionerò...
    ciao a tutti,
    Rosy
    Allora forse non sbaglio quando dico che non si può eliminare "a priori" un libro, questa ne è la conferma

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •