Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Libri venduti a 0.99€

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    Libri venduti a 0.99€

    Quando sono tornata in Italia e sono andata al supermercato ho trovato che si vendevano un sacco di libri a 0.99€.
    Ho pensato:"Figo! Se iniziano a vendere libri a poco prezzo al supermercato, sicuramente aiuterà la lettura". C'erano un sacco di titoli tra Verga a Kafka, tra Pirandello a Dickenson... insomma, proprio un buon numero.

    Poi ho incontrato una mia amica che li malediceva perchè ha comprato uno di questi libri e la storia non finisce, l'ha lasciata sul più bello (il che mi ricorda un po' il libro di Calvino letto nel Gruppo di Lettura )

    A questo punto siamo arrivati? Le case editrici neanche riescono a capire più quando finisce la storia?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    E' vero, è un'ottima iniziativa se circoscritta a titoli per i quali non ci sono più diritti d'autore da pagare: l'importante è che poi non rinunciamo a leggere grandi opere di autori ancora viventi solo perché non costano 99 centesimi come altri libri che ci hanno abituato bene. Ad esempio, tempo fa leggevo di quanto poco guadagni uno scrittore con un e-book ( era un'intervista all'agente letterario di Saviano ed altri ): resta quasi tutto in mano ad editori e mediatori e a chi ha sudato le proverbiali sette camicie toccano le briciole. Poi l'Italia è un caso a parte: un mio amico ha fatto una ricerca su Internet e ha visto che in altri Paesi un libro come "Inferno" di Dan Brown costa anche 6 € in meno... Ma è mai possibile che da noi si cerchi sempre di spremere anche il sangue dal povero cittadino? Ciao!

  3. #3
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Leonardo Visualizza il messaggio
    Poi l'Italia è un caso a parte: un mio amico ha fatto una ricerca su Internet e ha visto che in altri Paesi un libro come "Inferno" di Dan Brown costa anche 6 € in meno... Ma è mai possibile che da noi si cerchi sempre di spremere anche il sangue dal povero cittadino? Ciao!
    L'Italia è, ahinoi, quasi sempre un caso a parte nel senso negativo del termine, mi viene da chiedermi se esiste un altro paese che vieta per legge le campagne promozionali delle librerie che ogni tanto buttavano fuori dei magnifici "meno 30% su tutti i titoli"
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    ma va! il libro lasciato incompiuto, magari era proprio il romanzo a non essere stato finito. mi sembra una cosa pazzesca! piuttosto a me è capitato che fossero pieni di refusi (Il grande Gatsby) inoltre un mio amico mi ha detto che per evitare plagi ecc. di solito questi romanzi vengono proposti una parte con la traduzione di tizio, poi una parte con la traduzione di caio ecc. in questo modo non ci sono diritti ai traduttori, perché la quota di testo scopiazzata è minima. così facendo però si rischia di avere delle sfumature diverse all'interno dello stesso romanzo.

  5. #5
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Non ne ho ancora comprati, ma leggiucchiando in giro per la rete mi par di aver capito che la traduzione è spesso carente e capita che a volte il senso della frase sia stravolto. Non sono in grado di giudicare se questo è vero oppure no, ma questa notizia mi ha trattenuto dall'acquisto, li ho visti in giro, ci ho pensato su e poi alla fine non ne ho presi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •