Thanks Thanks:  52
Likes Likes:  345
Pagina 79 di 134 primaprima ... 2969777879808189129 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,171 a 1,185 su 2009

Discussione: Diario di lettura

          
  1. #1171
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Passato da Maigret a Ricciardi ieri sera e mi sono "fumato" 70 pagine al primo colpo ... la prosa di De Giovanni ha colpito ancora.
    La prosa di De Giovanni va giù liscia come l'acqua! E' davvero un piacere, anche se devo dire che ho apprezzato un po' meno Anime di vetro e un po' di più In fondo al tuo cuore, perchè mi sembra che il commissario Ricciardi stia ora un po' esagerando con la sua ritrosia in campo amoroso. Perde dei punti se continua così. E dai Ricciardi, deciditi!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  2. #1172
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ti dirò, Daniela, che questo continuo tira-e-molla di Ricciardi con le due donne comincia a essere un po' stucchevole e, dato che se ne profila un altro all'orizzonte con il Lojacono dei Bastardi di Pizzofalcone, non vorrei che il buon DeGiovanni finisse con l'esagerare.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. Likes daniela liked this post
  4. #1173
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Ti dirò, Daniela, che questo continuo tira-e-molla di Ricciardi con le due donne comincia a essere un po' stucchevole e, dato che se ne profila un altro all'orizzonte con il Lojacono dei Bastardi di Pizzofalcone, non vorrei che il buon DeGiovanni finisse con l'esagerare.

    Sono a pag. 328. E davvero mi viene un fastidio verso Riccardi: insomma io vorrei proprio capire quest'amore
      Spoiler
    in cui tutti danno una mano affinché trionfi cosa vuole di più. Prima Rosa, poi il padre di Enrica, poi il prete; insomma chi altro deve interessarsi a far uscire il Commissario dal suo buco? Il cane del dottor Modo?

  5. #1174
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Finito. de Giovanni. Il giallo per per quel che è mi ha colto di sorpresa. Il finale pure. Come al solito De Giovanni ci tiene sulla corda con le storie d'amore. Comunque sempre più rosa questo de Goovanni. Scrittore per casalinghe (con tutto il rispetto)

  6. #1175
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Dopo l'indecisione iniziale, ho deciso di ributtarmi su Garcia Marquez, "L'amore ai tempi del colera".
    Carlotto andrà in coda, anche se per poco.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  7. #1176
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io vado di Fenice Rossa, Tess Gerristen.

  8. #1177
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Sto legggendo Jonathan Coe "Circolo chiuso"
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  9. Likes Robbo liked this post
  10. #1178
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Finito. de Giovanni. Il giallo per per quel che è mi ha colto di sorpresa. Il finale pure. Come al solito De Giovanni ci tiene sulla corda con le storie d'amore. Comunque sempre più rosa questo de Goovanni. Scrittore per casalinghe (con tutto il rispetto)
    Condivido il rispetto per le casalinghe e, soprattutto, il giudizio sullo scrittore, per quanto ci tenga a ribadire che apprezzo moltissimo la sua prosa.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #1179
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    La fenice rossa. Devo averlo già letto. Però non me lo ricordo tanto. Cavolo. È normale o è l'età?

  12. #1180
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Stasera voglio riprendere Il conte di Montecristo che ho lasciato a metà diversi mesi fa
    Vorrei tanto leggerlo anche io!
    Ho sempre letto quello ridotto.
    Facci sapere la tua opinione!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. #1181
    Senior Member L'avatar di Robbo
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    160
    Post Thanks / Like
    Ho ordinato "Stupori e tremori" di Amélie Nothomb .
    E' il primo libro che leggo di questa scrittrice, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere qualcosa ??
    Non esiste niente al di fuori del momento.

  14. #1182
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Robbo Visualizza il messaggio
    Ho ordinato "Stupori e tremori" di Amélie Nothomb .
    E' il primo libro che leggo di questa scrittrice, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere qualcosa ??
    no, però lei me la ricordo per un Dossier sulla Rai. Un tipo piuttosto eccentrico.

  15. #1183
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Robbo Visualizza il messaggio
    Ho ordinato "Stupori e tremori" di Amélie Nothomb .
    E' il primo libro che leggo di questa scrittrice, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere qualcosa ??
    Li ho letti tutti, fino a qualche anno fa. Quindi mi mancano solo i più recenti.
    Avevo visto in libreria Fabio Volo, ho sbirciato tra i libri che aveva preso: "Metafisica dei tubi", in cui Amèlie Nothomb racconta la sua infanzia in Giappone, "Acido solforico", un reality ambientato in un campo di concentramento con tanto di kapò e di eliminazione "vera" e "Antichrista", una relazione distruttiva nell'adolescenza, e li ho presi anch'io.
    Sono rimasta folgorata dall'incredibile originalità di Amèlie Nothomb, e pian piano ho letto tutti i suoi libri (ne pubblica uno all'anno dal 1992). E' una scrittrice molto particolare, di famiglia belga nata in Giappone dove il padre era ambasciatore.
    Molto arguta e dissacrante, crudele e ironica, schietta e spietata, attraverso il paradosso accompagna il lettore in riflessioni profonde.
    Il male nei suoi romanzi non ha filtri, nessuno scrupolo etico o morale, nessuna pietà.
    I suoi libri sono piccoli, poco più di 100 pagine, e ognuno affronta un argomento diverso.

    P.S. "Stupore e tremori" non mi è piaciuto tanto, è molto autobiografico, altri suoi libri più surreali e dissacranti li ho apprezzati di più.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  16. Thanks kaipirissima, Robbo thanked for this post
  17. #1184
    Senior Member L'avatar di Robbo
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    160
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Il male nei suoi romanzi non ha filtri, nessuno scrupolo etico o morale, nessuna pietà.
    I suoi libri sono piccoli, poco più di 100 pagine, e ognuno affronta un argomento diverso.
    Ho letto varie recensione sul web prima di comprare un libro di Amélie Nothomb, poi ho scelto Stupori e tremori perchè mi è piaciuta la trama . Vedremo!
    Comunque Daniela hai riassunto praticamente in una dozzina di riga, le centinaia recensione che ho letto. Precisa e concisa.

    Saluti e buone vacanze!
    Non esiste niente al di fuori del momento.

  18. Likes daniela liked this post
  19. #1185
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Robbo Visualizza il messaggio
    Ho ordinato "Stupori e tremori" di Amélie Nothomb .
    E' il primo libro che leggo di questa scrittrice, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere qualcosa ??
    Solo "Igiene dell'assassino" ... non me lo ricordo bene ma l'impessione fu quella di una certa geniale originalità.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •