Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  8
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 26 su 26

Discussione: Leggiamo tanti libri....

          
  1. #16
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Secondo me, si può fare anche perché questi tipi di libri hanno una scrittura scorrevole ed un carattere più grande.
    Trovo che oltre al lettore anche il libro è un fattore che regola la velocità
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. Likes Claire liked this post
  3. #17
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ah ah, mi sono accorta che effettivamente, finchė non mi deciderò ad andare dall'oculista, la grandezza del carattere ha acquisito nelle mie scelte una notevole importanza.

  4. #18
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Mah ... la scrittura può essere scorrevole o meno indipendentemente dal genere, anche se è vero che i gialli di norma sono più "fruibili" dei romanzi, però anche lì dipende dagli scrittori.
    Nesbo o il compianto Larsson hanno uno stile più "americano" e te li bevi in un fiato, mentre autori scandinavi più fedeli ai ritmi della loro terra, come Mankell o Indridason, hanno tempi di ingestione (e digestione) più lunghi.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  5. Likes kaipirissima liked this post
  6. #19
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Eppure, lo sai che io non trovo Nesbo scorrevolissimo? Non ho ancora capito perchė mi faccia quest'effetto. Forse per l'inserimento per ogni personaggio di una sua piccola biografia, che allenta la tensione e dilata la narrazione, oppure perchė ci sono pochi dialoghi... Mi sfugge...

  7. #20
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Eppure, lo sai che io non trovo Nesbo scorrevolissimo? Non ho ancora capito perchė mi faccia quest'effetto. Forse per l'inserimento per ogni personaggio di una sua piccola biografia, che allenta la tensione e dilata la narrazione, oppure perchė ci sono pochi dialoghi... Mi sfugge...
    Hai ragione, forse io l'ho definito così paragonandolo ad altri scandinavi che sono ben più riflessivi.
    Certo che se raffronto Nesbo a certi autori USA mi diventa lento come non so cosa.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  8. Likes kaipirissima liked this post
  9. #21
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Trovo che oltre al lettore anche il libro è un fattore che regola la velocità
    Condivido pienamente!
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  10. #22
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    A Elvira mi sento di dire che in casi estremi si può fare ...
    Certo, in casi particolari, però! Ma da quanto avevo capito del discorso fatto, si trattava di persone che leggono sulle 500 pagine al giorno in modo regolare e continuativo, per questo dicevo che secondo me è impossibile. Oppure qualcuno che ha molto tempo libero e in tal caso dico "Beato lui!"

  11. #23
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Certo, in casi particolari, però! Ma da quanto avevo capito del discorso fatto, si trattava di persone che leggono sulle 500 pagine al giorno in modo regolare e continuativo, per questo dicevo che secondo me è impossibile. Oppure qualcuno che ha molto tempo libero e in tal caso dico "Beato lui!"
    500 pagine al giorno (ma anche solo 200) tutti i giorni è una cosa da tossicodipendenti terminali secondo me.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  12. Likes kaipirissima liked this post
  13. #24
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Scrivo pari pari quello che penso:
    seeeeee e che fai nella vita?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  14. #25
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Scrivo pari pari quello che penso:
    seeeeee e che fai nella vita?
    Leggono e basta (almeno credo). Generalmente leggo con molta lentezza ma ogni giorno mi ritaglio circa un'ora per la lettura. Non sono in grado di quantificare il tutto. Mi piacciono i tomi per cui credo di poter leggere 10 - 12 libri all'anno (dipende dalla grandezza del tomo).
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  15. Likes daniela liked this post
  16. #26
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Serena-fundy Visualizza il messaggio
    Leggono e basta (almeno credo). Generalmente leggo con molta lentezza ma ogni giorno mi ritaglio circa un'ora per la lettura. Non sono in grado di quantificare il tutto. Mi piacciono i tomi per cui credo di poter leggere 10 - 12 libri all'anno (dipende dalla grandezza del tomo).
    Un'ora al giorno per leggere per me è un lusso che, al momento, non riesco a concedermi, ma appena posso una minidose da qualche pagina non me la faccio mai mancare.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •