Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  8
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 26

Discussione: Leggiamo tanti libri....

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Red face Leggiamo tanti libri....

    Nome:   verbi.jpg
Visite:  1478
Grandezza:  49.4 KB

    Ne vale la pena.....

  2. #2
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Beh, se è per il bene della patria ......


  3. #3
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Consoliamoci. Ad altri non va meglio...



    La differenza notevole è che in Germania c'è chi riesce a vendere un sacco di libri a proposito della lingua che sta male e del genitivo che muore.




  4. #4
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Io invece faccio perte di quella scuola di pensiero secondo la quale peggio che in Italia, per quanto riguarda abitudine alla lettura e proprietà nell'uso del linguaggio, non vada a nessuno.
    Credo sia l'unico Paese al mondo, fra quelli che si definiscono progrediti, dove il massacro della lingua madre sia perpetrato spesso da quelli (ahimè gli insegnanti) che dovrebbero garantirne la continuità e la salvaguardia.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. #5
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  6. #6
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    Beh, in Italia è sempre stata una specie rarissima per cui il rischio di estinzione è sempre forte. Se poi si dà un'occhiata alle tabelle e si vede che quattro dei primi trenta libri nella classifica di vendita del 2012 sono libri di cucina (tre della Parodi) si capisce che la cultura in Italia ha vita durissima.
    Del resto sono stra-convinto del fatto che la lenta morte della cultura in Italia sia un'opera messa in atto in modo deliberato e consapevole da chi invece dovrebbe occuparsi di alimentarla e la scorsa settimana ne ho avuto un'ennesima dimostrazione: mentre guidavo ho ascoltato un GR della RAI e poi non ho cambiato canale e la cosa che mi ha pesantemente depresso è stata la trasmissione successiva che era dedicata alla precedente giornata di campionato di calcio (argomento già di per sè culturalmente "alto") e in cui tre o quattro squallidi personaggi hanno battibeccato per un tempo infinito sugli arbitraggi delle partite.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. #7
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Aggiornamento delle cifre: di male in peggio

    Ecco un interessante, ma non allegro (tanto per cambiare) articolo sulla lettura e sull'acquisto di libri in Italia comparso sul Il Sole 24ore di oggi.

    In particolare ho trovato interessante (e sconcertante) la seguente affermazione:

    "Questo trend è il segno di un Paese che, al di là delle parole, sta disinvestendo su questo settore e che non è in grado di utilizzare la conoscenza come fattore di sviluppo".
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  8. Thanks DarkCoffee thanked for this post
  9. #8
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quest'altra affermazione invece:

    Solo il 4% (ovvero due milioni di Italiani) compra circa un libro al mese e solo il 5% legge almeno 12 libri in un anno. Questi, i cosiddetti lettori forti, fanno da soli quasi il 40% del mercato editoriale italiano. Il dato si commenta da solo.

    rende chiaro il fatto che in Italia la lettura è un'attività elitaria enoi siamo, di fatto, una specie rarissima in via di estinzione ... poi ci lamentiamo perché il Forum non si espande direi che è già molto se esiste ancora!
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  10. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  11. #9
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io comunque ci sto dentro a pelo nel 5%!

  12. #10
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Il mio massimo è arrivato a 54 libri nell'anno 2009. Il minimo, invece, è stato nel 2013 con 7 libri (proprio quando ero sotto tesi in America).
    Quest'anno mi sto già riprendendo. Sono a 15 da gennaio
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Nel 2012 ne ho letti di più, 57.
    Nel 2013 letti 49.
    Nel 2014 mi sembra di essere indietro, sono a quota 25 + 3 libri di poesie.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #12
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Il fatto che tutti gli utenti di questo forum facciano parte del famigerato 5% ... ça va sans dire
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  15. #13
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Il fatto che tutti gli utenti di questo forum facciano parte del famigerato 5% ... ça va sans dire
    Non conosco statistiche in merito, ma credo che per la stessa nostra attività in questo forum possiamo addirittura essere annoverati in un ristrettissimo 1 -1,5 % che si prende la briga di scrivere argomentando con pacatezza riuscendo persino a dissentire cortesemente d'ogni argomento. Credo anche che questo sia un tesoro inestimabile... che val la pena preservare ad ogni costo mentre il resto del mondo si azzuffa in diretta televisiva per le sciocchezze più insulse .

    Ma è vero che riusciamo a farlo essenzialmente perché leggiamo tutti tanto... e ci piace... .
    "non vitae sed scholae discimus" (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 106, 12)

  16. Likes DarkCoffee liked this post
  17. #14
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Sposto qui un'interessante discussione sull'aspetto quantitativo delle nostre letture

    Quote Originariamente inviato da Serena-fundy Visualizza il messaggio
    Pardon! Mi sono espressa male...
    Intendevo un'altra cosa e cioè finire un libro ogni due giorni.
    A volte leggo i commenti su IBS di persone che terminano un libro di 1000 pagine in due o tre giorni. Non so come facciano...
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Sono Thriller!
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Per me non è vero, lo fanno solo per vantarsi, tanto nessuno ti può controllare
    Ti sei espressa bene Serena e infatti io ho scritto che uno ogni due giorni è pressochè impossibile, però mi sento di fare un paio di distinzioni:

    Kaipi dice bene quando fa riferimento ai thriller, perché è una lettura più "facile" che si può divorare anche in breve tempo a patto di poter disporre di giornate libere ... io in ferie mi sbrano noir 300/500 pagine al ritmo di uno ogni due-tre giorni ... diciamo che viaggio sulle 150 pagione al dì.

    A Elvira mi sento di dire che in casi estremi si può fare ... nel mio personalissimo caso ho letto "La ragazza che giocava con il fuoco" di Larsson (750 pagine) in due giorni.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  18. #15
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Anche la mia media per un buon thriller è di circa tre giorni. I thriller di Jo Nesbo rispetto agli altri ho dovuto interrompere la lettura anche se la trama mi prendeva, anche solo per 10 minuti. Non so perchė. Sono un po' più densi, senza avere dei contenuti più "colti". Però la media resta di tre giorni.

    Ieri sera finito Nesbo ero in crisi, da una settimana accompagnava le mie notti e così ho attaccato Cuore di cane. La lettura si è fermata dopo 4 pagine.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •