Thanks Thanks:  52
Likes Likes:  345
Pagina 112 di 134 primaprima ... 1262102110111112113114122 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,666 a 1,680 su 2009

Discussione: Diario di lettura

          
  1. #1666
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato la serie di Manzini, Rocco Spadone, non male, sono al primo, Pista nera. (gli ispettori rudi e scontrosi fanno tendenza!)

  2. #1667
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Sia "Il processo" che "La metamorfosi" hanno incipit fulminanti, tra i più spiazzianti della letteratura mondiale.

    "Qualcuno doveva aver diffamato Josef K., perché, senza che avesse fatto nulla di male, una mattina venne arrestato."
    "Il processo"

    "Gregor Samsa, destandosi un mattino da sogni agitati, si trovò trasformato nel suo letto in un enorme insetto immondo." " La metamorfosi"

    Entrambi hanno un mezzo di passaggio, la notte che segna la cesura tra bene e male, tra utopia e distopia e le due opere sono un viaggio in un mondo ostile senza più regole.

    "La metamorfosi" è, in particolare, un racconto dai mille significati e dalle tante interpretazioni che può essere letto secondo diverse chiavi di lettura.


    Sul periodico Historia del luglio 1983 Italo Alighiero Chiusano, grande germanista e appassionato critico di Kafka pubblicò un racconto dedicato allo scrittore praghese ed alla sua opera forse più famosa ma certamente la più enigmatica e più aperta alle interpretazioni "La metamorfosi".

    Nel racconto di Chiusano un piccolo borghese, il signor Philister comincia a leggere il lavoro di Kafka nel gennaio del 1916 e pian piano nel tempo trova sempre più chiavi di lettura ma nel contempo, quasi influenzato dai mutamenti che la Mitteleuropa e la Germania stavano subendo, con il preannuncio di future tragedie, anche il protagonista scivola verso una regressione civica che rispecchia la sorte di Gregor Samsa che da uomo diventa insetto come Philister affronta la metamorfosi passando dalla condizione umana a quella, metaforica, di animale.

    Per non andare fuori tema inserirò questo racconto in un'altra discussione.

    Nome:   vermin.jpg
Visite:  159
Grandezza:  66.2 KB

  3. Likes daniela liked this post
  4. #1668
    Senior Member
    Registrato dal
    Nov 2011
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    285
    Post Thanks / Like
    Per un primo approccio alla figura e alle opere dello scrittore praghese può essere utile Kafka una graphic novel curata da Robert Crumb, l'autore del famoso Fritz il gatto primo cartone animato vietato ai minori di 18 anni.











    Robert Crumb, Mairowitz David Z.

    Kafka






    Uno dei più grandi disegnatori americani di fumetti, il creatore di Fritz il gatto e Mr Natural, racconta la biografia e le opere di uno dei maggiori scrittori del Novecento: l’ebreo praghese di lingua tedesca Franz Kakfa. Il tratto underground dà corpo alle immagini e agli incubi di un mondo dominato dall’Espressionismo. Nata riduttivamente come un’introduzione alla figura di Kafka, questa storia in forma di disegni e fumetti riesce mirabilmente a evocare i fantasmi dello scrittore, mischiando biografia e invenzione letteraria. La grafica di Crumb penetra acutamente negli anfratti della condizione umana che Kafka ha così suggestivamente descritto.

    http://www.bollatiboringhieri.it/lib...9788833919379/

  5. Thanks DarkCoffee thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  6. #1669
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    "Un incantevole aprile" Elizabeth Von Armin consigliato da Nottibianche

  7. #1670
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Fiori sopra l'inferno di Ilaria Tuti: un thriller psicologico spettacolare!
    iniziato!!! Mi piace.

  8. Likes daniela liked this post
  9. #1671
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Fiori sopra l'inferno di Ilaria Tuti:
    Finito. Bei personaggi. Un po' mi ha ricordato un libro molto bello ma che non dico altrimenti spoilero....
    sono sicura piacerà anche alla mia amica!

  10. Likes daniela liked this post
  11. #1672
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Esodo: Storia del nuovo millennio
    di Domenico Quirico


    Lo ricordavo solo per il suo rapimento in Siria alcuni anni fa, non sapevo che è un grande conoscitore dell'Africa, e ha percorso le tratte dei migranti come uno di loro, nel deserto, sui barconi.

    Negli ultimi anni ha raccontato il Sudan, il Darfur, la carestia e i campi profughi nel Corno d’Africa, l’Esercito di Resistenza del Signore in Uganda, ha seguito le Primavere Arabe, dalla Tunisia all’Egitto, è stato più volte in Libia per testimoniare la fine del regime di Gheddafi. Da ultimo ha coperto per tre volte la guerra in Mali, è stato in Somalia e più volte in Siria.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  12. Thanks Mauro thanked for this post
  13. #1673
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Dopo aver letto tutti i romanzi della Gazzola non potevo perdermi l'ultimo, Arabesque, molto carino.

  14. #1674
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Finito "Codice a zero" di Ken Follett, gran bel thriller in epoca guerra fredda.
    Ora torno in Scandinavia con "L'angelo nero" di Kjell Ola Dahl
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #1675
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato un anno in Provenza per adesso solo Gennaio. Carino... e coinvolgente... mi era venuta una fame leggendo...

  16. #1676
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Sono circa al 20% di "Domani nella battaglia pensa a me" di Javer Marias.
    Interessante e coinvolgente
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  17. #1677
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mamma mia, per fortuna i libri non fanno ingrassare! Che fame, o meglio, che goooola!
    ... questo libro è troppo buono!
    Un anno in Provenza!

  18. #1678
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Sto leggendo il primo libro della trilogia del Silo, Wool, di Hug Howey. Ricordo che Kaipirissima ne aveva parlato tempo fa, avevo preso nota perchè amo i romanzi distopici.

    come è andata la lettura? Piaciuto?

  19. #1679
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    come è andata la lettura? Piaciuto?
    Carino, letto volentieri. Ma al momento non mi ha fatto venire voglia di precipitarmi a prendere gli altri due libri della trilogia. Mi sembra che questi romanzi distopici siano un po' tutti uguali, poco originali... letti due o tre, poi si assomigliano tutti.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  20. #1680
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Carino, letto volentieri. Ma al momento non mi ha fatto venire voglia di precipitarmi a prendere gli altri due libri della trilogia.
    Ma lo sai che anch'io? Ho letto e apprezzato il primo e ho pensato di leggere anche gli altri, ma con poca convinzione, evidentemente, perchè il tempo è passato e ancora non li ho presi in mano

  21. Likes daniela liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •