Thanks Thanks:  52
Likes Likes:  345
Pagina 105 di 134 primaprima ... 55595103104105106107115 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,561 a 1,575 su 2007

Discussione: Diario di lettura

          
  1. #1561
    Member L'avatar di Aptenia
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    90
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Ho letto Il libro dei Baltimore di Joël Dicker. Bello, ha qualcosa in comune con Pastorale Americana, il sogno americano realizzato, una famiglia perfetta e poi il crollo.

    "Sino al giorno della Tragedia, c'erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest'ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di "La verità sul caso Harry Quebert". "

    Non avendo letto "La verità sul caso Harry Quebert", mi perderei qualcosa leggendo questo?
    “Poi non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua.”
    Alessandro Baricco . Oceano Mare

  2. #1562
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Aptenia Visualizza il messaggio
    Non avendo letto "La verità sul caso Harry Quebert", mi perderei qualcosa leggendo questo?
    No, assolutamente nulla.

    Non ti perdi nulla, anche se il protagonista del Libro dei Baltimore è il giovane scrittore Marcus Goldman, che nel libro "La verità sul caso Harry Quebert era stato invitato a passare un periodo nella casa di Harry Quebert, suo vecchio professore e maestro di vita, quando qualcosa d'imprevisto travolge la vita di entrambi. Nel libro dei Baltimore non c'è comunque alcun riferimento al libro precedente.

    Per me i due libri sono allo stesso livello, scorrevoli, a tratti prolissi (600 pagine!), non certo da Nobel, comunque godibili.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  3. Thanks Aptenia thanked for this post
  4. #1563
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sto procedendo con la trilogia del silo. A tratti mi devo fermare perché si è come presi in un vortice fuori che ti conduce al disastro. È una sensazione terribile. Comunque, bello. Anche se non velocissimo, appunto.

    Sono a metà dell'ultimo libro

  5. #1564
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Condivido in toto
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #1565
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Dopo i racconti di Elizabeth Gaskell, ora sto leggendo Alice Adams di Booth Tarkington che ha vinto il premio Pulitzer nel 1922. Molto bello.
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  7. Likes daniela liked this post
  8. #1566
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Mentre sono a pagina 760 di 1065 di Anna Karenina, mi sono presa una pausa per portare un libro più leggero (in senso materiale) sulla spiaggia.
    Ho letto in due orette "Tre volte all'alba" di Baricco. Non si smentisce mai, un autore, una poesia.
    Carino, dolce, poetico
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  9. Likes daniela liked this post
  10. #1567
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Dopo aver apprezzato il giallo "Tra i malvagi" di Linda Castillo, sto leggendo "Dopo la tempesta", sempre suo. Penso che pian piano ne leggerò altri, sono gialli perfetti per il periodo estivo, molto avvincenti, anche per l'ambientazione amish, e per la protagonista Kate Burkholder, ex appartenente alla comunità amish e ora capo della polizia.
    Sarà forse meglio se per il prossimo di Linda Castillo vado a recuperare l'ordine cronologico, in genere i primi sono anche i migliori.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  11. #1568
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Finita la saga di Bartimeus un fantasy molto avvincente. Adesso inizio Murakami,I Q 84

  12. #1569
    Junior Member L'avatar di primopierotz
    Registrato dal
    Oct 2016
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Io sto leggendo i libri di Frank McCourt, ovvero le Ceneri di Angela e i seguiti. Finito il primo libro mi è piaciuto così tanto che ho cercato l'autore su Wikipedia... E ho scoperto che ce ne sono altri due!! (Tutti e tre fortemente autobiografici, quindi è la stessa storia che va avanti!).
    Anche i seguiti sono brillanti, divertenti e profondi, come il primo.
    Adoro lasciarmi inebriare dai libri.
    Siti che consiglio di visitare: World Open News - Fatti strani dal mondo

  13. #1570
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Passatomi da mio fratello "Il nuovo venuto" di Marco Vichi ... chissà che il commissario Bordelli non mi aiuti a sconfiggere il blocco del lettore
    Un po' lento ma sono riuscito a sbloccarmi, vedo di finirlo che ho in attesa Nesbo e Lansdale
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  14. #1571
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Sono ormai giunta al mese di ottobre novembre (1Q84), però ho rallentato... Ho paura di arrivare alla fine.... per fortuna oggi in biblioteca mi è giunto Sete! Harry Hole, non deludermi!

  15. #1572
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Sto leggendo un bellissimo romanzo, Le ragazze senza nome (Lilac girls) di Martha Hall Kelly.
    Basato su una storia vera, bellissimo per chi ama il genere, ovviamente!
    Tre ragazze nel 1939, una polacca, una tedesca e una americana. La storia farà sì che le loro storie alla fine si intreccino.
    Non riuscivo a interromperlo, ogni minuto era buono per proseguire la lettura.

    "A New York, Caroline Ferriday sembra avere tutto ciò che desidera, con il suo posto al consolato francese e un nuovo amore all’orizzonte. Ma il mondo di Caroline cambia per sempre quando, nel settembre del 1939, l’esercito di Hitler invade la Polonia e minaccia di arrivare in Francia. A un oceano di distanza da Caroline, Kasia Kuzmerick, un’adolescente polacca, sente la propria spensierata giovinezza scomparire mentre si dà da fare nel suo ruolo di corriere per il movimento di resistenza. Per l’ambiziosa giovane dottoressa tedesca Herta Oberheuser, un annuncio per una posizione di medico al servizio del governo a Ravensbrück, il famigerato campo di concentramento nazista per sole donne, sembra il biglietto vincente per abbandonare una vita di desolazione..."

    P.S. come spesso accade, il titolo dell'edizione in inglese è semplicemente perfetto, il titolo in italiano non ha alcuna attinenza con il contenuto del libro.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  16. Likes kaipirissima liked this post
  17. #1573
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Europa molto amore, di Giorgio Scerbanenco: pubblicato nel 1961, un gioiellino!

    "E' una storia piena di ritmo, tutta incentrata sulla fuga rocambolesca attraverso mezza Europa (Francia Germania, Berlino Est, Svizzera) di due ragazze, un'italiana e la sua amica tedesca, coinvolte loro malgrado in un delitto e inseguite dalle polizie di diversi paesi, e parallelamente, è anche la storia dei due ragazzi che di loro sono innamorati e che si trovano, in più occasioni, a dover decidere tra le ragioni del cuore (aiutare le due fuggiasche) e gli imperativi della loro professione."
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  18. #1574
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Sto leggendo Magari domani resto di Lorenzo Marone. Molto bello, strepitosa la protagonista Luce, mi ha preso il cuore...


    "Luce, una trentenne napoletana, vive nei Quartieri Spagnoli ed è una giovane onesta, combattiva, abituata a prendere a schiaffi la vita. Fa l’avvocato, sempre in jeans, anfibi e capelli corti alla maschiaccio. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord.
    Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo, un avvocato cascamorto con il pelo sullo stomaco. Come conforto, le passeggiate sul lungomare con Alleria, il suo cane superiore, unico vero confidente, e le chiacchiere con il suo anziano vicino don Vittorio, un musicista filosofo in sedia a rotelle.
    Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l’affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. All’improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare.
    La causa di affidamento nasconde molte ombre, ma forse è l’occasione per sciogliere nodi del passato e mettere un po’ d’ordine nella capatosta di Luce. Risolvendo un dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre, il fratello e chiunque abbia seguito il vento che gli diceva di fuggire, o magari restare?"
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  19. Likes kaipirissima liked this post
  20. #1575
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Me lo segno. Ne ho sentito parlare molto bene.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •