Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Samuel Farquhar - Quattro luci nel buio

          
  1. #1
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like

    Samuel Farquhar - Quattro luci nel buio

    "Kieran Cay, brillante ispettore capo della polizia scozzese, viene inviato in Italia per collaborare ad un'indagine: si tratta di un caso di suicidio e la sua presenza serve solo ad ottemperare a una direttiva della Comunità Europea. La vittima è un anziano di oltre novant'anni e, parlando con la sua vedova, Kieran e i suoi due colleghi italiani vengono messi a conoscenza di un terribile passato che li riporta al tempo della Seconda Guerra Mondiale... Lì, in un paesino che si affaccia sul Lago di Varese, conosce anche Elisa, una splendida ragazza parecchio più giovane di lui. Dal loro incontro scaturisce immediatamente una passione irrefrenabile e viene a sapere che dieci anni prima è stata vittima di uno stupro rimasto impunito. L'indagine porta il poliziotto ad una serie di investigazioni ed interrogatori che lo conducono fino a Milano, scavando in quel tempo andato che sembra avere molti particolari da svelare. Perché quello che pareva un caso semplice si rivela essere qualcosa di più complicato e oscuro..." In vita mia ho letto un sacco di polizieschi, tutti accomunati dalla presenza di un fatto criminoso, un investigatore che deve far luce sulla vicenda, qualche avventura amorosa, un approfondimento psicologico meno ampio che in altri generi e, alla fine, la risoluzione del caso. Gli ingredienti sono poi questi, sta all'autore trarne un'opera eccezionale (e ce ne sono) oppure ordinaria (...e ce ne sono anche di queste!). Questo libro, però, mi ha colpito. E' innanzi tutto un giallo, di cui ho apprezzato fantasia e rigore. Ci tengo a sottolineare la presenza di questo connubio poiché, secondo me, è proprio quando l'ingegno dello scrittore (fantasia) è accompagnato dal rispetto per la logica e la credibilità (rigore) che l'intreccio ha buone possibilità di risultare memorabile. Ma non è solo un poliziesco visto che sentimenti vividi e spiccata caratterizzazione psicologica dei personaggi me l'hanno trasformato in un'opera "pulsante" a cui io, cultore di gialli classici quale sono, non ero abituato. Ogni tanto lanciarsi in qualche acquisto alla cieca riserva delle belle sorprese!
    Ultima modifica di Leonardo; 03-July-2013 a 08:48 Motivo: Inserimento del testo della seconda di copertina

  2. #2
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Scusate se rispondo a me stesso ma, curiosando sui siti dei luoghi che bazzico abitualmente per godermi una mostra come si deve, ecco che...ho trovato una presentazione!
    Nell'attesa che l'amato Jo Nesbo si faccia vivo dalle nostre parti, magari vado a vedermi quella di questo giallo così particolare ( pranzo domenicale dai suoceri permettendo... ).
    Ciao!

    http://www.chiostrodivoltorre.it/

  3. #3
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ci verrei di corsa anche solo per il posto, ma Domenica sono impegnato (per fortuna niente suoceri )
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #4
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Io alla fine sono riuscito ad andarci e, a parte il freddo che ho patito ( di certo non colpa di Farquhar ma di chi, al Chiostro, ha voluto risparmiare sul gas! ), è stata una presentazione molto brillante sia da parte dello scrittore che dell'editrice, che lo ha intervistato.
    Due persone davvero capaci di stare sul palcoscenico e di intrattenere il pubblico ( sono andati avanti per un'ora e mezza senza annoiare e avrebbero anche potuto proseguire ).
    Ora aspetto che arrivi Jo Nesbo, per il quale ho già un paio di domande pronte.
    Ciao

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •