Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Classici dell'Oriente

          
  1. #1
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like

    Classici dell'Oriente

    Non so quanto seguito potrà avere, ma provo ad aprire uno spazio che riguarda testi classici della tradizione dell'estremo oriente (Cina e Giappone), ma anche della penisola indiana o del medioriente.

    Ho appena cominciato 'L'arte della guerra' di Sun Tzu, trovato a 99 centesimi in libreria.

    Nome:   sun tzu.jpg
Visite:  400
Grandezza:  49.2 KB


    "L'arte della guerra, scritto oltre 2000 anni fa da un misterioso guerriero cinese di nome Sun Tzu, è uno dei testi più prestigiosi mai prodotti dalla cultura cinese e rappresenta a tutt'oggi il manuale di strategia più prestigioso e convincente del mondo.
    E' un compendio i cui consigli si possono applicare, al pari di altre opere della cultura Sino-Giapponese, a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare."


    Dato che per casa sta già girando il 'Tao te ching' credo che il prossimo sarà quello, quindi ho pensato di creare uno spazio dedicato.



  2. #2
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    E' un topic interessantissimo, postoristoro! La cultura orientale mi ha sempre affascinata, in special modo quella giapponese. Attendo altri suggerimenti.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  3. #3
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Grazie Postoristoro.
    Interessante topic, dal quale prendere ulteriori e buoni spunti.

  4. #4
    Member L'avatar di postoristoro
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like
    "Conoscendo gli altri e conoscendo se stessi, in cento battaglie non si correranno rischi; non conoscendo gli altri, ma conoscendo se stessi, una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo ad ogni scontro."

    (Sun Tzu, L'arte della guerra)

  5. #5
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da postoristoro Visualizza il messaggio
    Non so quanto seguito potrà avere, ma provo ad aprire uno spazio che riguarda testi classici della tradizione dell'estremo oriente (Cina e Giappone), ma anche della penisola indiana o del medioriente.

    Ciao, Serena. In linea con la tua personalità, questo post. Bravissima! Sinceramente parlando, a parte alcune poesie, trovo piuttosto distanti questi trattati... Ma vale la pena di conoscerli, prima o poi. Grazie, ti seguirò molto volentieri, anche per colmare una mia lacuna
    Baci & Abbracci

    Carlo
    PS: dove sei, in ferie?

  6. #6
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    "IL SOGNO DELLA CAMERA ROSSA" Tsao Chan



    Un libro che nella Cina del 1765 riuscì a raccontare l'amore tra gli adolescenti; un libro che mise in scena idee che fondono pietre per riparare la volta celeste, fiori che promettono di restituire in forma di lacrime l'acqua con la quale sono stati coltivati, bambini che nascono con in bocca una giada. Questo libro, considerato uno dei massimi capolavori della narrativa cinese della dinastia Ching, è "Il sogno della camera rossa". Con i suoi circa 450 personaggi che ruotano intorno al destino di Pao-yu, di sua cugina Tai-yu e di Po-ch'ai, in un mulinare continuo di sortilegi che attingono alla tradizione taoista, al sogno e all'allegoria metafisica, questo libro enciclopedico e commovente è un esempio di narrazione unica nel suo genere.


    Ce l'ho in lista da un po', prima o poi mi decido.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •