Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Il padrino - Mario Puzo

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

    Il padrino - Mario Puzo

    Nome:   cop.jpg
Visite:  235
Grandezza:  13.0 KB

    Apparso nel 1969 con un successo senza precedenti, questo romanzo continua a rappresentare il mondo della mafia italo-americana. I legami della "famiglia", i rituali del "rispetto", gli intrecci tra potere politico e malavita, gli spietati regolamenti di conti, la vita quotidiana dei boss e dei loro sicari, la capillare organizzazione degli affari illeciti, gli amori, le vendette, i matrimoni, i funerali. Il quadro incredibilmente autentico e agghiacciante dei metodi della mafia, delle sue alleanze e connivenze, dei delitti e delle lotte intestine.


    E' stato adattato in tre film diretti da Francis Ford Coppola e sceneggiati dallo stesso Mario Puzo.

  2. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Mentre leggo "Il padrino" mi scorrono davanti agli occhi gli attori, le scene dei film, le scenografie, tutto insomma. Anche perchč Puzo oltre ad essere l'autore del libro, č stato anche lo sceneggiatore dei film. Dopo aver amato molto i film, era inevitabile che il libro mi conquistasse totalmente.

  3. #3
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    La mia fregatura č stata proprio quella di aver apprezzato cosė tanto i film: alle volte mi capita che il capolavoro cinematografico mi tolga il desiderio di andarmi a leggere l'opera cartacea che l'ha originato e devo ammettere che č un peccato. Chissā, magari il tempo mi toglierā questa sorta di 'sazietā' che mi hanno procurato Marlon Brando & C.!

  4. #4
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Ciao Leonardo.
    Ti consiglio di leggere "Il padrino" perchč oltre a "vedere" attraverso le pagine le scene del film, troverai anche qua e lā qualche aggiunta che nel film non c'č.

  5. #5
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Visto che le ferie si avvicinano penso proprio che sarā tra quelli che mi terranno compagnia in questi giorni tanto agognati: conto di scrivere le mie impressioni tra qualche settimana.
    Grazie del consiglio, io, come detto, mi sarei fermato al film, cosė bello da "saziare" qualsiasi ulteriore appetito.
    Ciao!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •